cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#51: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  elettricita' estiva

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 1 ≡ elettricita' estiva
»17.07.12 - 08:42
(senza inziare la solita diatriba energetica)
vi tratto un po' come yahoo-answers (bandit-risponni!!!/rubrica le risposte del bandito) e vi domando :
come stiamo a produzione/generazione di elettricita' dal calore (senza passare per turbine) ?
ci e' ? ci fa' ? si fa' ?
o e' qualcosa di ancora troppo spinto ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 2 ≡ elettricita
»17.07.12 - 09:13
G-Spot,
Citazione:

come stiamo a produzione/generazione di elettricita' dal calore (senza passare per turbine) ?

calore -> energia diretto ?...

ho visto sistemi inefficienti ..

ma se vuoi c'è la concentrazione solare.. Sole -> calore -> vapore -> turbina -> energia elettrica.. hanno circa un 40% di eff. eletrica .. il doppio del FV.. e senza le noie del FV ne i costi per il sistema elettrico.. hanno anche uno sfruttamento molto maggiore.. si arriva anche a 8760 ore anno di funzionamento ininterrotto..

ma calore -> elettricità è da scartare... almeno oggi.. fra 10 anni chi sa..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 3 ≡ Re: elettricita
»17.07.12 - 09:23
G-Spot,
Citazione:

(senza passare per turbine)

Le locomotive lo fanno da oltre un secolo con banali pistoni.
G-Spot,
Citazione:

ci e' ?

C'è.
G-Spot,
Citazione:

ci fa' ?

Ci fa.
G-Spot,
Citazione:

si fa' ?

Se po' fa.
G-Spot,
Citazione:

o e' qualcosa di ancora troppo spinto ?

Meno spinto della Cicciolina col cavallo.

Leggi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_termica
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling

Lamps!

[ Modificato da FilippoC 17.07.2012 - 11:24 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 4 ≡ Re: elettricita
»17.07.12 - 09:34
Il motore Stirling, collegato ad un alternatore si presta bene a produrre energia elettrica, una prabola da 3m di diametro è sufficiente a produrre circa 3kW di corrente, lo svantaggio è che è assolutamente necessario un sistema di sun-tracking preciso ed il rendimento risente molto anche della pulizia dello specchio.

Una volta, in assenza del fotovoltaico, per ricaricare le batterie di ponti radio in caso di mancanza prolungata di energia elettrica per ricaricare le batterie si usavano termocoppie riscaldate con la fiamma proveniente da bombole di gas, questa era conversione diretta calore > energia elettrica.

Se vuoi inscimmiarti: Striling

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ Re: elettricita
»17.07.12 - 10:44
Notturnia,
Citazione:

calore -> energia diretto ?...

... ecco, piu' meno ...

ElNonino,
Citazione:

Una volta, in assenza del fotovoltaico, per ricaricare le batterie di ponti radio in caso di mancanza prolungata di energia elettrica per ricaricare le batterie si usavano termocoppie riscaldate con la fiamma proveniente da bombole di gas, questa era conversione diretta calore > energia elettrica

appunto ...

l'acqua e 'troppo umida.
lo stirling ci ho pensato ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 6 ≡ Re: elettricita
»18.07.12 - 07:54
ma non è sufficiente pagare la bolletta??
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

nippon-k
Iscritto dal: 13/7/2012
Da: varese
Su: Bandit 1200S
# 7 ≡ Re: elettricita
»18.07.12 - 08:05
libido,
Citazione:

se andiamo avanti di questo passo saranno i soldi a non essere sufficienti per pagare le bollette !!!! :-D :-D :-D

io ho rimmediato con 4,4kw di fv ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 8 ≡ Re: elettricita
»18.07.12 - 08:45
nippon-k,
Citazione:

se andiamo avanti di questo passo saranno i soldi a non essere sufficienti per pagare le bollette

ed ora.. rullo di tamburi.. sveliamo il motivo dell'aumento delle bollette...

nippon-k,
Citazione:

io ho rimmediato con 4,4kw di fv

et voilat... ecco spiegati i 60 € ogni 1000 kWh che si pagano in più in questi ultimi anni e per solo i prossimi 20 anni.. il FV :-D

se ne è dibattuto un pochino in confindustria dello scandalo FV.. sarebbe bello che in tv qualcuno ne parlasse.. il 30-35% delle bollette delle industrie per i prossimi 20 anni servirà solo per pagare l'FV.. e intanto le industrie chiudono :-D hehe..

comunque amen.. ormai il danno è fatto.. almneo spero che chi ha il FV sappia cosa sta generando agli altri.. giusto per coerenza :-D

primao o poi l'antitrust dovrebbe (si spera) interrogarsi sulla cosa.. e magari spostare dalla bolletta all'irpef la tassa per il FV.. così tutti pagherebbero il danno.. e non solo chi

libido,
Citazione:

ma anche

nippon-k,
Citazione:

io ho rimmediato con 4,4kw di fv
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nippon-k
Iscritto dal: 13/7/2012
Da: varese
Su: Bandit 1200S
# 9 ≡ Re: elettricita
»18.07.12 - 09:06
se mi parli delle imprese che piazzano sui tetti centinaia di kw ( se non alcuni anche un migliaio ) posso anche darti ragione, in quanto quello diventa fonte di guadagno a tutti gli effetti !!!!!
ma se parliamo di privati che mettono sul proprio tetto di casa i kw per evitare di comprare corrente all'enel........scusa ma non sono i miei pannelli a far lievitare la tua bolletta !!!!
se l' antitrust dovrebbe intervenire, bisognerebbe farla intervenire sui costi dei pannelli perchè se costassero meno e li mettessimo su tutti senza dover spendere cifre folli non servirebbero gli incentivi e di conseguenza l'enel non dovrebbe andare a comprare la corrente all'estero !!!!!
:-D :-D :-D :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
# 10 ≡ Re: elettricita
»18.07.12 - 12:27
nippon-k,
Citazione:

ma se parliamo di privati che mettono sul proprio tetto di casa i kw per evitare di comprare corrente all'enel........scusa ma non sono i miei pannelli a far lievitare la tua bolletta !!!!

:-D

pensala come vuoi.. hehe.. ma so di che parlo.. per esperienza.. per lavoro.. e non da ultimo perchè alcuni miei clienti hanno installato circa 3 mila tetti elettrici su abitazioni e discutendo si ragionava bene sulla cosa.. ma tu sei libero di pensarla come vuoi..

nippon-k,
Citazione:

se l' antitrust dovrebbe intervenire, bisognerebbe farla intervenire sui costi dei pannelli perchè se costassero meno

3.600 euro per 3 kW sono troppi ?.. strano.. e si che gli sharp non mi paiono malvagi..

nippon-k,
Citazione:

li mettessimo su tutti senza dover spendere cifre folli non servirebbero gli incentivi

sono anni che non servono .. ma ci sono per far speculare la gente che li mette.. specie sulle case visto il valore della sovvenzione..

nippon-k,
Citazione:

di conseguenza l'enel non dovrebbe andare a comprare la corrente all'estero !!!!!

o signur.. ancora qualcuno che crede che si copri all'estero perchè ci serve ?.. no si compra all'estero perchè costa meno..

ma il problema del FV non è l'acquisto dall'estero.. ma la componente A3 e il Dispacciamento.. che pesano un bel po' per colpa esclusiva del FV.. senza queste due voci pagheremmo tutti di meno :-D e non solo per via della sovvenzione.. hai mica sentito del bando Terna per le centraline di pile al litio da 1MW ?.. servono per colpa dei tetti fv :-D

comunque :-D ti lascio alle tue certezze.. mi piacciono più delle mie..

io torno alle mie.. purtroppo più reali.. e dolorose a causa dell'FV ..
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '3.15.147.65',1731678398, '', 'ANON')