Stasera tornando in moto da lavoro stavo facendo la tangenziale quando ad un certo punto vedo tre macchine avanti a me un'alfa 156 che mette le doppie frecce e inchioda.
"deficiente..." penso tra me e me " proprio in prossimità di uno svincolo..."
Tutti a mettere le doppie frecce ed io preoccupato a non farmi tamponare.
Vedo che si ferma in mezzo alla corsia, sale sul sedile del passeggero, smonta da destra e corre davanti alla macchina.
Preoccupato mi fermo anch'io a capire il perchè e se c'era bisogno di qualcosa.
Davanti alla macchina scopro esserci tre grossi pezzi di imballo tipo fibra di vetro (grandi come sedie per capirci) e attorno ad essi veri e propri lenzuoli di nylon.
La prima reazione di rabbia personale subito si è rivolta a chi ha seminato quella roba per strada..
.
Poi però ho pensato (al di là del rischio che ha corso 'sto tizio a scendere a piedi in tangenziale) che in genere gli automobilisti tendono a schivare gli ostacoli sulla carreggiata e lasciarli lì.
Io molto probabilmente li avrei invece beccati in pieno, un po' perchè era buio un po' per stanchezza, lo ammetto.
'Sto tizio manco so chi sia e di sicuro non lo rivedrò più, ma mi ha fatto piacere constatare che in un paese come il nostro, rappresentato soprattutto ultimamente da una classe dirigente e politica che pensa al 99,9% ai caxxi suoi, vi siano persone civili e con senso civico.
L'ho ringraziato prima di ripartire. Forse non ha neanche capito in fondo il perchè.
A volte bisogna proprio essere motociclisti per vedere certi rischi... a volte basta essere solo un po' più altruisti.