Bandito
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 1 ≡ Roma ferma le moto euro1
Siamo alla follia.
Dal 1° novembre 2012 il Comune di Roma fermerà definitivamente tutti i motocicli e ciclomotori Euro 1, sia a 2 che a 4 tempi, all'interno dell'anello ferroviario.
L'unica protesta pare che sia venuta dal Coordinamento Italiano Motociclisti con questa lettera aperta:
Dal prossimo primo novembre 2012, per decisione dell'Amministrazione Comunale di Roma, i ciclomotori e i motoveicoli "Euro 1", senza distinzione alcuna tra due e quattro tempi, non potranno più entrare e circolare all'interno di quell'area della città di Roma denominata "Anello Ferroviario".
Andranno quindi a far compagnia degli "Euro 0", per i quali la zona era già "off limits", insieme agli autoveicoli a benzina "Euro 1" e a quelli diesel "Euro 2". Il provvedimento coinvolgerà anche i residenti nell'Anello Ferroviario. Dal divieto resteranno esentati solo i veicoli con contrassegno disabili e i mezzi a metano e gpl.
Tra auto e moto definite come 'Euro 1' c'è un abisso, ma evidentemente gli amministratori capitolini non ne tengono conto o non ne sono a conoscenza:
- le auto omologate come 'Euro 1' sono state le prime, a partire dal 1993, obbligate a montare il catalizzatore, e sono state commercializzate fino al 1997, con l'arrivo delle 'Euro 2';
- l'obbligo di rispettare la normativa 'Euro 1', per i motoveicoli, è entrato in vigore nel 1999, e questi sono stati commercializzati fino al 1° luglio 2004.
Con questa decisione, quindi, la Giunta Alemanno impedirà la circolazione di ciclomotori, moto e scooter che non hanno neppure dieci anni. Una scelta che il Coordinamento Italiano Motociclisti giudica assurda e sciagurata, l'ennesima dimostrazione, da parte della classe politica chiamata ad amministrare la Cosa Pubblica, di incapacità a comprendere le necessità e la vita di tutti i giorni di milioni di Cittadini alle prese con una crisi che ne riduce capacità di risparmio e possibilità di spesa.
Ricordiamo che un recente studio dell'Università belga di Leuven (Ne abbiamo parlato anche su Dueruote.it), ha dimostrato scientificamente che, nelle aree urbane, se il 10% degli automobilisti decidesse di usare un veicolo a due ruote (moto o scooter) gli ingorghi si ridurrebbero del 40%, limitando quindi drasticamente tempi di percorrenza, inquinamento, utilizzo degli spazi pubblici quali i parcheggi.
Grandi città europee, ad esempio Londra, o italiane, come Milano, per questo motivo hanno esentato moto e scooter dal pagamento del ticket per l'ingresso nei centri urbani.
La Giunta Comunale di Roma va controcorrente, punendo e disincentivando l'utilizzo dei veicoli a due ruote. Una scelta incomprensibile, punitiva, che creerà ovviamente più traffico ed inquinamento. E ancora più disparità tra chi ha la disponibilità di denaro per comprare un motoveicolo nuovo e chi dovrà definitivamente rinunciarvi.
Per questi motivi, lo scrivente Coordinamento Italiano Motociclisti, chiede che venga data spiegazione in base a quale principio si ritenga che il blocco della circolazione dei motoveicoli Euro 1 possa portare dei benefici, e chiede inoltre l'immediata modifica di questa ordinanza lasciando la possibilità di circolazione ai motoveicoli Euro 1.
Distinti saluti
Coordinamento Italiano Motociclisti
Il Presidente
Marco Polli
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)