cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  Problema surriscaldamento pc

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mattia_12
Iscritto dal: 19/6/2009
Da: Arese
Su: bandit 650 k6 nera
# 1 ≡ Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 11:03
Ciao a tutti, spero in qualche anima pia che possa darmi una mano con un problema che ho su uno dei due pc che uso in ufficio.
Allora il pc è uno xeon 5504 con 3.2 giga di ram e una scheda grafica nvidia quadro fx 1800, sistema operativo xp service pack 3 ed il problema è che risulta lento, molto lento, piu degli altri in ufficio, che in teoria sono decisamente meno prestanti, a parità di lavoro ( ci disegno con cad, photoshop, rhino ecc...).
Ho notato che le ventole aumentano decisamente il regime di rotazione non appena inizio a fare un qualsiasi lavoro e mi è stato assicurato che queste siano addirittura piu prestanti del necessario.
Per scrupolo ho scaricato un programma per vedere la temperatura dei core e della scheda madre ed il risultato è allucinante:
a pc acceso, senza programmi particolari aperti risulta che la temperatura della scheda madre si aggira intorno ai 45 gradi, mentre i core sono a 79/80, sotto sforzo supera i 90 e le ventoline pare facciano quasi decollare il case (che comunque ho anche provato a lasciare aperto per vedere se si raffreddava di piu, ma son scesi solo 3/4 gradi).
Se c'è qualcuno di esperto datemi una mano che sull' hardware sono un caprone.

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 11:36
Mattia_12,
Citazione:

Per scrupolo ho scaricato un programma per vedere la temperatura dei core e della scheda madre ed il risultato è allucinante:
a pc acceso, senza programmi particolari aperti risulta che la temperatura della scheda madre si aggira intorno ai 45 gradi, mentre i core sono a 79/80, sotto sforzo supera i 90

prima di tutto apri il case e togli la polvere dagli scambiatori... poi vedi come va.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 3 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 12:50
EH già...sarebbe troppo facile quello l'ho già fatto...piu e piu volte, ora lavoro col case completamente aperto e le temperature son quelle sopra riportate.
In inverno le temperature sono di qualche grado piu basse ma sempre sui 75 al contrario degli altri, che monitorati, lavorano sui 55 gradi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

topesio
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 4 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 13:29
(Hardware)
Il sistema di dissipazione passivo sul processore ha qualche problema: la ventola gira? Si e' degradata la pasta conduttiva tra processore e ventola?

(Software)
Hai un task in background che fa uso molto intensivo di CPU?
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie

Profilo
Bandito
Bandito

banzai78
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Treviso
Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 5 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 13:32
Probabilmente non c'entra nulla, però a me un problema simile l'aveva dato Skype su un pc al lavoro. Avviato skype il pc iniziava a scaldare in maniera disumana, mandava le ventole al massimo e rallentava ogni elaborazione. In alcuni casi arrivava a spegnersi per autoprotezione.
Uscito da Skype la situazione tornava alla normalità. Ho impiegato un bel po' a capire che era quello, mai l'avrei immaginato.
Ovviamente non è detto che il problema tuo sia riconducibile a quello, però fare la prova è roba da 30 secondi netti :-)
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...

Profilo
utente inattivo

# 6 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 13:37
http://speedfan.softonic.it/
:-o

Bandito
Bandito

Mattia_12
# 7 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 13:45
topesio,
Citazione:

(Hardware)
Il sistema di dissipazione passivo sul processore ha qualche problema: la ventola gira? Si e' degradata la pasta conduttiva tra processore e ventola?

(Software)
Hai un task in background che fa uso molto intensivo di CPU?

hardware: le ventole girano correttamente, sotto sforzo oltre i 5000 giri, penso sia un problema di dissipatore, magari troppo piccolo...è possibile che ci siano dei problemi di inconpatibilità dei vari componenti e che questo provochi il surriscaldamento?

software: in background non ci sono particolari programmi aperti, infatti durante il monitoraggio la cpu è tipo al 5/6% di utilizzo eppure la temperatura dei 4 core è tra i 78 e gli 81 gradi...con ventola processore che gira a 3700 giri. La scheda madre è a 49 gradi e memoria gpu a 44...

[ Modificato da Mattia_12 06.06.2013 - 14:49 ]

Profilo
utente inattivo

# 8 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 13:47
Le Alfa hanno sempre avuto questi problemi :-P :-D

Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 14:23
Mattia_12,
Citazione:

EH già...sarebbe troppo facile quello l'ho già fatto...piu e piu volte, ora lavoro col case completamente aperto

come ti hanno già detto, smonta la ventola del processore e guarda se la pasta è ancora buona. Il case è meglio che lo tieni chiuso, l'interno è studiato per ottimizzare i flussi d'aria. Se sei sicuro che non stai massacrando la CPU quando si surriscalda, non è che hai il processore overcloccato? Verifica.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Mattia_12
# 10 ≡ Re: Problema surriscaldamento pc
»06.06.13 - 14:39
wkowalski,
Citazione:

non è che hai il processore overcloccato? Verifica.

Non è overcloccato, ho aperto il case solo perchè dovevo fare un render e per evitare che mi si spegnesse a metà ho preferito togliere quei 4/5 gradi che dicevo...
Sicoome sono ignorante sull'hardware come faccio a capire se la pasta è buona o meno? e poi è strano perchè ho fatto cambiare la ventola pensando appunto che non bastasse quella di prima e ne è stata messa una dalle caratteristiche decisamente migliori, eppure il problema rimane il medesimo...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 39 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse