cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#96: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  Provata MT-09


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 1 ≡ Provata MT-09
»02.10.13 - 22:17
Oggi pomeriggio ho provato la nuova Yamaha MT-09 di cui già avevamo parlato nel forum a luglio.

Alla presentazione ufficiale avevo prenotato la prova... ieri mi hanno chiamato dal concessionario Yamaha e quindi oggi pomeriggio ho fatto un giro di prova da 20 minuti

PRIME SENSAZIONI:
Non ho avuto molto tempo per osservarla nei particolari perché nel concessionario era coperta dal telo in attesa dell'Open Day di questo fine settimana, mentre per la prova ho preferito usate tutti i minuti per guidarla. ;-)
La moto è molto leggera e la posizione di guida è in stile Motard (tipo Hypermotard per intenderci), la seduta è comoda con le pedane leggermente arretrate e il manubrio largo.

Alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso, come alcuni comandi al manubrio che non sono molto ergonomici o meglio non sono proprio "standard" e bisogna un pò abituarsi: il clacson è un pulsantino rotondo non la solita linguetta più immediata, piccole cose che comunque hanno un impatto sulla sicurezza... soprattutto dopo che hai mollato la frizione e scopri come va questo motore.
Gli specchietti, visto lo stile motard, non sono proprio nella posizione ottimale, troppo vicini e bassi ma comunque in grado di dare una visuale sufficiente.
La strumentazione è fuori dalla linea visiva, bisogna abbassare troppo lo sguardo per leggerla: nel mio caso era il linea con la mentoniera del casco quindi non bastava abbassare lo sguardo, dovevo piegare la testa.

MOTORE e CICLISTICA:
Ero molto curioso di provare questo tre cilindri con albero a croce (crossplane) per cui ho impostato la mappatura STD, ingranato la prima e via...
...ehm... era meglio che ingranavo direttamente la seconda.
Dopo 3 secondi ho pensato: "ma che diavolo hanno fatto?" :-P
Il motore è brutale, proprio come viene pubblicizzato, sfiori (e sottolineo SFIORI) il gas e schizzi via su una specie di razzo!
In città bisogna stare davvero attenti e pelare il gas con attenzione perchè la reazione alla benché più minima rotazione della manopola è troppo rapida, questo con la mappatura standard STD.

Ciò che ho notato subito è che questo tre cilindri non ama girare basso a marce medio alte (3a - 4a), certo molto meglio di un bicilindrico, non strappa ma lo senti soffrire... siamo lontani dalla fluidità dei 4 cilindri.
Dopo un pò di traffico (erano le 17:10), qualche semaforo bruciato con involontarie partenze a fionda... prese le misure sono arrivato in un tratto di curve strette con pavè, asfalto lisco e poi una parte con ottimo grip.
Sul pavè, inutile dirlo... la moto derapava sempre ma in modo molto facile da controllare, così come sull'asfalto liscio... poi arrivato sul tratto buono, ho impostato la mappa A (più sportiva) e ho potuto aprire un pò di più assaporando anche il regime alto del motore che oltre i 6mila giri cambia sonorità e inizia a urlare e la moto prende velocità da ritiro di patente.
La ruota posteriore ha smesso di slittare ed è emersa la taratura troppo "turistica" del mono posteriore: quando ho alzato il ritmo galleggiava un pò al posteriore e di conseguenza allargava un poco le traiettorie... sicuramente necessitava di un maggiore freno idraulico in estensione e un pelino in più di compressione. Il mono è pluriregolabile, quindi problema superabile.

Verso la fine del tratto ho testato anche la mappatura B, più tranquilla, che ha finalmente tolto quella fastidiosa risposta aggressiva nei primi 5° di rotazione della manopola del gas.

A questo punto ho fatto un tratto di tangenziale per assaggiarne le qualità a velocità più sostenute, qualche curva veloce e un rettilineo... bè dopo una manata di gas in terza marcia ho lasciato l'acceleratore e ho letto 159 km/h su tachimetro.
Tira veramente di brutto, sempre e costantemente aggressiva... scordatevi di rilassarvi perché come ruotate di 2 gradi il gas siete già più avanti di dove pensavate. ;-)

Per quanto riguarda i freni non posso esprimermi perchè non li ho certo portati al limite, nei primi 20 minuti di utilizzo non era il caso.


CONSIDERAZIONI FINALI:
Poiché io pongo grande attenzione alla sicurezza, il primo pensiero che poi mi ha accompagnato per tutto il giro è stato qualcosa del tipo: "Quanta gente si ammazzerà su questo cavallo pazzo?".

Sinceramente la moto è sicura solo nella mappatura B, altrimenti è una belva scatenata che solo motociclisti esperti possono domare in sicurezza, divertendosi non poco.
Tanti giovani o i soliti esaltati rischiano e fanno rischiare davvero tanto con una bimba che, una volta presa la mano, ti fa fare cose su un altro sistema inerziale...
inoltre a questi presupposti aggiungi specchietti e strumentazione non posizionati al meglio... e il rischio aumenta.

Inutile dire che, in caso di pioggia, le mappature STD e A rischiano di portarti direttamente all'ospedale.


PREGI:
Tiro motore, leggerezza e agilità

DIFETTI:
Troppo brusca nei primi gradi di rotazione del gas.
Strumentazione non leggibile a "colpo d'occhio".
In sosta ai semafori, posando la gamba destra a suolo... la tibia tocca sul carter motore (infatti c'è una piccola portezione)

La comprerei?
Bè, sarebbe un bel giocattolino, con peso e dimensioni giuste
ma io continuo ad amare il carattere dei 4 cilindri e lei ne ha uno in meno.

Se qualcun'altro la prova... magari scrive le sue impressioni in questo post
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Provata MT-09
»02.10.13 - 22:26
ho la prova sabato mattina...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

skido
Messaggi: 2265
Iscritto dal: 18/4/2005
Da: Verona
Su: "Bela Chiapona" ...perchè TRI is megl che uan!
# 3 ≡ Provata MT-09
»03.10.13 - 07:32
NatZan,
Citazione:

ho la prova sabato mattina...


Copione...anzi COPPIONE! :-P
Si stava seduti al Korova Milk bar a rovellarci il gulliver, quando tutto d'un tratto Visnù si alza ed esclama: VakkaDì che kattiveria!

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 4 ≡ Provata MT-09
»03.10.13 - 09:31
Giuspe,
Citazione:

DIFETTI:
Troppo brusca nei primi gradi di rotazione del gas.


...che con un motore del genere rischia di essere pericoloso! :-O

Ma vedrai che se il difetto è evidente nei prossimi mesi uscirà l'aggiornamento della centralina... qui ormai fanno tutti come windows :-)
Aggiungerei ai difetti il serbatoio da solo 14 litri... un'autonomia di 150-200 km è davvero scarsa.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Messaggi: 5366
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 5 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 12:34
coppione????????????

chi ha detto coppione :-D
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Messaggi: 1868
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 6 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 12:56
Giuspe,
Citazione:

ma io continuo ad amare il carattere dei 4 cilindri e lei ne ha uno in meno.



ho letto con attenzione il post e.....sono arrivato alla tua stessa conclusione!

skido,
Citazione:

COPPIONE! :-P


:ot: di coppione ce n' è uno solo......pepppppiacere!!!!!

[ Modificato da NikoB4 03.10.2013 - 13:58 ]
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

libido
Messaggi: 2158
Iscritto dal: 4/1/2004
Da: orcolandia
Su: Honda VFR
# 7 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 13:13
Giuspe,

non comprare una KTM (ndr dopo il caso HUSKY non lo farei nemmeno io, ma ormai ce l'ho e me la tengo) perché non la capiresti... ;-)
tentare è il primo passo verso il fallimento

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Messaggi: 5452
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 8 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 13:33
NikoB4,
Citazione:

Giuspe,
Citazione:

ma io continuo ad amare il carattere dei 4 cilindri e lei ne ha uno in meno.



ho letto con attenzione il post e.....sono arrivato alla tua stessa conclusione!

come non straquotarvi... anzi... peccato che i cilindri siano solo quattro :-P

Profilo
utente inattivo




# 9 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 13:52
wkowalski,
Citazione:

Aggiungerei ai difetti il serbatoio da solo 14 litri... un'autonomia di 150-200 km è davvero scarsa.

Per andarci al bar, basta e avanza.

Bandito
Bandito

ElNonino
Messaggi: 1888
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 10 ≡ Re: Provata MT-09
»03.10.13 - 13:52
Son sempre più curioso di provarla, per me è chiaramente una moto 'da teppista' è stata progettata per quell'uso, non per turismo stradale a lunga percorrenza (il B4 non arriva comunque a 200km se lo si fa correre), non amo i 2 cilindri ma i 4 pesano tanto, forse 3 è il numero giusto. :-D

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 53 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco