# 1 ≡ Originale vs aftermarket
Come qualcuno avra' letto su forum tecnico, ho dovuto cambiare la leva frizione del mio bandit a causa di un cedimento strutturale del materiale provocato da un aumento della pressione sulla leva stessa, per un combinato disposto tra l'accelerazione gravitazionale e il principio dell'incompenetrabilita' dei corpi (da non confondere con l'espressione: "la moto e' finita a terra da fermo al bocs...
).
Bene: l'originale costa un botto, l'aftermarket 13.75 euro. Prendo l'aftermarket. Mi arriva, non ha la tacca di rottura, ma risolvo con un colpo di dremel, monto, tutto ok. Si? Non esattamente.
Stamattina per la prima volta ho ripreso la moto, e appena ho tirato la leva per avviare, subito noto una differenza minima ma, secondo, me sostanziale; La leva aftermarket, dove poggiano le dita, ha il profilo abbastanza squadrato, mentre l'originale e' tonda. Ad occhio si vede appena, pero' guidando almeno con i guanti estivi, la sensazione sulle dita e' proprio fastidiosa. Addirittura in mezzo al
bordello traffico di Palermo, le dita arrivano ad indolenzirsi per la pressione non ben distribuita.
Mi sa che mi vado a cercare una leva originale magari di seconda mano