cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#58: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  ABS

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 1 ≡ ABS
»26.10.13 - 15:42
Posto qui perché la domandina che mi accingo a farvi è troppo...ingenua per postarla sul tecnico.

Allora. Non ho mai avuto moto con l'abs, per una mia certa diffidenza e perché desideravo decidere io cosa fare. Però la mia diffidenza si sta attenuando, complici tutte le positive recensioni che leggo anche in questo sito.

Il punto è che sono abituato a frenare solo con il freno anteriore e adopero il freno posteriore raramente, in pratica solo in discesa nei tornanti stretti. Anche su una moto dotata di abs non penso riuscirei a cambiare abitudini e continuerei a frenare solo con la leva al manubrio.

Mi chiedo se con l'abs in caso di frenata da panico è necessario frenare con tutti e due i freni (al manubrio e al pedale) o se mi posso limitare a pinzare solo con la leva al manubrio, agendo come noto per 2/3 sul freno davanti e per 1/ sul freno dietro.

Ho fatto un po' di confusione, ma di sicuro avete capito cosa intendo.
;-)

[ Modificato da Mendi 26.10.2013 - 16:44 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

granata
Iscritto dal: 16/4/2009
Da: Provincia Granda
# 2 ≡ ABS
»26.10.13 - 15:51
l'abs serve a non bloccare le ruote,quindi continua a frenare come hai sempre fatto
io uso prevalentemente il freno anteriore

Profilo
Bandito
Bandito

sps
Iscritto dal: 28/7/2003
Da: Padova
# 3 ≡ Re: ABS
»26.10.13 - 17:08
nelle due uniche frenate di emergenza occorse con la mia mi sono reso conto a posteriori che proprio per il panico avevo frenato solo davanti e in entrambe i casi l'ABS ha evitato che perdessi l'anteriore ...
In entrambe i casi ero in rotonda quindi a moto inclinata
Morale: l'ABS si è ampiamente ripagato con il primo intervento, con il secondo ha definitivamente conquistato la mia fiducia ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

DiegoIanez
Iscritto dal: 24/8/2010
Da: Venezia ma targato Caserta!
Su: VStrom 1000 "Silver"
# 4 ≡ Re: ABS
»26.10.13 - 17:58
Nelle due volte che ho avuto bisogno, ho frenato d'istinto e senza calcoli e l'abs ha fatto magnificamente il suo.
Credo di aver agito sull'anteriore.
Mai più senza!
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Banditos-Latino
Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 5 ≡ Re: ABS
»26.10.13 - 18:13
guida e basta...a salvarti dalla caduta ci pensa lui......mi son giocato 2 jolly e tutte e due le volte se non fosse interventuo l'abs sarei caduto a terra...
anche io ero scetti co quando ho preso la moto con abs....ma la prima volta che si è reso utile ero felicissimo dell'acquisto fatto..ora non potrei mai più pensare di prendere una moto senza abs
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 6 ≡ Re: ABS
»26.10.13 - 20:29
Mendi,
frena come vuoi e/o come sei meglio abituato, l'abs ha due canali separati, ovvero agisce indipendentemente su anteriore e posteriore.
l'unica accortezza è di pinzare forte e tenere pinzato (l'abs si occupa lui di tutto), ma credo non ce ne sia bisogno... in caso di panic stop è proprio quello che si fa d'istinto...

Profilo
Bandito
Bandito

vindo
Iscritto dal: 4/1/2012
# 7 ≡ Re: ABS
»26.10.13 - 21:54
concordo...ewwww
se potessi montarlo sul B12....

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 8 ≡ Re: ABS
»27.10.13 - 06:22
io freno con tutti e due,il post per rallentare o per non allargare una curva presa allegra....

ti rendi conto di quanto sia utile quando cè l hai ed entra in funzione mi ha salvato molte volte anche col powerù

mai la moto senza abs
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 9 ≡ Re: ABS
»27.10.13 - 12:27
Mendi,
Citazione:

Mi chiedo se con l'abs in caso di frenata da panico è necessario frenare con tutti e due i freni

non ho l'abs, ma il banditone ha due impianti separati... l'unica cura che sarebbe meglio avere, in caso di frenata a rischio, è premere a fondo anche la frizione, per evitare che la centralina si incasini con le sollecitazioni da motore/cambio.
Molte honda invece hanno anche il cbs, ovvero i due circuiti sono uniti e calibrati in modo che in caso di frenata brusca su una sola ruota, freni anche l'altra tenendo la moto più equilibrata.

ciao

WK

PS: uh, a proposito delle nostre polemiche ABS sì/ABS no, c'è un tale su un forum tedesco che si firma "ABS - Andere Bremsen Schneller" :-)

Profilo
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 10 ≡ Re: ABS
»28.10.13 - 08:11
wkowalski,
Citazione:

"ABS - Andere Bremsen Schneller"

:-?
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 34 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse