facendo i conti in tasca (mia) sono molto lontano dalla verità ragionando in questi termini?
vediamo se i conti li ho fatti giusti
diciamo che mi servano 500 euro di riscaldamento annue + 300 euro di sanitaria annui
per fare questo posso prendere una caldaia buona a condensazione con acs… spendo 2000 euro e bonanotte.
in 10 anni vado a spendere 10000 euro, mi avanzano circa 150 euro annue di fotovoltaico scambio sul posto…. Sono 1500 euro in 10 anni…. Che riduce il costo a 8500.. la caldaia la recupero al 50%... Sono altre 1000 euro in meno e vado a 7500 in 10 anni
potrei pensare di affiancare alla caldaia di qui sopra + un boiler termopompa elettrico con possibilità di resistenza elettrica aggiuntiva, in funzione solo quando la produzione del fotovoltaico è in eccesso
diciamo che spendo sempre 500 euro di riscaldamento + 100 euro di sanitaria quando non gliela fa il termoboiler perche non c'è produzione…. Aggiungo una caldaia da 2000 euro che diventano 1000 con il recupero 50%.... Non guadagno nulla da scambio sul posto in quanto l'ho convertito tutto in calore...
totale in 10 anni… 1000 caldaia al netto della detrazione, 500 termoboiler (tipo queto
www.ebay.it/itm/SCALDABAGNO-A-POMPA...=item4d01485a28 ), 6000 spese
sono sempre a 7500 euro in 10 anni
prendiamo la caldaia solo riscaldamento, ci metto un puffer, ci metto 6 mq di pannelli per acs e integrazione solare riscaldamento, ci metto una resistenza elettrica che scalda l'acqua del puffer quando ho esubero produzione ftv
diciamo che vado a spendere 250 euro di riscaldamento in gas e 50 di acqua calda sanitari
in totale spendo 500 euro per la caldaietta al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di puffer sempre al netto della detrazione fiscale, spendo 1000 euro di pannelli sempre al netto detrazione fiscale, mi serve un po di marchingegname vario (pompe, stazioni eccetera...) un altro 500 euro al netto della detrazione fiscale... aggiungo 20 euro all'anno di corrente per far funzionare il tutto (le pompe che vanno di notte quando non ho produzione di ftv)
sono a 6300 euro in 10 anni…
quest'ultima soluzione sarebbe inoltre migliore se decidessi in un futuro di mettere una termostufa o un termocamino a pellet o a legna….
i tubi li ho gia fatti tirare nella zona dove sarebbe papabile la stufa/camino
ha senso tutta sta manfrina per risparmiare 120 euro all'anno?
(considerando inoltre le possibili failure del sistema... piu roba c'è piu roba si può rompere)