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ciortanera
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# 1 ≡ Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 14:58
Ciao a tutti, visti i costi assicurativi avrei deciso di iscrivere la piccolina in un registro storico ( ASI o FMI). Qualcuno delle mie parti che ha già fatto le pratiche? A quale registro conviene iscriversi? In quale dei due sono più fiscali riguardo gli accessori aftermarket ( ho uno scarico non originale) e il portatarga praticamente dimezzato ( è stato tagliato subito sotto il fanale di coda).
Accetto consigli.
Saluti a tutti.... :-)
Qui riposa mia suocera.... Signore ricevila con la stessa allegria con cui io te la mando.....!!!!

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setolo
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# 2 ≡ Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 15:00
In entrambi i casi devono essere originali e in ottimo stato, infatti la mia non la prenderanno mai :no:
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto

Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!

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Stufo76
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# 3 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 15:51
Come già detto sia per l'ASI che per la FMI la moto deve essere originale al 100% e priva di qualsiasi accessorio, anche se originale dell'epoca, e deve essere in ottimo stato, praticamente pari al nuovo.
Poi occorre fare la pratica e richiedere la visita della commissione tecnica, che ti rilascerà l'attestato di conformità oppure indicherà tutto quello che non è conforme.
Sono molto fiscali, se la moto non è in condizioni pari a come uscita di fabbrica all'epoca, non passerà mai.
Comunque per avere l'assicurazione d'epoca molte compagnie chiedono soltanto l'iscrizione del proprietario alla FMI, non per forza anche la moto.
Tieni presente che in ogni caso la moto deve avere minimo 20 anni.

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wale21
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# 4 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 18:12
Stufo76,
Citazione:

Comunque per avere l'assicurazione d'epoca molte compagnie chiedono soltanto l'iscrizione del proprietario alla FMI, non per forza anche la moto.


la moto deve essere iscritta al registro storico per forza ,poi ogni anno bisogna iscriversi alla fmi ( o motoclub di zona ) e mostrare la tessera all'assicurazione per poter continuare ad avere la stessa agevolazione
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

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Stufo76
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Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 5 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 19:07
wale21,
Citazione:

la moto deve essere iscritta al registro storico per forza ,poi ogni anno bisogna iscriversi alla fmi ( o motoclub di zona ) e mostrare la tessera all'assicurazione per poter continuare ad avere la stessa agevolazione

Sbagliato. Il mio GPZ 550 UT dell'83 non è affatto iscritto FMI come moto storica: semplicemente io ho la tessera FMI e basta quella (oltre al fatto che la moto deve avere 20 anni) per avere l'assicurazione storica.

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wale21
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Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 6 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»31.05.11 - 20:30
Stufo76,
Citazione:

Sbagliato. Il mio GPZ 550 UT dell'83 non è affatto iscritto FMI come moto storica: semplicemente io ho la tessera FMI e basta quella (oltre al fatto che la moto deve avere 20 anni) per avere l'assicurazione storica.


si vede che il tuo gpz rientra nella fascia di quei modelli di moto che sono d'epoca ... col mio b4 dovevo fare per forza la registrazione all'albo storico...
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Stufo76
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Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 7 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»01.06.11 - 08:16
wale21,
Citazione:

si vede che il tuo gpz rientra nella fascia di quei modelli di moto che sono d'epoca ... col mio b4 dovevo fare per forza la registrazione all'albo storico...

ma sei sicuro? guarda che puoi fare la tessera FMI anche se non hai una moto, e la mia assicurazione come unico requisito vuole la tessera FMI in corso di validità e la moto deve avere almeno 20 anni, non gliene frega nulla di registri storici ecc. ecc. informati meglio ;-)

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wale21
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# 8 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»01.06.11 - 12:43
Stufo76,
Citazione:

ma sei sicuro? guarda che puoi fare la tessera FMI anche se non hai una moto, e la mia assicurazione come unico requisito vuole la tessera FMI in corso di validità e la moto deve avere almeno 20 anni, non gliene frega nulla di registri storici ecc. ecc. informati meglio ;-)


è da un pò che mi stò informando...comunque si è vero all'assicurazione devi dare solo la tessera fmi per avere l'agevolazione negli anni successivi in cui stipuli l'assicurazione con loro , però la prima volta voglio pure l'attestazione all'albo storico...
dopo non sò se ci sono assicurazioni strane che te la fanno ugualmente, mi sembra strano anche perchè loro non ci guadagnano niente a farti un'assicurazione simile anzi quest'anno leggevo che certe assicurazioni non hanno rinnovato l'accordo con la fmi per queste agevolazioni proprio perchè gli sconveniva...
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# 9 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»01.06.11 - 13:20
wale21,
anche la prima assicurazione... solo tessera fmi e via

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Giuspe
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# 10 ≡ Re: Iscrizione Registro Storico
»01.06.11 - 15:22
Alcune note...

Da regolamento FMI la moto per essere considerata d'epoca deve essere registrata come moto storica, quindi deve avere il "libretto" con la foto e le caratteristiche della "storicità"...
è necessario aggiornare la tessera ogni anno e mantenere la moto nelle stesse condizioni di quando è stata registrata (no modifiche estetiche).

Altro discorso è che alcune assicurazioni accettano solo che la moto sia immatricolata da vent'anni.... cosa che però da queste parti non ho mai visto fare.

Da segnalare che la FMI sta avendo problemi con le convenzioni assicurative per le moto d'epoca. Le compagnie hanno disdetto l'accordo... ovvero non voglio assicurare... questo a livello Italia.

Il regolamento FMI è cambiato! Le moto sono da considerarsi d'epoca dopo 25 anni, solo alcuni modelli "di interesse storico" sono registrabili dopo 20 anni.

Nell'elenco aggiornato di tali moto compare solo il B4 del 1989, ovvero il primo modello uscito in Giappone (in Italia è stato importato dal 1991), quindi ad essere fiscali per il momento il B4 italiano non può essere considerato storico, servono ancora 5 anni.

comunque, in genere, le pratiche risultano più semplici rivolgendosi ad un motoclub.

La tessera FMI conviene a prescindere se uno la moto non la usa solo in città, ma ci va in giro, perchè offre servizi di assistenza molto utili (recupero mezzo, assistenza, albergo gratis, rientro a casa, etc.)

La moto d'epoca va revisionata ogni anno (lo sanno in pochi, anche tra le forze dell'ordine) ma mi pare che con il nuovo regolamento siano riusciti a portara ai normali 2 anni.
La moto deve rispettare i criteri di revisione dell'epoca in cui è stata prodotta.
La tassa di circolazione si paga in forma ridotta.

Per cui, per la convenienza o meno della registrazione d'epoca bisogna fare queste considerazioni:

A = Costo attuale assicurazione "normale" + tassa di possesso "normale" (circa 105 € per il B4 in Campania)

B = Costo assicurazione d'epoca + tassa di possesso ridotta (11,60 € in Campania) + 50 € di tessera FMI/iscrizione moto club d'epoca + una revisione aggiuntiva (65€ circa, se ancora obbligatoria ogni anno)

Se A - B > 0 allora conviene! ;-)


P.S. L'iscrizione della moto al registro storico costa 35 € una tantum e non significa avere la targhetta numerata FMI, quella è un'altra cosa... ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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