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     ≡  [Prova] Honda Civic 1600 diesel: prime impressioni


  
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Bandito
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Satoru
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Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 1 ≡ [Prova] Honda Civic 1600 diesel: prime impressioni
»17.07.13 - 09:01
Ieri ho ritirato l'auto aziendale nuova e ho fatto un centinaio di chilometri fra Milano e le strade della Brianza.
Non sono molti, ma abbastanza per una prima impressione.

Il motore e' molto elettrico, niente eccitazione (a differenza della 147 truzzomobile), ma nei fatti c'e' quando serve. Nettamente superiore come prestazioni rispetto al 1500dci della laguna (che pero' ha anche 100.000 chilometri)
Tutte le storie che raccontavano le riviste sulla riduzione degli attriti devono essere vere: il freno motore e' quasi inesistente anche in confronto del 1500dci della laguna.
I consumi, anche con il motore nuovo di pacca, appaiono molto interessanti (5.6 per 100km al momento)
Lo start&stop non lo trovo invasivo: entra se si e' in folle con la frizione staccata ed immobili. Non serve il piede sul freno come, ad esempio, sulla mercedes classe A (provata ieri quella di un amico)

La visibilita' dietro e' pressoche' inesistente per le manovre, ma adeguata per la marcia. Sensori di parcheggio (da disattivare per entrare nel mio microbox) benvenuti cosi' come la telecamera abbastanza precisa.
Comoda anche la ripetizione delle indicazioni dei sensori nella schermata della telecamera.
Al momento trovo difficile prendere le misure del frontale: la macchina e' praticamente tutta dietro al guidatore ed il muso cortissimo. La forma particolare della plancia rende anch'essa necessaria un po' di pratica per capire come siano le distanze.

Sedile guida comodo, ma col vellutino di serie troppo caldi anche col condizionatore acceso.
Da verificare sulla lunga distanza.

Assetto morbido che assorbe bene le asperita'.
L'accoppiata con le gomme larghe (225) porta ad un comportamento dinamico che per ora mi ispira poca fiducia.
Il volante e' molto leggero e poco comunicativo.
Per ora, nel complesso, la laguna con le dunlop SportBluRespose ha una dinamica migliore.
Sul fronte dinamica chiaramente la 147 e' inarrivabile, cosi' come sul fronte scomodita'.

Il cambio per ora e' un po' legnosetto. Leva corta ed in posizione avanzata che invita piu' ad una guida rilassata che alla ricerca della prestazione sulla cambiata.
Quello della laguna era un burro da nuovo ed ancora oggi e' meglio di quello della civic nuovo.
Quello della 147 era pessimo all'inizio e non e' diventato morbido manco dopo 20.000km: bocciato su tutti i fronti.
Giudizio sospeso in attesa del completamento del rodaggio.

Il navigatore per ora non mi fa impazzire e preferisco il tomtom, ma magari con l'uso mi ricredo.
Comunque buono avere l'antenna del GPS sul tetto che garantisce una buona ricezione.
Il navigatore e' integrato con la radio e lo schermo e' condiviso con la telecamera e con (non chiedetemi a che serve) l'ingresso video.
Utile la ripetizione delle indicazioni di svolta (pittogrammi senza mappa) nello schermo del trip computer che e' nell'area di visione senza distogliere gli occhi dalla strada.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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