| |
|
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ Firma digitale
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 2 ≡ Firma digitale
io uso la carta nazionale dei servizi, cioè la tesserina rilasciata dalla CCIAA di Udine, abbinata al lettore smart card bit4id. la uso in abbinamento al software file protector, ma anche dike è ok (sono tutti gratuiti). mi trovo benissimo con questa soluzione, funziona perfettamente anche su linux, mentre non conosco la soluzione con chiavetta.
l'utilizzo del lettore smart card oltretutto è compatibile anche con la tessera sanitaria FVG, con la quale puoi accedere velocemente a diversi servizi online. Ad esempio, oltre a quelli specifici del portale cartaservizi.regione.fvg.it, l'accesso diretto al sito Telemaco per visure ed affini (previa iscrizione al sito naturalmente) o ancora al sito dell'Agenzia delle Entrate, sia sulla tua posizione fiscale privata che come utente abilitato ad operare su persona giuridica.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Firma digitale
Barone, Citazione: io uso la carta nazionale dei servizi, cioè la tesserina rilasciata dalla CCIAA di Udine, abbinata al lettore smart card bit4id. la uso in abbinamento al software file protector, ma anche dike è ok (sono tutti gratuiti). mi trovo benissimo con questa soluzione, funziona perfettamente anche su linux, mentre non conosco la soluzione con chiavetta.
l'utilizzo del lettore smart card oltretutto è compatibile anche con la tessera sanitaria FVG, con la quale puoi accedere velocemente a diversi servizi online. Ad esempio, oltre a quelli specifici del portale cartaservizi.regione.fvg.it, l'accesso diretto al sito Telemaco per visure ed affini (previa iscrizione al sito naturalmente) o ancora al sito dell'Agenzia delle Entrate, sia sulla tua posizione fiscale privata che come utente abilitato ad operare su persona giuridica.
Pensavo anche io al lettore di smart card. Tra l' altro oltre alla tessera sanitaria (che mi serve anche per conferire rifiuti speciali in discarica ....) ho anche la carta d' identità elettronica, che servirà pure a firmare elettronicamente? Per quanto riguarda la carta nazionale dei servizi credo non sia possibile per me in quanto come professionista c'è la responsabilità penale di quello che firmi al di là del regime fiscale (società di capitali, di persone o altro che sia). Adesso indago, grazie.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Firma digitale
io non ce l'ho e non ho ancora approfondito la cosa, ma da una indagine sommaria avevo capito che la c.i.e. serve per essere identificato digitalmente, e quindi accedere a vari portali e vari servizi, ma non anche come surrogato della firma digitale. in sostanza, un po' come la tessera sanitaria che appunto ti identifica, ma non è anche un certificato di firma.
la cns invece ti identifica e ti dà anche la firma.
probabilmente già lo sai e già l'hai fatto, comunque la tessera sanitaria per poter essere utilizzata nel lettore va prima attivata, con relativo ottenimento di pin. sul sito che ti ho indicato prima trovi tutte le info per farlo, oltre alla pagina per poter richiedere gratuitamente un lettore, che poi sarebbe compatibile anche con la tessera di firma digitale. La rgione fvg ne distribuisce (gratuitamente, appunto) uno per nucleo familiare.
sul discorso della cns forse non ho ben capito la tua esigenza. se sei un professionista ed hai una tua azienda, sicuramente puoi richiedere la cns; se invece sei socio/dipendente di azienda, la cns sarà chiesta a nome del legale rappresentante.
BanditModeratore
# 5 ≡ Firma digitale
La carta regionale dei servizi in fvg (che funziona anche da tessera sanitaria) è anche carta nazionale dei servizi. Quindi procedo, richiesta pin e omaggio del lettore di smart card. Risolto anche il problema aziendale, si firmano i documenti sempre personalmente; se si ha titolo anche per aziende. Grazie mille, utilissimo.
BanditModeratore
# 6 ≡ Firma digitale
non per fare il guastafeste, ma verifica bene che con la tessera sanitaria (nome volgare della carta regionale dei servizi) tu possa anche firmare digitalmente. secondo me non puoi. con software come file protector o dike, inserendo le tessere nel lettore, te ne rendi conto subito: la tessera di firma digitale (aruba, cns della cciaa o equipollenti) ha il certificato di firma, la carte regionale dei servizi non ce l'ha.
BanditModeratore
# 7 ≡ Firma digitale
Servizio di firma non ancora attivo.
BanditModeratore
# 8 ≡ Firma digitale
poco male, intanto attiva la tessera sanitaria (che comunque è cosa utile) e chiedi il lettore, e per altre vie ti fai la tessera smart card di firma digitale.
Bandito
Messaggi: 2158 Iscritto dal: 4/1/2004 Da: orcolandia Su: Honda VFR
# 9 ≡ Re: Firma digitale
si, ma in concreto 'zzo serve???
con la carta vendo i bauletti??
tentare è il primo passo verso il fallimento
BanditModeratore
# 10 ≡ Re: Firma digitale
Serve che tra un po' i ricorsi in tribunale li mandi via mail ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|