cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#46: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Ringhio2007
Iscritto dal: 27/12/2011
Da: San Martino buon Albergo -VR-
Su: GSX 1250FA Traveller
# 1 ≡ Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a
»16.08.12 - 13:16
Ciao a tutti,
Vi scrivo per sottoporvi alcune sensazioni che provo negli ultimi giorni guidando la mia GSX1250FA.... e non capisco se sono io che do i numeri oppure è la moto ( 9 mesi di vita e 3000 km percorsi ) che ha qualche problema tecnico.
Passo a descrivere quello che mi accade... ( avrete capito che le mie conoscenze meccaniche sono pari allo zero assoluto!!!!! ;-) )
Quando sono in prossimità di un semaforo, in città e quindi con velocità basse e marce medio alte ( 50 km/h e IV o V marcia inserita) e lascio l'acceleratore per diminuire la velocità senza frenare si sente dall'avantreno provenire un rumore tipo fruscio come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni.
Mi è capitato qualche volta di incontrare una certa resistenza nel premere la leva del freno anteriore e oggi nel fare un giro in montagna e arrivando ad una curva piuttosto veloce ho frenato energicamente con entrambi i freni e nonostante la moto abbia di serie l'abs ho sentito chiaramente il rumore della gomma posteriore bloccata...
Da inesperto chiedo... E' possibile che le tre cose siano collegate tra loro? E' possibile che nonostante la centralina riferisca che l'abs non ha problemi in realtà ci siano? E' normale che con l'asciutto l'abs non intervenga?
Purtroppo a Verona sia il conce Suzuki ( della cui officina non mi fiderei nemmeno a fargli fare il pieno di benza!! ) che l'officina ufficiale sono chiusi ( credo come nel resto d'Italia!!! ) quindi mi affido fino a lunedì a voi che da quel che vedo dai forum di meccanica ne capite alla grande per risolvere questi dubbi amletici :-D :-D :-D
Grazie a tutti
... e buone ferie per chi le sta facendo

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a
»16.08.12 - 13:31
Ringhio2007,
Citazione:

E' normale che con l'asciutto l'abs non intervenga?

L'abs interviene se si blocca la ruota. Che sia asciutto o bagnato all'abs non puo' fregare di meno, ma ovviamente il rischio bloccaggio e' maggiore sul viscido quindi lo senti intervenire di piu'.
Riguardo il bloccaggio posteriore, ti ricordo che l'abs interviene allentando la pressione sul freno se, secondo i suoi parametri, la ruota si sta bloccando. Se la ruota posteriore si blocca per una scalata di marcia esagerata, quel povero abs puo' mollare la pressione del freno quanto vuole, ma il bloccaggio avviene lo stesso ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 3 ≡ Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a
»16.08.12 - 13:40
Ringhio2007,
Citazione:

si sente dall'avantreno provenire un rumore tipo fruscio come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni

assolutamente normale, non preoccuparti.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra le a
»16.08.12 - 16:30
Ringhio2007,
Citazione:

come se ci fosse qualcosa che fa attrito meccanico tra disco e pinza dei freni.

le pastiglie e il disco sono sempre in contatto anche quando non si frena... e quindi il rumore è plausibilmente normale

queste due cose non dovrebbero essere collegate tra loro... o almeno non ne capisco il nesso
Ringhio2007,
Citazione:

Mi è capitato qualche volta di incontrare una certa resistenza nel premere la leva del freno anteriore

Ringhio2007,
Citazione:

oggi nel fare un giro in montagna e arrivando ad una curva piuttosto veloce ho frenato energicamente con entrambi i freni e nonostante la moto abbia di serie l'abs ho sentito chiaramente il rumore della gomma posteriore bloccata...

l'abs interviene sulla frenata... se arrivi e scali contemporaneamente portresti bloccare la ruota senza che l'abs possa intervenire... una certa minima latenza comunque l'abs ce l'ha...

inoltre se in frenata si è caricato l'anteriore e scarico il posteriore.... l'abs potrebbe intervenire con piu fatica dietro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 5 ≡ Re: Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra
»16.08.12 - 16:42
la mia lo fa' da 28.500 km

sono le pastiglie ant che sfregano il disco.....
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra
»16.08.12 - 17:18
Ciao Ringhio. Concordo con chi mi ha preceduto, è normale un pò di sferragliamento di pastiglie, me lo hanno fatto tutte le moto che ho avuto.
Ho avuto anche una 1250 s , ovviamente con abs.
Ti garantisco che , pestando il freno posteriore la ruota si blocca e come ! Provare per credere ;-)
Se si insiste a premere poi l' abs stacca, la ruota riprende aderenza ma poi riprende nuovamente a bloccarsi un pò e via di seguito, lasciando tante linee di gomma tratteggiate sull' asfalto, prova fatta a 110 Km/h strumentali prima di cambiare gli pneumatici. Non ho mai avuto il coraggio di fare l' analoga prova all' anteriore.

[ Modificato da SNAIL62 16.08.2012 - 17:21 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 7 ≡ Re: Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra
»17.08.12 - 05:04
Stessa moto, stesso comportamento ...
Confermo quanto scritto sopra, un paio di volte (per una frazione di secondo, ma chiaramente percepita) l' Abs
è entrato in azione al posteriore bloccando la ruota, per poi mollare subito la presa.

:-)
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 8 ≡ Re: Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra
»17.08.12 - 13:44
La mia no ha l'ABS ma il rumore da contatto tra ferodi e dischi c'è sia sull'anteriore che sul posteriore. Per quanto riguarda il bloccaggio del posteriore ti hanno già spiegato come funziona.
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Ringhio2007
Iscritto dal: 27/12/2011
Da: San Martino buon Albergo -VR-
Su: GSX 1250FA Traveller
# 9 ≡ Re: Problema tecnico o fantasie del motociclista? ( che tra
»17.08.12 - 16:24
Grazie mille ragazzi!!! :-D :-D :-D :-D Buon fine settimana a tutti

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse