turcinieddu,
Citazione:
ma usate freehand, anche se non più in produzione, i files sono leggerissimi...
oppure illustrator, ma siamo su un altro pianeta.
Freehand non è tutto oro... lo uso da quasi 15 anni ed anche lui ha tutta una serie di limiti e problemi.
Tanto per cominciare, su windows 7 metà delle volte si blocca.
In generale, sui sistemi windows è molto poco stabile.
E' fantastico solo su mac, ma su windows è un dramma. su mac la cosa fantastica è la gestione dei colori, non a caso si usa (ancora adesso al posto di illustrator e indesign) per il prepress; se gli butti dentro immagini cmyk, l'anteprima è ignoile ma l'uscita in fotounità è perfetta perchè considera perfettamente le curve colore dei ppd e delle stampanti postscript.
per contro, coreldraw è pesantissimo come programma e come archivi ma fa cose fantastiche a video, ma quando vai a stampare la fedeltà colore è quanto di più ignobile possa esserci perchè le curve colore (e più generalmente, le periferiche postscript) vengono quasi totalmente ignorare. Sarà più affidabile per il WYSIWYG ma quello che interessa è la calibrazione delle immagini a schermo, non dei vettori.
Poi, è questione di abitudine: io uso parecchi programmi (Illustrator, Indesign, Freehand, Corel Draw, anche Page Paker) ma sceglierei ad occhi chiusi freehand per la grafica e Page maker per la manualistica.
.. viaggio assistito dal cambio automatico, rinfrescato dal climatizzatore bizona, cullato dagli interni in pelle ed alcantara..
..ma solo sue due ruote riesco a sentirmi davvero libero..
.. adottato da Fontanellato, ma Sorbolese di nascita e nel cuor