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Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 10:24
Finalmente ho i soldi per cambiare lo scarico della mia B650 K8.

E ho deciso di comprare uno scarico RoadsItalia. Anche se il costo ha influito un 30% sulla mia decisione, c'è da dire che come forma mi piacciono molto.

Premetto che comprerò anche il catalizzatore estraibile da montare insieme al terminale.

A questo punto la mia scelta cade su due modelli.

1) Lungo 285mm con foro da 60! Qui (Il foro normale sarebbe così qui)

2) Lungo 300mm ma con foro normale qui

In giro ho letto che uno scarico aperto abbassa il tiro ai bassi mentre uno + chiuso aiuta i bassi.

Considerando che non ho intenzione di rimappare centralina.

Avere il catalizzatore montato nel raccordo e che quindi strozza un po'... influirà qualcosa ai fini di tiro ai bassi, avere uno scarico con foro più aperto come il primo, rispetto che a uno con foro più piccolo come il secondo?


Consigli?

Spero oggi di fare l'ordine!

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AleXxX
Messaggi: 93
Iscritto dal: 30/8/2010
# 2 ≡ Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 11:19
Più aperto penalizza i bassi per migliorare gli alti. A mio avviso nel tuo caso, avendo il kat, non cambia tantissimo perchè quello strozza parecchio. Adesso sulle moto è sicuramente più accentuato, ma su un'auto la differenza tra solo terminale è nulla, mentre togliendo il kat diventa palese.
Il primo è sicuramente più rumoroso essendo più corto (i gas passano meno tempo nel silenziatore) e pure con l'uscita più grossa... però mi sembra anche il più bello.

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Cicileo
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Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 3 ≡ Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 11:22
Bhè sono emtrambi omologati... mi daranno il certificato... quindi credo che siano ok dal punto di vista legale.

Quello corto e col buco grosso sembra molto bello.

Pensavo anche io che strozzando a monte... a valle, che sia + aperto o chiuso cambi relativamente poco.

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 11:36
Personalmente preferisco quello da 300mm
La forma della fine fa un po' akrapovich :-P
Premesso questo: io cambio i pezzi quando non ne hanno piu' e non amo far casino.
Sono un ex-possessore di terminale SuperSprint (sull'alfa 75) pentito :cribbio:
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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Cicileo
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Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 5 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 11:51
Io lo cambio per alleggerire e scaldare meno.

I due mi piacciono molto, devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni.

Tutto qui.

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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 6 ≡ Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 13:25
Cicileo,
Citazione:

devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni

Dato che in teoria li hanno provati al banco per poterli omologare non ci sono differenze se non estetice che poi influiscono anche sul costo.
Prendi quello che ti piace di più, per me è il 2° linkato.
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Davide72
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Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 7 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 13:57
Sul 650 K7 avevo montato quello da 300 mm

Cicileo,
Citazione:

comprerò anche il catalizzatore estraibile da montare insieme al terminale


Sul k7 e k8 il catalizzatore è montato prima del terminale (per intenderci dove i 4 tubi confluiscono insieme sotto al motore): se cambi solo il terminale non hai bisogno di comprarlo.

Vantaggi riscontrati: prezzo abbordabile un bel sound e minor calore sotto al piede del passeggero; risparmi anche qualche kg, ma è irrilevante visto il peso complessivo della moto

Svantaggi riscontrati: la staffa di arresto del cavalletto centrale si piega facilmente. me ne sono accorto solo quando la catena ha cominciato a raschiare contro il cavalletto! :-o
il db killer si arruginisce e il bullone di fissaggio non è punzonato

Cicileo,
Citazione:

quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni


nessuna noia particolare, solo qualche scoppiettio in rilascio

[ Modificato da Davide72 08.02.2011 - 14:01 ]
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

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Stufo76
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Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 14:25
leox11,
Citazione:

Cicileo,
Citazione:

devo solo capire quale tra i due invece mi da meno noie come prestazioni

Dato che in teoria li hanno provati al banco per poterli omologare non ci sono differenze se non estetice che poi influiscono anche sul costo.
Prendi quello che ti piace di più, per me è il 2° linkato.

In teoria mantenendo il db-killer e il catalizzatore la resa è identica all'originale.

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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 9 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 15:42
Ok... inviato ordine!

Prenderò quello da 300mm con fondello in carbonio a sezione pentagonale.

Ho preso anche il catalizzatore che mi verrà bloccato con due punti nel raccordo.

Mi forniranno doppia omologazione cat5 e cat9.

Spedito con pacco assicurato.

Spesa totale 148 euri.

Appena lo monto vi saprò dire se il catalizzatore effettivamente smorza il suono e impressioni generali.

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francomarsi
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Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 10 ≡ Re: Scarico aperto o chiuso.
»08.02.11 - 18:13
Non ti preoccupare, vai tranquillo, io sono due anni che ho il titanium della roads, bel sound, è vero che il supporto del cavalletto centrale tende a piegarsi, ma che vuoi, a quel prezzo con omologazione, pensa della motorizzazione di Bari. L'Italia è un mistero. :-D :-D
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

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