# 1 ≡ Abituato troppo bene da bandit
Domenica, l'altro ieri, abbiam fatto un giro in moto.
Mentre salivamo per la val di Susa, statale 24, superiamo un gruppo fermo di una trentina di motociclisti che andavano ad un raduno a Oulx, mi pare di aver visto i cartelli. Poco dopo li vediamo negli specchietti che sopraggiungono.
Ho detto gruppo, ma il termine esatto sarebbe "orda di barbari ubriachi"!
Quando mi ci son trovato in mezzo, mi sono sentito davvero in pericolo: avevo gente che mi sorpassava a destra e a sinistra, e che a loro volta erano sorpassati da altri 2 o 3 loro compagni; gente che dopo aver sorpassato, pochi metri piu' avanti inchiodava per aspettare gli amici che a loro volta si sorpassavano, acceleravano e inchiodavano, scartavano improvvisamente, passavano da 50 a 120 km/orari e viceversa nel giro di 40 metri... tutte le auto che procedevano in senso opposto lampeggiavano perche' si trovavano sistematicamente la corsia invasa... bah...
...insomma... saro' abituato troppo bene alle uscite di gruppo con i banditi, alle motocavalcate e alle sfilate del raduno... ma se avessi iniziato ad uscire con gruppi del genere quando ho comprato la moto, o non sarei qua a scrivere, oppure avrei venduto la moto un mese dopo, o al massimo avrei preso una enduro e sarei da solo su stradine sterrate di montagna.
Disgustoso.
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.