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Kill3ro
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Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 1 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 13:46
No no non mi sto preparando a scalare il re segone ma bensì cerco info sullo scalo di marcia.

Mi spiego: ormai dai tempi delle prime moto ho preso una (spero non malsana) abitudine, quella di anticipare la scalata con un colpo di gas. In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto, però non mi sono mai chiesto se tutto ciò è dannoso per cambio, frizione, ecc...

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ElNonino
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Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 2 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 13:54
Dipende:

vuoi scalare marcia per riprendere e sorpassare ?

vuoi scalare marcia per rallentare ?

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

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Kill3ro
Messaggi: 70
Iscritto dal: 3/3/2011
Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 3 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 14:16
ElNonino,

No per sorpassare non lo faccio mai, intendo per rallentare.

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Raven
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Su: nulla
# 4 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 14:40
Kill3ro,
Citazione:

In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto,


e' vero, in seguito ho capito che non serviva a nulla per l'andatura e lo stile che avevo :-D

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 5 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 14:47
Kill3ro,
Citazione:


Mi spiego: ormai dai tempi delle prime moto ho preso una (spero non malsana) abitudine, quella di anticipare la scalata con un colpo di gas. In realtà fa molto figo, specialmente con lo scarico aperto, però non mi sono mai chiesto se tutto ciò è dannoso per cambio, frizione, ecc...



Più che fare figo la sgassatina aiuta ad addolcire la scalata, evitando che si blocchi il posteriore nelle scalate più brusche, è un must sui 2 cilindri. Su un 4 dolce dolce come il bandit è piuttosto inutile, non rovini nulla ma sprechi benzina.

ciao

WK

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Kill3ro
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Da: Monza
Su: Suzuki Bandit 600
# 6 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 14:53
wkowalski,

Beh in realtà la coda la perso spesso quando scalo un pò più bruscamente.. però vabbè magari adesso mi modero un pò dato che non è il momento giusto per sprecare benzina :)

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Cicileo
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Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 7 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 14:57
Ma magari "sfotti" meno la frizione col colpetto di gas... in fondo come dice il buon wkolwaski... addolcisci!

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paci
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# 8 ≡ Re: Info sulla scalata
»23.03.12 - 15:22
la sgasatina serve per adeguare il numero di giri del motore alla marcia inferiore altrimenti il cambio gratta non essendo "sincronizzato". ovviamente tutto dipende dalla velocità a cui si sta andando, se si rallenta con una marcia fino ad arrivare quasi al rifiuto della trasmissione, se si scala senza sgasare la marcia entra normalmente. contrariamente se sei a 7000 giri ed infili una o due marce inferiori sentirai dei grossi e pericolosi (per il cambio) clack. una piccola sgasatina con la giusta velocità ad inserire la marcia inferiore è il giusto modo per scalare ... o no :-o

giusto anche quanto detto da WK per evitare bloccaggi ruota anche se, quando avevo la KLE, era troppo figo sentire la ruota posteriore accennare a piccoli bloccaggi :-D

[ Modificato da paci 23.03.2012 - 17:29 ]
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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ilgabri
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# 9 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 16:35
la sgasatina non serve a una cippa, IMHO. sicuramente non aiuta a cambiare, dato che il cambio di una moto è ben differente da quello di un'auto... sulle vecchie auto (una per tutte: l'Alfa Romeo Giulia) si dava la sgasata in folle, a frizione in presa, per adeguare i giri del motore durante il passaggio alla marcia inferiore, altrimenti se l'auto aveva i suoi bei chilometri sulle spalle ci piantavi una bella grattata da manuale. ma bisognava avere "orecchio" per farlo senza fare figure barbine :-D . con la moto non si può fare... ;-)

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wkowalski
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# 10 ≡ Info sulla scalata
»23.03.12 - 17:10
ilgabri,
Citazione:

a sgasatina non serve a una cippa, IMHO


Non serve a fare entrare la marcia, i cambi da moto sono sempre in presa, e la marcia entra sempre, anche senza frizione... la sgassatina però serve per una guida più fluida. Quando scali succede questo: chiudi il gas, tiri a fondo la frizione, pigi il pedale, rilasci la frizione. Mentre tiri a fondo la frizione, il gas è chiuso, e il motore scende rapidamente di giri... ma quando la rilasci deve risalire più in alto di prima, visto che hai scalato, quindi la ruota posteriore riceve una forte decelerazione, che se stai guidando "cattivo" può farla strisciare... se invece dai una sgassatina mentre pigi il pedale tieni il motore su di giri, cosicchè quando rilasci la frizione sta già più o meno al regime a cui deve stare, e non hai reazioni alla ruota posteriore.
Tutto ciò diventa vitale se guidi un 2 cilindri scorbutico, con parecchio freno motore: appena chiudi il gas e tiri la frizione quello scende al minimo in un istante, e a farlo risalire a - poni - 6000 giri ci lasci mezza gomma per terra...
Su un 4 dalle buone maniere come quello del bandit la sgassatina non è necessaria, a meno che tu non stia facendo qualche numero in montagna :-)

ciao

WK

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