Io posso usare entrambe le opzioni, sia sul b12 che sul Kle.
Credo che per scegliere bisogni fare un passo indietro, ovvero: vedere che tipo di viaggio si vuole fare, e quanto si è disposti a compromettere l'estetica della moto.
Per quanto mi riguarda, sul Kle ho il bauletto sempre montato, e ho i telaietti per montare le laterali Givi in un un attimo. Comodo è comodo davero, e secondo me a livello estetico su quella moto questa soluzione è sopportabile.
Sul B12 per più giorni vanno bene le laterali morbide (vedi quello che ha scritto Snail): non brutte da vedere, si tolgono e si mettono in un attimo. Spaziose, grazie ai sacchetti esterni anche impermeabili. Non proprio comodissime da trasportare, specie con la pioggia.
Io non scarterei una terza opzione (quella che userò io quest anno per il raduno): un bel borsone da legare al posto del passeggero: ne vendono di svariati e di diverse misure, costano poco (io ho quello della Louis, pagato 20 Zloti), completamente impermeabili, si portano in giro come una borsa con maniglia e tracolla, si attaccano in un attimo con due elastici, non rigano la moto, ci sta un mucchio di roba e a casa le smonti in un amen salvando l'estetica.