cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#49: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Importare moto dall'estero

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Hiskrtapps
Iscritto dal: 6/9/2005
Da: Bussero (MI)
# 1 ≡ Importare moto dall'estero
»02.05.11 - 11:34
Ciao a tutti,

ora non è una cosa che farò sicuramente ma vorrei comunque informarmi perchè in futuro.. non si sa mai.

la premessa è che in italia le moto partono da cilindrate che vanno dal 600 in su; tutta la fascia di mercato inferiore è coperta da motorini e scooteroni.

ora io sono innamorato dei 400 4 cilindri, è il mio motore, quello con cui mi sento più a mio agio, con cui riesco a fare tutto quello che mi serve, non a caso ho un bandit 400, che però pian piano sta tirando le cuoia, inutile sperare che resti vivo ancora a lungo come è inutile pensare di sostituirlo con un altro, visto che si tratterebbe di una moto di 15 anni comunque.

Inutile poi tralasciare il discorso assicurativo; niente è più economico di un 400.

Una alternativa che non so se sia percorribile è l'importazione di moto moderne con quella motorizzazione dall'estero. Perchè le moto esistono, ma in italia non le vendono.
Quindi chiedo: qualcuno l'ha fatto? sa com'è la trafila?
Ne vale la pena? In termini di costi è vantaggioso? I tempi son lunghi?

O devo rassegnarmi a ciò che il mercato mi obbliga a comprare?

Giusto per darvi una idea.
http://www.bikez.com/motorcycles/suzuki_gsr_400_2011.php

G.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 2 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 11:51
Secondo me il problema sono le immatricolazioni... specie se hanno componenti che magari possono risultare non omologati in italia... anche se oramai conla comunità europea... non ci dovrebbero essere problemi a comprare mezzi in tutta europa!

Importare da fuori la comunità europea la vedo dura...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 3 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 11:52
215 kg..

capisco il costo dell'assicurazione.. ma .. quanto costa la moto rispetto alla 600 ?..

p.s. il mercato non ti obbliga a comprare niente.. i concessionari non tengono le moto che la gente non compra.. 10 persone su 10 milioni non fanno testo ;-)

in altri mercati quella cilindrata va di più.. forse anche qua in futuro.. ma 215 kg di moto..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 4 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 11:53
...pesa quanto una bandit 650 quasi... ed è tutto un dire...

Profilo
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 5 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 12:00
Hanno solo ridotto il motore il resto mi sa che e' del GSR600.........

Comprare dall'estero, cambia se compri IN o OUT dall'UE.
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

leox11
Iscritto dal: 9/5/2005
Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 6 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 12:45
Babio,
Citazione:

IN UE "dovrebbe" bastare il modello F24 che attesta il pagamento dell'IVA per la parte mancante al 20% come in Italia, se la compri in Ucraina le cose si complicano parecchio mi sa...
Prova a sondare il Germania, dato il continuo via vai di auto è facile che qualcuno lo faccia anche per moto come questa, se è in vendita.

Personalmente concordo con Notturnia che l'equazione 60cv x 215kg non produce un risultato allettante...
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

Profilo
Bandito
Bandito

Hiskrtapps
# 7 ≡ Re: Importare moto dall
»02.05.11 - 14:23
La mia domanda prima che sul modello specifico era di carattere generale.
E' più per capire se qualcuno l'ha già fatto.

Cicileo,
Citazione:

Secondo me il problema sono le immatricolazioni... specie se hanno componenti che magari possono risultare non omologati in italia... anche se oramai conla comunità europea... non ci dovrebbero essere problemi a comprare mezzi in tutta europa!

Importare da fuori la comunità europea la vedo dura...

Io so per certo che quelle moto esistono nel mercato giapponese (e onestamente credo che componenti "inomologabili" non ci siano), sugli altri mercati europei dovrei informarmi.

Notturnia,
Citazione:

215 kg..

capisco il costo dell'assicurazione.. ma .. quanto costa la moto rispetto alla 600 ?..

p.s. il mercato non ti obbliga a comprare niente.. i concessionari non tengono le moto che la gente non compra.. 10 persone su 10 milioni non fanno testo

in altri mercati quella cilindrata va di più.. forse anche qua in futuro.. ma 215 kg di moto..

Non è proprio sempre così. Partire da motorizzazioni sopra il 600 fa si che sia case costruttrici che vendono modelli più grossi, sia assicurazioni che incassano premi maggiori abbiano maggiori ricavi.
Ora che un 21enne debba partire per forza con una moto 600 da 90 cavalli perchè sul mercato non c'è altro non mi sembra una vera e propria mossa intelligente; Ah già, ci sono le famose moto dep.
Perchè mi par ovvio che non si parla di 10 su 10 milioni.

PS: non so quanto costa la moto rispetto alla 600, non avendo il 400 in vendita in italia non saprei come fare il paragone.
Costasse anche solo 500 euro di meno (perchè credo concordiamo che di più non può costare), più un paio di centinaia risparmiate di assicurazione e qualcosa di bollo non vedo quale sia il problema sinceramente.

Cicileo,
Citazione:

...pesa quanto una bandit 650 quasi... ed è tutto un dire...

Babio,
Citazione:

Hanno solo ridotto il motore il resto mi sa che e' del GSR600.........

Certo, più leggera sarebbe meglio, eppure son convinto che mi basti, e comunque ripeto il modello che ho messo è indicativo.
Non capisco poi dove sia il contro a mantenere la componentistica della motorizzazione maggiore.
Sono certo che esistono rapporti peso/potenza anche peggiori di questo.

leox11,
Citazione:

IN UE "dovrebbe" bastare il modello F24 che attesta il pagamento dell'IVA per la parte mancante al 20% come in Italia, se la compri in Ucraina le cose si complicano parecchio mi sa...
Prova a sondare il Germania, dato il continuo via vai di auto è facile che qualcuno lo faccia anche per moto come questa, se è in vendita.

Personalmente concordo con Notturnia che l'equazione 60cv x 215kg non produce un risultato allettante...

Il mercato tedesco è da sondare, hai ragione. Grassie!

[ Modificato da Hiskrtapps 02.05.2011 - 15:44 ]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 8 ≡ Re: Importare moto dall
»02.05.11 - 15:03
Non voleva essere una polemica, ma una considerazione.

Se trovi qualcosa che ti aggrada ed e' di tuo piacimento sul mercato tedesco, dovrebbe valere lo stesso principio che usano per le maccchineso e cioe':
La compri e la fai immatricolare con una targa provvisoria (perche' non so se la compri e la fai viaggiare su Treno poi cosa dovresti fare), con la quale puoi avere assicurazione temporanea.
La porti in Italia e prendi appuntamento presso la Motorizzazione per tutte le pratiche, nel frattempo con la targa provvisoria puoi circolare (occhio che comunque queste targhe hanno durate limitate).
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Hiskrtapps
# 9 ≡ Re: Importare moto dall
»02.05.11 - 16:08
nessuna polemica, per carità..
rispondo per quel che sono le mie motivazioni.

PS: grazie per le info :-)

[ Modificato da Hiskrtapps 02.05.2011 - 17:28 ]

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 10 ≡ Importare moto dall
»02.05.11 - 19:35
se compri in UE nessun problema... vai a prender la moto te la fai radiare per esportazione vieni in italia vai in motorizzazione e te la fai immatricolare... forse 200 euri di pratica e via...

per comprarla vai su motoscout.de e ti fai un idea
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse