cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#39: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  impianto elettrico di casa... upgrade?

Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»19.12.12 - 17:46
allora....

con i 3 kw standard mi trovo molto stretto...(spesso salta il contatore) e in appartamento nuovo verrà messo il piano ad induzione... col risultato che saranno ancora piu stretti...

al piano terra ho disponibile un contatore 380v da 5kw (mi sembra)

Opzione A)

strutturo l'impianto elettrico sulla base dei 3 kw, e aummaumma tiro su la 380 e ci attacco gli elettrodomestici piu energivori (piano a induzione forno e microonde o asciugatrice)

Opzione B)

Strutturo l'impianto come si deve con le due linee tirate in casa (doppio impianto) e sfrutto i miei 3 kw piu la 380

Opzione C)

upgrado il mio contatore a 6kw...

i costi corrente sono questi...
3kw, 8 euro di fisso bimestrale, 0,18€/kw
6kw, 27 euro di fisso bimestrale, 0,35€/kw costo allaccio 300 euro
10kw, 37 euro di fisso bimestrale, 0,35€/kw costo allaccio 650 euro

ie miei consumi negli ultimi 5 anni

ANNO 2012 TOTALE 1.928 KW/H (non comprende novembre e dicembre)
ANNO 2011 TOTALE 2.555 KW/H
ANNO 2010 TOTALE 1.993 KW/H
ANNO 2009 TOTALE 2.137 KW/H
ANNO 2008 TOTALE 2.409 KW/H
ANNO 2007 TOTALE 1.772 KW/H.

che consigliate?
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: impianto elettrico di casa... upgrade?
»19.12.12 - 18:39
Io sono un braccine corte: 3kw.
Ma ho scelto a suo tempo un forno a gas (non sono piu' quelli del tempo di mia madre, hanno dei termostati degni di quelli dei forni elettrici) e anche il piano cottura e' a gas.
La lavastoviglie accetta un ingresso d'acqua gia' calda dall'impianto di casa.
Se dovessi allargarmi ed avere spazio per una asciugatrice... a gas anche lei.

P.S: dei costi della 380 non dici nulla...

[ Modificato da Satoru 19.12.2012 - 18:40 ]
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 3 ≡ Re: impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 06:02
Scusa, ma il trifase chi lo paga?

Alcune considerazioni spicciole:

Alla fine hai scelto PDC o caldaia?
Il piano ad induzione e' irrinunciabile? ( se hai l' allacciamento al metano usa quello)

Contratto 3 kw e' sufficiente natale. Se vuoi ne parliamo al telefono.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 4 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 08:03
la trifase è intestata a mio padre.... che comunque paga il fisso per mantenere le apparecchiature....
io se scegliessi questa strada pagherei metà fisso + il consumo

il piano a induzione non è irrinunciabile, ovvero il metano è previsto ma non allacciato per la cucina
alla fine ho fatto solo caldaia normale

è che gia ora senza piano a induzione
senza forno figo
senza una serie di altri aggeggi elettrici che in casa nuova prevedo di avere

la corrente salta spesso.... (statisticamente 1 volta a settimana almeno)

vero che dovrei distribuire in maniera piu accorta i consumi... ma lavatrice e asciugatrice vanno gia di notte.... solo che vanno anche di giorno.... e spesso anche di sera....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Notturnia
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 5 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 08:29
nat ma l'impianto FV dove lo hai attaccato ?

5 kW trifase ?.. lassa sta..

comunque.. rispondi ad alcune domandine e poi ti dico ..

1. l'impianto FV dove è attaccato ? e perché non è attaccato all'impianti di casa ?
2. il piano ad induzione che comprerai è monofase o trifase ?

poi considerazioni..

1. MAI avere trifase e monofase in casa.. è TROPPO pericoloso per chi poi farà manutenzione.. inoltre rischi di creare dei bei casini nell'impianto.. o il trifase (ma allora minimo 15 kW.. poi ti spiego perché..) o il monofase (e con 6kW ci stai dentro se il piano cottura accetta la modulazione)
2. se colleghi il FV al tuo impianto di casa il problema non si pone perché se non erro hai 6 kW..
3. il piano ad induzione è molto più efficiente di un piano a gas per cui dal punto di vista costi alla lunga è un benefit.
4. lassa sta i 3 kW.. prima o poi qualche genio a roma si accorgerà che nel mondo i 3kW non li ha nessuno e che siamo nel 2012 e toglierà quella cosa ridicola del beneficio fiscale ai 3kW per cui non sarà più un problema avere quello che serve in una casa.. specie quando aboliranno il metano nelle abitazioni per motivi di sicurezza :-D..

comunque.. rispondi e poi ti dico.. ma non fare accrocchi e ricorda che 5 kW trifase sono 3 monofase da 1.75 kW (anche se probabilmente hai un 4,5 kW trifase e quindi non ci fai un piffero.. non vi va la lavatrice con 1.5 kW ne la lavastoviglie.. solo l'asciugatrice funziona con una cosa così.. e siccome il limitatore del trifase scatta se UNA singola fase supera la sua potenza limite alla fine avresti più rogne che altro..)

ciao
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 6 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 08:32
Notturnia,
Citazione:

3. il piano ad induzione è molto più efficiente di un piano a gas per cui dal punto di vista costi alla lunga è un benefit.

ehi, questa interessa anche a me! Sai per caso dove posso trovare dati sul consumo effettivo di un piano a induzione confrontati con quello di uno elettrico tradizionale e uno a gas?

grazie!

WK

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 08:55
fratellino ti sei dimenticato che se stai nei 3 kwh di potenza hai una serie di benefici da parte del gestore del consorzio elettrico di cui sei socio (per ora). io sono dell'idea che devi regolarizzare i tuoi consumi. non hai un consumo annuale di kw che giustificano l'aumento di potenza del tuo contatore. il piano ad induzione lo collegherei al trifase, e solo quello per non avere casini con l'impianto di casa. lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie li potresti tranquillamente temporizzare per farli andare a cavallo del mezzogiorno per sfruttare l'impianto fotovoltaico da 3.96 kwh che hai.

;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 09:25
wkowalski,
Citazione:

ehi, questa interessa anche a me! Sai per caso dove posso trovare dati sul consumo effettivo di un piano a induzione confrontati con quello di uno elettrico tradizionale e uno a gas?

se vai su energeticambiente trovi tutto quello che cerchi...

;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

libido
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 9 ≡ Re: impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 11:35
non ho capito un caxxo, ma per il piano ad induzione io comprato proprio questo da questo negozio :-)
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 10 ≡ impianto elettrico di casa... upgrade?
»20.12.12 - 12:38
Notturnia,
Citazione:

1. l'impianto FV dove è attaccato ? e perché non è attaccato all'impianti di casa ?

il ftv è attaccato al mio contatore 220v 3kw, è attaccato all'impianto di casa, almeno penso....

Notturnia,
Citazione:

2. il piano ad induzione che comprerai è monofase o trifase ?

piano cottura bosch monofase

da parte mia non c'è intenzione di tirare la trifase in casa... non mi interessa... ma di usare una delle fasi della trifase per il piano induzione almeno....

Rollyzan,
Citazione:

fratellino ti sei dimenticato che se stai nei 3 kwh di potenza hai una serie di benefici da parte del gestore del consorzio elettrico di cui sei socio (per ora).

ho chiesto al cedis i costi attuali e sono quelli indicati... altri benefici non ne ho visti...

ovvero 8 euro a bimestre di fisso e 0,18 euro a kw
il 6 kw costano 26 euro a bimestre di fisso e 0,35 euro a kw

Rollyzan,
Citazione:

io sono dell'idea che devi regolarizzare i tuoi consumi. non hai un consumo annuale di kw che giustificano l'aumento di potenza del tuo contatore. il piano ad induzione lo collegherei al trifase, e solo quello per non avere casini con l'impianto di casa. lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie li potresti tranquillamente temporizzare per farli andare a cavallo del mezzogiorno per sfruttare l'impianto fotovoltaico da 3.96 kwh che hai.

hai ragione, ma purtroppo difficilmente attuabile... ovvero.... la lavatrice già va il pomeriggio e in sequenza va anche l'asciugatrice.... solo che la sera/notte ne vanno altre due.... altrimenti non ci si sta con la roba..... a questo aggiungi cucinare e il salto contatore è in ordine settimanale..... e me in inverno rompe non poco il piffero uscire dalla vasca da bagno con il bambino perchè è saltata la corrente... andare di sotto al freddo mezzo nudo e riarmare il contatore....

tipicamente l'ultima volta è saltata perche avevo lo scaldino acceso in bagno.... asciugatrice accesa.... e roberta ha scaldato il latte di matteo nel microonde....
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse