| |
|
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ [OT] La mia bdc ideale
Sto ancora decidendo quale possa essere la mia prima bdc (tanto l'inverno è lungo ) e stavo ragiondo su quale potesse essere la configurazione migliore.
Intanto, per completezza e riassunto, riporto le mie misure: Altezza: 178cm Cavallo: 86cm Tronco: 60cm Braccio: 66cm Spalle: 45cm
Scartabellando e sgrufolando, ho deciso che la mia bici ideale dovrebbe essere così:
- telaio comodo, sia come geometrie che come assorbimento delle asperità - gruppo completo 8 pezzi shimano tiagra con guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 12-30 - ruote fulcrum racing 5
Che ne pensate? Esiste una bdc così? Quanto potrebbe costare?
Bandito
Messaggi: 803 Iscritto dal: 24/12/2008 Da: Vigodarzere (Pd) Su: Bandit650S-08
# 2 ≡ [OT] La mia bdc ideale
Stufo76, Citazione: guarnitura compact 50-34 e pacco pignoni 12-30
Devi fare tutti i giorni il muro di Sormano? Credo che un 13-25 sia gia' una ruota libera piu' versatile, se poi si fanno delle salite impossibili, si va in balla comuque. Tempo fa il telaista componeva il telaio su misura, oggi ci sono in giro telai fatti in serie in carbonio oppure (ancora qualcosa) in alluminio, oppure si deve andare su telai fatti espressamente su misura, ma allora i prezzi vanno alle stelle. I telai in serie hanno, per quanto mi ricordo, le dimensioni fisse tipo S, M, L, XL , e si gioca con il reggisella e la pipa manubrio per adattarli alla morfologia. Se ti rivolgi ad un artigiano, lui sapra' convigliarti meglio. Come gruppo, il Tiagra mi sembra piu' per la mtb che per la bdc, e darei un occhio anche alle gamme Campagnolo di media fascia, tipo Veloce. La compact invece non la prenderei, starei sul classico 52-39 e dietro metterei un 13-26, oppure 13-29. Il 12 e' un po' duro da spingere, anche in discesa. Le pedivelle da 170mm. Secondo me, la spesa per una bdc nuova potrebbe partire da 1500 eurini al minimo. Prova a fare un giro dai meccanici, di solito si trovano anche le bici usate dei dilettanti che hanno fatto una o due stagioni; sono ancora integre e si possono spuntare degli ottimi prezzi. Infine, permettimi di ricordare che si deve investire sulle gambe e sul fiato piu' che sul mezzo meccanico.... Lamps
calma e gesso
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 3 ≡ [OT] La mia bdc ideale
Confermo skabe. Con il 34 come ingranaggio piccolo, dietro va benissimo il 12-25 o 12-27 se proprio devi fare le salitone. montare un 34-30 e' davvero eccessivo, parliamo di rapporti da mtb
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
# 4 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
Il pacco pignoni tiagra lo fanno così: 11-25T: 11,12,13,14,15,17,19,21,23,25T 12-28T: 12,13,14,15,17,19,21,23,25,28T 12-30T: 12,13,14,15,17,19,21,24,27,30T Tralasciando questo che è un dettaglio (una cassetta costa poco e si cambia alla svelta) per il resto? Esiste una bici come piacerebbe a me? Quanto potrebbe costare? Il telaio da assemblare lo escludo, potrebbe costare entrambi i reni. Ma soprattutto quale può essere un telaio comodo? Siete d'accordo sulla scelta del gruppo tiagra completo? Non mi piacciono i mix! È la taglia? Da quello che ho capito la mia taglia teorica è 56; il sivende che mi ha misurato dice 57 per la nirone e 55 per una Cinelli saetta. Perché? Altra domanda. Ho trovato una via nirone 7 con il Claris a 650 euro nuova modello 2014, questa: http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=127775Può essere una buona scelta per iniziare a pedalare e vedere se mi piace? [ Modificato da Stufo76 24.11.2013 - 20:41 ]
BanditStaff
# 5 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
Tra i 3 che hai scritto meglio il 12-28. L'11 finale con il 50 e' esageratamente lungo. Mixare gruppi non e' un problema, si tratta di ruote dentate costruite con una certa misura, non cambia nulla se metti tiagra o ultegra. Magari una pesa meno e ha il profilo dei denti che favorisce la cambiata, ma parliamo di reali sottigliezze
Bandito
# 6 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
Può andar bene questa? Il sivende in questione è sotto casa mia http://www.bicimania.it/ec_prodotto.ctr?cod=40208&pc=0
Bandito
# 7 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
Un telaio comodo non va d' accordo con uno in alluminio che è più economico. Se pensi di stare in sella un pò di ore la schiena potrebbe risentirne, certo si può ovviare con i cerchi comodi e copertonicini di grande sezione, ma senza snaturare il concetto di bdc che deve essere leggera, quindi non copertoncini da mtb !! In parole povere è altamente consigliato il carbonio, fossi io preferirei un buon usato purchè in carbonio anzichè un nuovo in alluminio. I rapporti con la copact di solito sono più agili dei classici 52/39 e 13/26 Campagnolo. Io ho quest' ultimo e le salite che si possono fare sono di tutto rispetto, pure un bel 17% che è di norma quello che si trova normalmente su strade ripide. Poi ci sono le eccezioni, essendo tali si presentano raramente, quest' estate mi è capitata una rampa, per fortuna breve, del 22% e con molta fatica non ho messo il piede a terra. In ogni caso le agili compact stanno soppiantando i classici rapporti e un motivo ci sarà Se inizi da zero o quasi io sceglierei una compact, così ti abitui all' agilità. Io sono vecchio e sopratutto troppo abituato ai classici rapporti e non riuscirei a farne a meno. Per la misura del telaio quello che mi sento di consigliare è di rivolgersi ad un rivenditore esperto, saprà senz' altro consigliarti al meglio su taglie e sopratutto posizione di guida,importantissima per evitare spiacevoli inconvenienti fisici che posizioni scorrette, anche di poco, a lungo, potrebbero dare fastidiosi inconvenienti fisici e dolorini vari. Ah, la cosa principale te l' ho detta un sacco di volte, è la voglia di pedalare e far fatica, non saresti l' unico che dopo un mesetto e 4 uscite, per una serie di motivi (di solito mancanza di tempo e/o troppa fatica e poca motivazione) perde l' entusiasmo abbandonando la bici alla polvere per poi sbarazzarsene alla prima occasione Comunque come per la moto , l' importante è il manico, in questo caso l' allenamento, una bici da 5000 € non serve a nulla se ti alleni poco, anche se pesa 6 kg !! Secondo me un cambio di alta gamma è pià funzionale di uno di bassa e la differenza c'è ed è lampante a tutti. Avevo il Campagnolo Mirage ed ero discretamente soddisfatto, anche mettendolo perfettamente a punto non era veloce e sopratutto preciso nelle cambiate, poi era un pò rumoroso. Poi sono passato al Chorus ed è stato come passare dal giorno alla notte, ora ho un Record, e funziona in tutto e per tutto come il Chorus, del peso di pochi grammi non me ne accorgo però è bello da vedersi. So che Shimano ha i comandi più dolci e fluidi di Campagnolo, e il gruppo Shimano xt che equipaggia la mia mtb lo conferma, comandi morbidissimi . Comunque sulla precisione e durata del Campagnolo non ho nulla da dire Ot piccolo: Ho iniziato l' allenamento invernale,cavolo di inverno , lo odio perchè non puoi fare salite e discese impegnative , qualche salitella piano piano la si può pure affrontare, ma più che altro per divertimento, quando è davvero freddo le discese non sono proprio un toccasana per la nostra salute e quindi nei gg infrasettimanali pianura e agilità, certo non è il massimo del divertimento ma molto meglio di 4 mura in palestra, e poi il freddo non mi dà troppo fastidio. Utilizzo il 39/17 mantenendo la frequenza di pedalata sui 103/104 rpm che corrisponde a 30 Km/h. Quando ho un pò di tempo al pomeriggio faccio 45 Km in 90 minuti, direzione Rimini, poi lungomare fino Cesenatico cercando di non scendere mai sotto i 30 Km/h. All' inizio è dura abituarsi perchè in genere non si pedala così agili, mettici poi pure il vento che disturba non poco, ma dopo ci si fa l' abitudine e con il passare del tempo si mantiene un discreto "fiato" che con l' arrivo della primavera tornerà di certo utile. [ Modificato da SNAIL62 25.11.2013 - 17:41 ]
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
BanditStaff
# 8 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
E' il telaio della mia, senza forcella e carro in carbonio e con 1500 euro di pezzi tutto sommato inutili in meno
Bandito
# 9 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
Sir_J, Ci penso seriamente, davvero. Il prezzo com'è? Si trova di meglio? Poi, visto che dalle mie parti non è che si possa uscire in bdc di questi tempi, e visto che è già il modello 2014, aspetto a comprarla o la prendo adesso che poi rischio di fumarmi lo sconto? Poi, un'altra cosa. Aspettando la primavera, può essere utile lo spinning per iniziare la stagione con le gambe più in forma? Mi compro una spin bike o vado in palestra? Che tipo di allenamento faccio? Per quanto tempo e quante volte la settimana?
Bandito
# 10 ≡ Re: [OT] La mia bdc ideale
SNAIL62, Ti credo sulla parola, ma tu sei un pro e io una mozzarella panzuta i parametri sono "un tantino" diversi Inoltre non voglio prendere usato e non voglio spendere cifre importanti, che poi magari gli faccio fare la polvere. Quella via nirone tutto sommato per 650 euro (nuova!) mi può far pedalare, e poi mi piace, e poi è una bianchi! Se mi appassiona davvero faccio sempre in tempo a darla dentro... Che ne pensi? Ah, dimenticavo. L'unica volta che ho preso la bdc, a noleggio, mi sono buttato su questa salita qui: http://www.cronoscalatemondiali.it/leScalate2.aspI rapporti erano alla snail (mortacci loro) e ho tirato giù diversi calendari oltre ad aver messo più volte il piede a terra però c'è l'ho fatta. E più salivo, più ne tiravo giù, più mi piaceva eppure non sono masochista E, ancora peggio, non vedo l'ora di rifarlo, anzi se e quando avrò la gamba non vedo l'ora di farmi qualche montagna seria Mi devo preoccupare?
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|