| |
|
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 1 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
Yamaha Xj6 Diversion, una sorpresa inattesa.
Occasione ghiotta... il primo raduno dal 2006 che faccio in moto... senza macchina, senza carrello... solo moto.
Con cosa vado?
Guardo il garage… sommerso all’immaginabile di vecchi rottami Il TT600 59x del 88… nemmeno se mi pagano, cosi come i suoi parenti Dakota 350 e XT 550 ZXR 400… duretta, inoltre è della cognata… meglio di no. Il Guzzi 1100 Sport… è targato inglese… inoltre son senza documenti… meglio di no. E cosi via tra le varie opzioni… tutte rigorosamente scartate. L’unica accettabile era l’Honda VF 400 F del 1984… ferma da luglio 2010… dopo l’esperienza vittoriosa per categoria alla 2° 20.000 pieghe, con un mai risolto problema di raffreddamento. Mi viene in mente di chiedere ai miei amici che si occupano di marketing e che hanno tra i loro clienti il gruppo pirelli e yamaha italia, se per sbaglio ci fossero due moto del parco stampa libere (mi ricordo che mi offrirono nel 2011 un SuperTenerè per una decina di giorni mentre era inutilizzato dal tour Ride Experience Yamaha)… e mi dicono… vediamo … Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere… Io già mi cullavo l’idea di un bel tour di 2000 km con un supertenerè… e mentre penso questo al telefono mi dicono… due XJ6…. Io rispondo… eh?!? Si, due XJ6, una mezza carena, con accessori Touring (cupolino rialzato e bauletto posteriore) gommata Roadsmart con 730 km, l’altra carena completa, con accessori sport (unghia monoposto, freccette led, porta targa sportivo) gommata BT021 con 170 km. Ringrazio, mentre tra me e me penso a che polmoni mi sono stati rifilati. Arriva il momento del ritiro, con il mio compagno di avventure (che in questo periodo guida con piglio moto turistico sportivo una GSX-R 1000 K5 Matt Black) arriviamo a Lesmo. Sono in piena crisi sindacale per i problemi che la sede yamaha sta affrontando… Dopo un po di attesa verso le 11.30 sbrigate le formalità ci vengono consegnate le moto. Io scelgo come compagna quella sportiva bianca, il mio amico quella turistica nera. Esteticamente… la carena integrale bianca, l’unghia monoposto, fa tanto racing… e rende a mio parere la moto molto bella… La nera mezza carena è molto piu sobria… L’idea di scendere fino a bologna… salire gli appennini e tornare al mare in zona pescara dove un gruppetto di amici poliziotti (ovviamente tutti motociclisti) ci aspetta per una cena… salta vista la tarda ora. Quindi si fa benzina e ci si mette in autostrada. La mia schiena che soffre notoriamente di lombalgia quando guido manubri diritti incredibilmente va via liscia come l’olio… la postura è leggermente caricata in avanti, non abbastanza per affaticare polsi e spalle, ma abbastanza per scaricare la schiena. Ottimo. Il motore frulla che è un gioiello, anche considerando il kilometraggio … meno di 300 km sulle spalle… Nel trasferimento autostradale scopriamo che la bianca consuma mediamente il 10% in piu… io mi assesto sui 18 km/l e il mio compagno sui 20 km/l…. E vi garantisco che la guida non è stata “economy run”. La protezione aereodinamica è eccellente… considerando la cavalleria a disposizione (una 70ina) su un pezzo di autostrada tedesca senza limiti (notoriamente per andare a pescara da milano si passa dalla germania) abbiamo visto velocità di punta attorno ai 220 km/h. Il cambio è buono ma fantastici sono i freni, soprattutto l’abs… funziona ottimamente… unica pecca che non si puo farci della sana guida di traverso… Dopo un primo stint di trasferimento di 500 km… ripartiamo la mattina successiva verso il gargano. Arrivati a poggio imperiale ci prepariamo a fare il giro del promontorio garganico e dopo esserci sfondati di pesce a cagnano varano (ristorante Quo Vadis) finiamo il giro fino a mattinata. Qui iniziamo a prendere le misure alle curve di questa XJ6… Considerando che a parte la 20.000 pieghe dopo il tragico 2007 il mio uso su strada della moto era riservato alle 10/12 uscite in pista … ci ho messo una 50ina di km di curve a riprendere “le misure” alla guida su strada. Piu passavano le pieghe sotto le ruote piu la sensazione di questa moto migliorava… tanto che alla fine invece di avere un mezzo da 220kg per 70 cv… sembrava di guidare una moto con 50 kg in meno e 50 cv in piu. Arrivati a Mattinata sono subito sequestrato da Vmarea per il giro di perlustrazione del percorso ufficiale..... la scusa!! … tradotto.. uno smanetta tour delle foreste garganiche… spettacolo, a parte l’asfalto liscio come un martini. La piccola XJ6 sfodera le unghie e anche nell'ingarellamento tiene alta la testa.... E comunque in salita vediamo velocità decisamente poco salutari. Trascorre la parata, ed è il momento di rientrare…. Ma giusto per complicarci la vita invece di spararci subito verso nord facciamo un incursione mirata per il volo dell’angelo nella profonda basilicata. Il rientro nel pomeriggio con tappa a pescara e riconsegna il giorno successivo a milano le moto. Il bilancio finale ha questi numeri 2 moto, da giovedi pomeriggio a lunedi pomeriggio un totale di oltre 2500 km a testa. Il bilancio delle moto. Penso di non aver mai avuto un preconcetto così sbagliato su una moto. Quella che all’inizio pensavo fosse un polmone in realtà sé rivelata una gran moto…ma ben oltre le mie piu rosee aspettative. Il motore sembra di zucchero filato avvolto nel burro da tanto è fluido e dolce nell’erogazione. Durante questo giro c’è stato un sano scambio di cavalcature, e nell’ordine rispetto alla piccola XJ6 ho provato Suzuki Bandit 1250 S (versione mezza carena) Suzuki Bandit 1250 FA (versione carena completa) Honda CBF 1000… Ovviamente queste ne hanno di piu… il banditone tira come un treno ai bassi… la honda allunga molto agli alti… Ma nessuna riprende da 14 e dico quattordici km/h in sesta… siamo nell’ordine della ripresa da meno di 700 giri!!! Zero effetto on/off… e se il motore lo tieni a cavallo dei 6/7000 giri viaggi come un signore a velocità ben oltre che accettabili Il rumore di scarico è quasi inesistente, mentre coinvolgente quello di aspirazione Sarà poi la gommatura leggera (160/60 al posteriore) ma l’agilità è da riferimento…e le sospensioni sono comunque estremamente valide (considerando che io sono un ciccione di oltre 100 kg) Le gomme di primo equipaggiamento si meritano un 6 e mezzo… nessuna lode ma nemmeno catastrofiche. Sono delle oneste turistiche che comunque hanno accettato di buon grado anche una guida prettamente sportiva da ginocchio a terra. Per il complesso… la XJ6 si è rivelata una moto eccellente, non solo per i neofiti ma per tutti. Negli ultimi 3 o 4 anni di moto nuove ne ho provate parecchie… per restare su possibili concorrenti dal GSF 650 al ER6n, dal Gladius alla FZ6, dal monster 696 al Duke R 690, dal F800R al StreetTriple… se dovessi andare in concessionaria a comprarne una …. La XJ6, e mi stupisco nell’ammetterlo, sarebbe l’unica che porterei a casa… soprattutto anche pensando a quanto poco costa!!! Buona per farci di tutto… mi spiace di non averla portata tra i cordoli.
[ Modificato da NatZan 05.07.2013 - 15:46 ]
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 2 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
Il test di CBR XX Citazione: NatZan, alla vigilia del raduno nazionale Suzuki bandit a mattinata in puglia, mi propone di andare con lui con 2 moto gentilmente messe a disposizione da yamaha Italia. La mia prima risposta e' stata no...non posso lasciare nel box la mia Suzuki gsx-r 1000 yoshimura k6 vedi allegato ma poi ho ceduto alla sua insistenza nel mettermi a disposizione la versione Touring. giovedì al buon ora in auto andiamo i a Lesmo per il ritiro delle moto. dopo l'assemblea sindacale ( di cui auguro un grosso in bocca al lupo ai lavoratori yamaha Italia)il personale gentilissimo ci consegna le moto praticamente nuove la "mia" nera in versione Touring, quella del'amico Natale in versione sport bianca. caricati i bagagli siamo partiti in direzione Pescara immettendosi in autostrada.La moto si presenta subito con un biglietto da visita con scritto " SONO IL TUO DIVANO DA SALOTTO"comodissima, silenziosa, intuitiva .e facile da guidare ..in autostrada a 130 orari e' molto protettivadopo una veloce pausa pranzo ci siamo ritornati in autostrada ed approfittando di poter fare qualche km senza controllo tutor ho dato gas e in un attimo il motore mi ha spinto a 220 km orari con estrema rapidita', senza particolari turbolenze e con massima stabilita'.in serata siamo arrivati sul lungomare di pascara ed abbiamo dormito all'hotel regent sul lungomare senza passare inosservati il venerdi abbiamo iniziato l'avvicinamento a mattinata percorrendo autostrada fino a poggio imperiale e poi la litoranea..qui la "mia " yamaha xj6 comincia a farmi sorridere sotto la visiera..abituato a gestire 183 cv del gsx.r ..mi sono trovato in ingresso delle cuve con il gas completamente aperto per poter sfruttare a pieno l'erogazione del motore.. dolce e costante senza buchi e strappi.....divertente...molto divertente ed onesta..telaio freni e sospensioni sono perfettamente sintonizzati tra loro e mi permettono una guida sportiva..inoltre l'abs garanzisce sicurezza...voglio provare anche quella di Natale e con stupore mi sembra un po' piu' nervosa..i rapporti sono un pelo piu' corti..non mi sento subito a mio agio.. ma forse la differenza viene dalle gomme la "sua" un pelo meno agile nei cambi di direzione veloci..la "mia" per contro piu' scivolosa soprattutto quando si finiva sulla riga bianca di mezza ria ...arrivati a destinazione ci siamo uniti subito al gruppo staffette per testare il giro d'onore da fare il giorno dopo..e cosi' altri amici motociclisti hanno potuto fare piccoli tragitti con le 2 Yamaha xj6 diversion..e' ormai buio e la "mia" si e' concessa un primato...ha vinto la gara fatta a motore spento su un pezzo da 12km di strada in discesa!il sabato facendo la staffetta nel giro d'onore che su un percorso di 130km tra mattinata,vieste, la foresta umbra si e' presa un'altro primato!! e' finita su telefonini,macchine fotografiche,videocamere delle persono locali...perche' venivano fermate ad ogni incrocio... nel pomeriggio mentre tutti si godevano il mare ed un po di relax io e natale abbiamo fatto il giro al contrario..per poter rifare le belle curve sulla strada panoramica...e qui mi sto' innamorando..la xj6 non mi fa rimpiangere il gsx-r lasciato nel box la domenica ci siamo recati in basilicata a pietrapietrosa per fare il volo dell'angelo...ho potuto cosi' riconfermarel'ottima tenuta di strada in tutte le situazioni accompagnati ad una comodita di guida eccellente.. dimenticavo i consumi sono ottimi anche quando la si mette alla frusta, la "mia" ha battuto quella di natale ..avevo sempre un'autonomia superiore di 30/50 km..quando il lunedi siamo arrivati a lesmo per la riconsegna il contachilometri segnava 3340...abbiamo fatto 2500 e rotti km senza in estrema sicurezza e confortsono restato veramente impressionato e soddisfatto complimenti alla yamaha e un grazie di cuore al servizio stampa e marketihg, oltre all'amico natale, per avermi concesso questo test.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 3 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 4 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
NatZan, Citazione: Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere…
scusa la domanda diretta: che mestiere fai? ciao WK
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
wkowalski, Citazione: scusa la domanda diretta: che mestiere fai? ciaoWK
scusa la risposta diretta: non dovrebbe interessarti.... ufficialmente lavoro come tecnico informatico per una azienda che si occupa di software gestionali per hotel e ristoranti ufficiosamente mi diletto con le moto... quando un paio di anni fa ho vinto il concorso Gimme Five di Metzeler ho conosciuto delle persone che si occupano di uffici stampa e marketing e che hanno tra i loro clienti il gruppo Pirelli (pirelli e metzeler in primis) e yamaha... poi chiaccherando... da cosa nasce cosa....
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 1217 Iscritto dal: 3/4/2005 Da: Botticino (Bs) Su: b4 Bandit Triple, Triumph Tiger 800 xcx, Tiger 800 XRT, Tiger 900 GTpro
# 6 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
NatZan, Citazione: Mi viene in mente di chiedere se per sbaglio ci fossero due moto del parco stampa libere
NatZan, Citazione: Dopo qualche giorno suona il telefono… qui yamaha… ci sono due moto stampa da venire a prendere…
Un giorno devi spiegarmi come si fa...
Un giorno non vissuto pericolosamente è un giorno non vissuto
Se la vita è un viaggio, viaggiare è vivere due volte, ciao Daniele!
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 7 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
setolo, Citazione: Un giorno devi spiegarmi come si fa...
è abbastanza semplice... prendi il telefono, chiami l'ufficio stampa, esponi la tua idea e vedi se piace.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 8 ≡ [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
NatZan, ah be', come peerla su due ruote potrei propormi per la prova "rookie" con il motto "se son riuscita a guidarla io allora ..."
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
Messaggi: 1259 Iscritto dal: 17/11/2007 Da: Salo' Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 9 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
bella idea quella del report sulle due sorelline di Iwata sono tra quelle persone che l'hanno provata durate il giro descritto dal Nat. cosa aggiungere a quello scritto da Natale... personalmente mi sono sentito a casa (per chi non se lo ricorda, prima del 1250 ho avuto la Fz6 Fazer S2 per due stagioni), stessa confidenza immediata, stessa impostazione e postura, stessa leggerezza, stessi ottimi freni... il motore cambia un pochino...piu' godibile e rotondo ai bassi/medi, meno cattivo (naturalmente) agli alti...tirando le somme lo preferisco a quello del Fazer 600 quello in cui la Xj6 mi ha davvero stupito in meglio rispetto alla Fazer e' il cambio...duretto, seppur preciso sulla Fazerina, morbido e dolcissimo sulla Xj6...ottimo davvero! la mia prova e' durata una trentina di km, prevalentemente su strade a scorrimento veloce, pero' l'ho guidata nella salita fino a Pietrapertosa, chiaramente il paragone con il 1250 (in quella precisa situazione) e' improponibile e sarebbe pure ingiusto, ma se la si tiene in un range di giri giusto per quel motore, ci si diverte... pure non poco! alla fine, investendo non troppi eurini, ci si porta a casa una motina senza troppi fronzoli e orpelli ma valida. promossa!
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: [test] Yamaha XJ6 Diversion al Raduno
Non capire vuol dire non avere problemi
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|