Bandito
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Problema surriscaldamento pc
Ciao a tutti, spero in qualche anima pia che possa darmi una mano con un problema che ho su uno dei due pc che uso in ufficio.
Allora il pc è uno xeon 5504 con 3.2 giga di ram e una scheda grafica nvidia quadro fx 1800, sistema operativo xp service pack 3 ed il problema è che risulta lento, molto lento, piu degli altri in ufficio, che in teoria sono decisamente meno prestanti, a parità di lavoro ( ci disegno con cad, photoshop, rhino ecc...).
Ho notato che le ventole aumentano decisamente il regime di rotazione non appena inizio a fare un qualsiasi lavoro e mi è stato assicurato che queste siano addirittura piu prestanti del necessario.
Per scrupolo ho scaricato un programma per vedere la temperatura dei core e della scheda madre ed il risultato è allucinante:
a pc acceso, senza programmi particolari aperti risulta che la temperatura della scheda madre si aggira intorno ai 45 gradi, mentre i core sono a 79/80, sotto sforzo supera i 90 e le ventoline pare facciano quasi decollare il case (che comunque ho anche provato a lasciare aperto per vedere se si raffreddava di piu, ma son scesi solo 3/4 gradi).
Se c'è qualcuno di esperto datemi una mano che sull' hardware sono un caprone.