cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Nas casaling(u)o

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 09:20
Ho deciso di razionalizzare i contenuti multimediali di casa.
La configurazione attuale e':
- (stanza 1) PC 1 - sempre acceso, utilizzato a 360°, storage interno (2tb) che raccoglie tutti i contenuti multimediali (Windows 8)
- (soggiorno) PC 2 (attaccato al plasma) - macchina obsoleta ma eccellente per l'utilizzo, adibita quasi esclusivamente allo streaming multimediale dal PC 1 (Windows 8)
- Raspberry PI con distribuzione Xbian, centro multimediale
- (stanza 3) Notebook (Windows 7)
- (cucina) WD Live
Tutti connessi via wi-fi con router a 300mps

Avevo pensato di concentrare in un NAS tutti i contenuti multimediali (ho il router in soggiorno) in modo da lasciare sempre acceso questo piuttosto che il PC 1 che si trova invece in una stanza da letto.
Inoltre il Raspberry prendera' a brevissimo il posto del PC 2 in soggiorno: e' piccolo e cattivo, lo comando direttamente dagli smarphone di casa (Iphone e Android); la xbian e' una distribuzione perfetta per l'utilizzo come centro multimediale, ma all'occorrenza basta cambiare SD e diventa una ottima macchina Linux per utilizzi piu' generali.
Tanto detto, che tipo di NAS dovrei comprare, considerando che voglio spendere il minimo possibile e che non mi interessa che abbia millemila funzioni?
Per me e' prioritario:
1 - accesso e controllo anche tramite smartphone
2 - client torrent integrato
3 - compatibilita' con i protocolli della Xbian e del WD Live, senza sbattimenti esagerati.
4 - non me ne frega una cippa di potervi accedere al di fuori della rete di casa (in ufficio ho altro da fare e poi non voglio problemi di sicurezza)

E poi la domanda di riserva: cosa ne faccio del PC 2?
Gateway, firewall etc, potrebbe essere una buona idea, ma non vorrei metterci due anni solo per configurarlo....

[ Modificato da topesio 21.02.2013 - 09:21 ]
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 10:09
Io ho preso un Synology DS411slim e non mi trovo male.
Dischi da 2.5": poco consumo, poco rumore e poco calore.
Puoi partire anche con solo un disco dentro e poi crescere nel tempo.
Se vuoi ti fa anche la crittografia dei volumi: se vai su marcoullasci.com trovi un po' di post sull'attrezzo.

Non e' il minimo possibile come costo, ma ha una comunita' abbastanza sviluppata (cosa che vuol dire non rimanere impiccato alla release 1.0 come in molti nas e stampanti economici) e, per me, la protezione dal crash dei dischi vale molto piu' che risparmiare 150 euro sull'acquisto.
Anche la comodita' che si gestisca da se' come si deve il backup in automatico ha il suo perche'.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mičle" (č una lavatrice, ha la cinghia!)
# 3 ≡ Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 10:14
anche qnap non č male sia in configurazione mono o doppio disco se nel nas vuoi mettere dati di cui vuoi essere abbastanza sicuro sopravvivano al crash di un disco.

Invece racconta un po' del raspberry pi per favore, sono interessato!
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
# 4 ≡ Re: Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 10:35
ender,
Citazione:

racconta un po' del raspberry pi

Ce l'ho da poco, acquistato nuovo sulla baia con case trasparente ed alimentatore a 49 euro spedito....
Dimensioni: veramente lillipuziano, con apposito adattatore Vesa (che prenderero' a brevissimo per pochi soldi) lo attacchi dietro al televisore, quindi invasivita' nulla.
E' un micro pc a tutti gli effetti, puoi montare diverse distribuzioni Linux ed utilizzarlo sia come pc standalone per gli usi piu' comuni che per comandare in hardware le periferiche piu' disparate (non e' il mio caso, sono a digiuno di elettronica e circuiti stampati).
Le varie distro Linux le carichi su una SD card (unica forma di storage), avvi la macchina (boot in 10''...) e sei operativo.
Io ho messo una Xbian che e' incentrata su XBMC (nota piattaforma di gestione multimediale): in dieci minuti aveva catalogato tutto l'archivio multimediale, scaricato copertina e trama dei film, cover degli album musicali e catalogato le immagini.
Un portento, facile da configurare, e utilizzabile anche in remoto via SSH, sia da sistemi Windows che Linux.
Come centro multimediale lo governo interamente con la comodissima applicazione (gratuita) per Iphone, esiste anche l'omologa per Android, quindi niente mouse e tastiera, comunque sempre utilizzabili (l'accrocco e' dotato di due porte USB).
Consumi nulli, nessuna ventola o parte in movimento, quindi rumore zero.
Rispetto al WD Live (peraltro eccellentissimo prodotto anche lui) infinitamente piu' versatile e ben piu' economico.
In una parola....accattatavillo!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
# 5 ≡ Re: Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 10:46
ender,
Citazione:

se nel nas vuoi mettere dati di cui vuoi essere abbastanza sicuro sopravvivano al crash di un disco.

Non e' il mio caso.
I contenuti sono essenzialmente di tre tipi: film, musica ed immagini, oltre a pochissimi Gb di docs vari.
Se perdo i film poco male, e' una videoteca "da consumo", gli imperdibili e quelli a me piu' cari sono stati tutti acquistati in DVD originale.
Per la musica (quella si' preziosa per me) ho attivato il servizio Itunes Match di Apple ed ho risolto alla grande con pochi euro l'anno ritrovando miei 150Gb di musica sui loro server.
Per le immagini ho caricato tutto sul cloud a costo zero sfruttando le offerte di storage dei principali servizi (Dropbox, Skydrive, Google Drive, Amazon Drive).
Il NAS che cerco non sarebbe quindi comunque utilizzato in modalita' RAID conservativa, magari solo in RAID 0 se la velocita' aumentasse.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 6 ≡ Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 12:47
topesio,
Citazione:

In una parola....accattatavillo!

sono in attesa che mi arrivi. Non vedo l'ora.

poi ci voglio collegare un LCD tipo HD44780 via GPIO e sparare l'output dell'interfaccia di xbmc sul minoschermo

Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 13:08
Passo per la cassetta delle lettere, ed eccolo qui! Arrivato!

Per il nas, seguo con interesse.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
# 8 ≡ Re: Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 13:42
boltz,
Citazione:

ci voglio collegare un LCD

Stavo guardando <QUESTO> poi ho desistito...
Piuttosto mi incuriosisce l'output di XBMC sull'LCD: come fai a vedere un film su un LCD da 4 righe???

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 9 ≡ Re: Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 14:14
OT
topesio,
Citazione:

Piuttosto mi incuriosisce l'output di XBMC sull'LCD: come fai a vedere un film su un LCD da 4 righe???

be', sotto pinguino, tramite "escamotage" sempliciotto (il Sig. boltz penso gia' conosca) puoi sparare uno stream video invece che al codec/renderer di turno a quello a caratteri ascii ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 10 ≡ Re: Nas casaling(u)o
»21.02.13 - 14:43
topesio,
Citazione:

Tanto detto, che tipo di NAS dovrei comprare, considerando che voglio spendere il minimo possibile e che non mi interessa che abbia millemila funzioni?

topesio,
Citazione:

E poi la domanda di riserva: cosa ne faccio del PC 2?

Questo?
http://www.freenas.org/
Se ho capito bene, risponde ad entrambe le domande ed i soldi per comprare il NAS li investi in soppressate
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(1, 0, '18.191.129.241',1732891837, '', 'ANON')