cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#77: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  scooter elettrici: peugeot

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ scooter elettrici: peugeot
»18.04.11 - 19:11
http://www.motoblog.it/post/29063/peugeot-e-vivacity-scooter-elettrico-per-tutti#continua

si parlava tempo fa di questi cosi elettrici, nell'articoletto linkato ci sono alcune delle informazioni che mi lamentavo mancavano in altre prove.

In particolare, dichiarano 1000 cicli di ricarica senza perdita prestazioni o effetto memoria, 4 anni di garanzia sulle batterie, progettate per durare 10 anni (qualunque cosa significhi), oltre a 50 km di autonomia. Piu' altre caratteristiche apparentemente furbe. 3800 euri, non pochi.

Facendo un conto della serva, per uno spostamento urbano di diciamo 10 km al giorno, rischi di fare un "pieno" a settimana, diciamo il doppio. Il che fa 100 pieni all'anno, quindi le batterie dovrebbero, con tutti i condizionali del caso, durare i 10 anni promessi.

Assumendo che sia vero, restano costi manutenzione irrisori, consumi di corrente irrisori (250 W per 8 ore quanto consuma un pc lasciato acceso per una notte per, ahem, arricchire culturalmente una famiglia), inquinamento diretto nullo, etc etc...

Diciamo che se costasse un millino in meno, ci farei un pensiero molto serio (se mi servisse un mezzo cosi', ovvio).
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 2 ≡ scooter elettrici: peugeot
»18.04.11 - 19:14
Maxi sputer, vecchie Vespe, sputer elettrici...

...questo sta diventando un sito di ghei :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 3 ≡ scooter elettrici: peugeot
»19.04.11 - 09:00
A parte tutte le cazzate tecniche scritte:

"Il motore è alimentato tramite batterie e due caricabatteria integrati da 250 W/5 A" un caricabatterie che alimenta il motore ??? diciamo che è un ESC od inverter.
"I motori elettrici hanno infatti una curva di coppia che parte dal valore massimo ai regimi più bassi per poi scendere all’aumentare dei giri": anche vero!!!! i motori BrushLess hanno praticamente coppia costante grazie all'utilizzo degli ESC che può anche essere usato in decelerazione per caricare le batterie.

Le batterie effettivamente hanno una vita di 1000 cicli di scarica/carica completa, molti di più in caso di utilizzo parziale.

E' da un po che sto pensando a modificare uno scooter 50ino in elettrico per il viaggio casa ufficio di Yvonne, il problema sarebbe poi omologarlo ed assicurarlo, forse come 'experimental'......

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Davide72
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 4 ≡ Re: scooter elettrici: peugeot
»19.04.11 - 10:54
boltz,
Citazione:

Diciamo che se costasse un millino in meno, ci farei un pensiero molto serio

siamo in due: usare il 1250 per fare 6 km al mattino e 6 alla sera in mezzo al traffico di Torino dove a malapena riesco a mettere la terza, mi sembra sprecato (e con una percorrenza di 10Km/lt che non riesco assolutamente a migliorare!!!:-( )

Chissà come si comporta con 100kg x 1,90 mt del sottoscritto :-? :-?
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 5 ≡ Re: scooter elettrici: peugeot
»19.04.11 - 11:45
Davide72,
Citazione:

usare il 1250 per fare 6 km al mattino e 6 alla sera in mezzo al traffico di Torino dove a malapena riesco a mettere la terza, mi sembra sprecato

Una bella biclitetta a pedalata assistita, potrebbe essere una valida alternativa ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 6 ≡ Re: scooter elettrici: peugeot
»19.04.11 - 12:35
Gunny,
Citazione:

Una bella biclitetta a pedalata assistita, potrebbe essere una valida alternativa ;-)

un gokart a pedalata assistita no ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Davide72
Iscritto dal: 9/5/2007
Da: Torino
Su: Roxanne, Dominique e Bob
# 7 ≡ Re: scooter elettrici: peugeot
»19.04.11 - 13:47
Gunny,
Citazione:

Una bella biclitetta a pedalata assistita

é da un po' che ci penso, ma siccome ho visto solo piccoli produttori ho timore per garanzia/assistenza (in particolare della batteria)

...anzi se qualcuno bene informato ha suggerimenti da darmi :-)
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '18.226.226.151',1732638492, '', 'ANON')