cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  solare termico si/no?

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 15:29
facendo i conti in tasca (mia) sono molto lontano dalla verità ragionando in questi termini?

vediamo se i conti li ho fatti giusti

diciamo che mi servano 500 euro di riscaldamento annue + 300 euro di sanitaria annui
per fare questo posso prendere una caldaia buona a condensazione con acs… spendo 2000 euro e bonanotte.
in 10 anni vado a spendere 10000 euro, mi avanzano circa 150 euro annue di fotovoltaico scambio sul posto…. Sono 1500 euro in 10 anni…. Che riduce il costo a 8500.. la caldaia la recupero al 50%... Sono altre 1000 euro in meno e vado a 7500 in 10 anni

potrei pensare di affiancare alla caldaia di qui sopra + un boiler termopompa elettrico con possibilità di resistenza elettrica aggiuntiva, in funzione solo quando la produzione del fotovoltaico è in eccesso
diciamo che spendo sempre 500 euro di riscaldamento + 100 euro di sanitaria quando non gliela fa il termoboiler perche non c'è produzione…. Aggiungo una caldaia da 2000 euro che diventano 1000 con il recupero 50%.... Non guadagno nulla da scambio sul posto in quanto l'ho convertito tutto in calore...

totale in 10 anni… 1000 caldaia al netto della detrazione, 500 termoboiler (tipo queto www.ebay.it/itm/SCALDABAGNO-A-POMPA...=item4d01485a28 ), 6000 spese
sono sempre a 7500 euro in 10 anni

prendiamo la caldaia solo riscaldamento, ci metto un puffer, ci metto 6 mq di pannelli per acs e integrazione solare riscaldamento, ci metto una resistenza elettrica che scalda l'acqua del puffer quando ho esubero produzione ftv
diciamo che vado a spendere 250 euro di riscaldamento in gas e 50 di acqua calda sanitari

in totale spendo 500 euro per la caldaietta al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di puffer sempre al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di pannelli sempre al netto detrazione fiscale, mi serve un po di marchingegname vario (pompe, stazioni eccetera...) un altro 500 euro al netto della detrazione fiscale... aggiungo 20 euro all'anno di corrente per far funzionare il tutto (le pompe che vanno di notte quando non ho produzione di ftv)
sono a 6300 euro in 10 anni…

quest'ultima soluzione sarebbe inoltre migliore se decidessi in un futuro di mettere una termostufa o un termocamino a pellet o a legna….
i tubi li ho gia fatti tirare nella zona dove sarebbe papabile la stufa/camino

ha senso tutta sta manfrina per risparmiare 120 euro all'anno?

(considerando inoltre le possibili failure del sistema... piu roba c'è piu roba si può rompere)
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 2 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 15:38
solare termico sottovuoto con accumulo stratificato.. se hai spazio ci fai anche il riscaldamento se usi i pannelli radianti e/o il riscaldamento a pavimento.. sennò ti "accontenti" dell'acqua calda..

e tieni buona l'energia elettrica del FV che la userai prima o poi.. anche contando il calo di efficienza dei pannelli e le cose carine elettriche che nascono.. tipo.. bollitore acqua per te.. moka elettrica etc.. volendo puoi ridurre il metano (piano cottura induzione) e passare al 100% a pellet+solare termico + energia elettrica ed essere quasi totalmente autosufficiente..

io farei così.. alcuni miei clienti lo hanno fatto e ci scaldano case a dir poco enormi.. quasi a gratis.. con pellets e solare..

e si.. risparmiare a senso quando la spesa è inferiore.. io lo faccio su tutto.. 120 anno.. 60 anni da vivere.. 7200 euro :-D
meglio a te che a loro..
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 3 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 15:52
se metto solare termico sottovuoto devo prevedere una polizza grandine... che qui pesta.... significa che quei 120 euro annui se ne vanno su per il camino ugualmente

inoltre io ho il secondo conto energia.... da quel che ho capito... mi conviene monetizzare il surpluss
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 4 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 15:56
NatZan,
Citazione:

mi conviene monetizzare il surpluss

:rotfl:

NatZan,
Citazione:

se metto solare termico sottovuoto devo prevedere una polizza grandine... che qui pesta.... significa che quei 120 euro annui se ne vanno su per il camino ugualmente

produce molto di più.. e 120 euro anno sono 240 smc di metano alle tariffe attuali.. ovvero 80 ore di funzionamento della caldaia.. ragionaci..
ma se riesci a fare anche il riscaldamento...
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 5 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 15:57
do' un contributo/domandoso non proprio aderente al contesto :

in generale il termico solare e' una ottima scelta, soprattutto per il periodo estivo/caldo in cui toccherebbe gasoliare/pellettare/gassare per avere col caldo acqua calda ...
pero', per un single, o per appartemento poco vissuto/vivente, il mio idraulico mi disse " fatti due conti di rientro economico fra un boiler a pompa di calore e un impianto solare completo ... "

mi rendo conto che e' una proposta applicabile per nuclei piccoli, pero' ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 6 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 16:37
Notturnia,
Citazione:

:rotfl:

cioè?
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 7 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 17:06
beh che monetizzi ? 80 euro ogni mille kWh ?.. quando poi vorrai usarli e sarai costretto a comprarli dalla rete li pagherai circa 300-350 euro per gli stessi mille.. che razza di monetizzazione è ?..

anche se avessi 2 mila kWh di esubero sarebbero appena 160 euro.. mentre per gli stessi, qualora ti servissero sarebbero 700 euro.. non vedo il beneficio ..
usali i kWh che hai o lasciali in compensazione che tanto non scadono..

per qualche stupido motivo il legislatore non vuole il bene della nazione e quindi approfitta del fatto che non perdi l'energia elettrica che cedi e che vanti un credito indefinito nei confronti delle centrali a metano :-D

io non monetizzerei.. tanto prima o poi mi serviranno.. gingilli elettronici ed elettrici ce ne saranno sempre ed in 20 anni il tuo impianto perderà efficienza per cui potrebbero tornarti comodi.. inoltre non sai mai se un'anno puo' essere particolarmente piovoso o meno..

se ci sono sistemi migliori (solare termico) e molto più efficienti (solare termico sottovuoto) non sprecare energia difficile e preziosa some quella elettrica per avere quello che puoi avere in modo molto più semplice con il sole.. ovvero calore..
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 8 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 17:11
Io spero che tolgano quanto prima gli incentivi per il FV, visto che li mantengo pure io....... e milioni di Italiani che vivono in affitto od in condomini; lo ritengo un drogaggio del mercato infame.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 9 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 17:22
allora mi mancano delle nozioni di base... in quanto mi hanno spiegato il tutto in maniera diversa...

ad oggi io ho circa 400 euro di credito nei confronti del gse....

ma se per fare 400 euro di credito nei confronti del gse a 0,1 euro a kw ho circa 4000 kw di credito
se li vado a "ciucciare" mi costano molto di piu di 400 euro.... in quanto ci sono delle accise, dispacciamento, e quant'altro che comunque devo pagare.

se per succhiare i 4000 kw (Che valgono 400 euro) ne devo spendere 0,13 a kw in spese accessorie.... ovvero 520 euro il discorso non mi sembra stare in piedi...
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
# 10 ≡ solare termico si/no?
»31.10.12 - 17:32
ElNonino,
Citazione:

lo ritengo un drogaggio del mercato infame.

ne stavo parlando prima con alcuni KAM Enel e si sperava che prima o poi qualche cretino in tv faccia presente a quanto ammonta la gabella che decine di milioni di cittadini pagano silenzioni nelle loro bollette per permettere a pochi facinorosi di avere i pannelli pagati a peso d'oro dai cretini che pagano le bollette..

chissà perchè l'antitrust non indaga su questa cosa.. hanno fatto perdere un sacco di posti di lavoro alle persone per fare sta porcata..

ma siamo in italia.. e così la gente paga 18 mila euro per avere 4 kw sul tetto quando in realtà il costo installato non supera i 7-8 mila.. ma tanto poi la sovvenzione che ha gonfiato i prezzi ripaga tutto.. e noi.. giù a svenarci..

conti alla mano ?

evito di farli.. ma il 20-25% delle nuove bollete è colpa del FV..

ora torno a lavorare che sennò mi arrabbio..
:-x
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse