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     ≡  moto di ieri e moto di oggi


  
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wale21
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Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 1 ≡ moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 17:54
oggi rispetto ad una volta quanto si è vincolati nel riparare la propria moto autonomamente?

le moto di oggi visto la tecnologia avanzata e l'elettronica che gestisce tutto sono ancora riparabili autonomamente o sono fatte in modo che bisogna per forza andare dal concessionario per ripararle...?

dipende sicuramente dal problema ma in linea di massima?
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

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Notturnia
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Su: Mephisto
# 2 ≡ moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 18:11
wale21,
Citazione:

dipende sicuramente dal problema ma in linea di massima?


dipende da chi sei tu..

da cosa si rompe..

una persona incapace non sa tensionare i raggi di una bicicletta.. come non saprebbe regolare i 4 carburatori di una moto di 30 anni fa..

uno bravo probabilmente sa farli entrambi e se ha montato una centralina programmabile sa settare la curva di apertura delle farfalle della sua moto del 2012 :-D

la questione semmai è un'altra.. le riparazioni fatti ad-hoc nel proprio garage garantiscono l'incolumità delle alre persone che usano la strada meglio o peggio di quelloc he si faceva con le "vecchie" moto ?..

è giusto che uno cambi le pinze dei freni a casa solo perchè crede di saperlo fare ? :-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
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cucco
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Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 3 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 18:35
che cosa significa '' crede di saperlo fare''? ..... se metti mani ai freni è perchè hai imparato....certo non vai alla cieca!

le moto di oggi sono più ''complicate'' ma solo perchè tutto è infilato sempre in meno spazio e...in fondo non è che ci siamo più pezzi, ma solo più elettronica! specialmente nel reparto alimentazione...

con un manuale officina, buoni attrezzi e tanta pratica si fa benissimo da soli.

ti faccio un esempio: prendiamo a caso le mie due kawa: gpz 900 dell'84 e Z 1000 del 2006:

i pezzi che montano sono praticamente sempre gli stessi.. cambiano magari i pistoni, le forme dei condotti, ma la maggior parte del motore è sempre quello e quello resta... (figurati che la vaschetta espansione radiatore è praticamente intercambiabile tra le due..)

seocndo me la differenza sta solo nel fatto che per le moto nuove bisogna saper usare sul serio un multimetro digitale....





[ Modificato da cucco 05.03.2012 - 19:36 ]

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NikoB4
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Da: None (Torino)
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# 4 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 18:56
wale21,
Citazione:

ma in linea di massima?


in linea di massima è un argomento troppo ampio per essere definito in poche righe, con la chiarezza dovuta.

Fino a quando si tratta di fare operazioni di normale manutenzione, con un manuale d' officina, una buona manualità e tanta ma tanta

attenzione ci si può affidare alle proprie capacità. Per interventi più complicati o che possono impattare sulla sicurezza del mezzo è

sempre consigliato andare in un centro specializzato per avere, non dico la certezza, ma almeno la garanzia sull' intervento fatto.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 5 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 18:59
cucco,
Citazione:

che cosa significa '' crede di saperlo fare''? ..... se metti mani ai freni è perchè hai imparato....certo non vai alla cieca!


appunto quello che dicevo..

purtroppo di gente che crede di sapere quel che fa ce n'è molta..
ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare ma di cialtroni ne ho visti fra i meccanici e fra gli hobbisti..

quindi si.. mi domando se sia meglio o peggio..
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Rouge
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# 6 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 19:29
da ing. di pista appassionato del mondo dei motori e con un pizzico di esperienza nel campo, mi permetto di dire la mia.

mi faccio tutta la manutenzione di auto e moto che mi è permesso fare in garage con una buona dotazione di attrezzature sia meccaniche che elettroniche e un pizzico di conoscenza nei due campi.
assolutamente sono d'accordo nell'affermazione che le normali conoscenze di base non sono più sufficienti per fare certi tipi di interventi sui mezzi moderni, ma serve della preparazione specifica. tanto è vero che ci sono meccanici di concessionaria in gamba e preparati che sanno risolvere i problemi (di tipo elettronico specialmente) solo delle auto di quel marchio e se li mettete davanti ad un auto di un altro marchio vacillano perchè non hanno la sufficiente esperienza di dettaglio. lo stesso vale per le moto.
poi servono certi tipi di attrezzature che non sono disponibili attraverso i normali canali di acquisto. un software per poter dialogare con la obd, che hanno sia auto sia, oramai anche moto, costa diverse centinaia di euro se non qualche migliaio (se acquistato legalmente). di certo non abordabili per il fai da te.
diventa quindi difficoltoso andare oltre alla manutenzione prettamente meccanica del mezzo.
sicuramente chi ha passione in un certo campo se la cava anche senza il bisogno di personale esperto, però se per esempio prendiamo 100 banditi, quanti si aggiustano la moto completamente da soli?

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makkio
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# 7 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»05.03.12 - 19:52
a parte il fatto che tensionare bene i raggi di una bicicletta non è proprio la cosa piu banale di questo mondo... :-D

secondo me a livello meccanico fra le moto di oggi e quelle di ieri non c'è tutta sta grande differenza, anzi se parliamo di manutenzione ordinaria ne richiedono sicuramente molto di meno (ad esempio, le valvole tengono il gioco piu a lungo, i carburatori da pulire non ci sono piu)


il problema sussiste per quanto riguarda l'elettronica. 15 anni fa c'era a malapena l'accensione elettronica, adesso fra sensori trasduttori e attuatori e centraline, ci vuole innanzitutto un po di competenza in materia di elettronica. Fermo restando che, come diceva qualcuno poco sopra, in molti casi se non si hanno strumenti elettronici/informatici di diagnosi c'è poco da fare. Diciamo che le moto stanno purtroppo andando nella direzione delle auto....il bravo meccanico serve fino a un certo punto dato che le meccaniche sono sempre piu affidabili, quel che serve è il bravo elettronico.
Per quella che è la mia esperienza diretta, la moto piu moderna su cui ho messo mano all'elettronica è stata l'sv1000, e devo dire che seguendo il manuale d'officina si riesce tranquillamente a provare la stragrandissima parte dei vari sensori sparsi di qua e di la.
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# 8 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 07:17
per come vedo impostata "la nuova legislazione" del settore auto e moto, con le volonta' espresse da certi settori, chi usa non viene ritenuto in grado di fare manutenzione ma soprattutto non ha nessun titolo ne' autorita' se non quella conferitagli dal possesso della documentazione tecnica all 'acquisto (manuale d'uso).
con la scusa della sciurezza (piu' o meno legittima e giustificata, secondo i casi) vengono inglobate e "blindate elettronicamente" (il cui problema non e' l'elettronica, ma gli strumenti e le modalita' per capire/vedere/agire) sempre piu' parti del veicolo, costringendo l'utente a chiamare lo specialista per molte cose, tagliando minimo compreso.
i costruttori vogliono avere sempre piu' peso e controllo sull'uso del prodotto, ma, come per il tuning, non offorno alcuna contropartita vivibile.
certo, rigurado alla quesitone competenze/caacita' hanno le lore sante ragioni, ma bisogna dire che no nfanno altro che chiudersi fra avvocati e brevetti, costringendo il compratore creativo a reprimersi
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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nikon
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# 9 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 08:13
io sono dell idea a ognuno il suo mestiere...

io al max la pulisco e gonfio le gomme per il resto ci pensa gente competente e onesta(spero)

bisogna spendere soldi anche in attrezzi e sapere dove mettere le mani

da ragazzino smontavo e rimontavo il benelli 50cc 3 marce,ora non mi ci metto anche per mancanza di tempo e voglia...

mi era venuto in mente di smontare e pulire dentro il serbatoio del 1250 viste le pompe che saltano per lo sporco lo faro' afre al prox tagliando non mi fido a smontare e rimettere i tubi della benza che sono in pressione meglio farlo fare da un mecca competente che sa' dove mettere le mani
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Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

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# 10 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 08:30
nikon,
c'e' chi e' cosciente della propria incapacita' e chi no
c'e' chi non vuole nemmeno che si conosca cosa c'e' dietro la carena e a chi non frega niente, pero' e' cosapevole della scelta
c'e' chi pretende di usare una moto come come un "giocattolo sicuro" come le figure ad incastro per bimbi da 3-5 anni ... e questa categoria non vuole nemmeno la resposabilita' di pensare agli altri o semplicemente al "peso"di esistere scaricando le proprie "immense insoddisfazioni" sulla societa' e sul produttore a suon di cause legali ... rovinando la festa a tutti gli altri
se uno si impianta a mettere nero su bianco che qualsiasi operazione che non sia guidare deve essere fatta da personale specializzato perche' bibi' e bibo' ... be' ...
andando di "lana caprina" anche metter le mani sulla tensionatura del cavo del freno della bici compromette la normale conduzione del veicolo e, in quanto mezzo che circola su area pubblica, tu sei responsabile di eventuali causati perche' la manutenzione l'hai fatta tu. (e cosi 'anche se le operazioni son ostata fatte "a nero" e quindi non risulta la mano del tecnico)
a questo punto o apri il portafoglio (aldila' della competenza del meccanico e della distanza fisica dallo stesso ( :-( )) o vai di corso+attestato legalmente riconosciuto
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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