| |
|
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 1 ≡ OT Reti lan e wireless
Allora, ho già un modem router, nello specifico un netgear dgn 3500 con cui sono collegato sia via cavo - ad esempio con il pc fisso - che wireless. In una zona il segnale wifi è scarso, però è servita da cavo lan. se volessi creare un wifi roaming ed anche avere porte di rete aggiuntive, se prendo un router wifi sono a posto o mi serve altro? Quello che non vorrei fare è utilizzare un ripetitore wifi, ma vorrei sfruttare proprio il fatto di avere il cavo di rete
Grazie per l'aiuto!
PS andare in moto o in bici sarebbe enormemente più gratificante!
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 2 ≡ OT Reti lan e wireless
Per quello che ne so, mettere un secondo router wifi significa mettere una seconda rete wifi, con il suo nome e la sua chiave di accesso, diversi dal primo. Un dispositivo wireless dovrebbe avere quindi due differenti connessioni per i due router. Perchè non vuoi usare il ripetitore?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 3 ≡ OT Reti lan e wireless
no ... si puo fare.. dipende dall'hw del router
diciamo che funziona suppergiu cosi
router principale: A router secondario B
il principale lo usi come router, cosi com'è configurato il secondario lo colleghi al principale tramite cavo che deve uscire dal router principale da una delle lan e entrare nel secondario in una delle lan (non nella wan) disabiliti il dhcp sul secondario crei una rete wifi con stessa password e stesso nome (identici) tra il primo e il secondo e sei supeprgiu a cavallo
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditMaster
# 4 ≡ OT Reti lan e wireless
si fa di sicuro: non so se con tutti i router o devono avere caratteristiche specifiche.
Devi disattivare il DHCP sul secondo router, e usarlo come access point, collegando il cavo LAN che esce dal primo in un accesso LAN (attenzione non WAN che sul secondo router non userai). Se poi metti lo stesso SSID, stesso canale e stessa modulazione (A/B/G/N), stessa sicurezza e stesso access code dovresti poter passare senza problemi da uno all'altro.
Vado a memoria, quindi verifica tutto.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ OT Reti lan e wireless
aggiungo una richiesta anch'io, anche se OT rispetto a quella iniziale. ho il modem-router wifi (un Netgear DG834 di qualche anno fa, direi 2008) che fa le bizze, al punto che non riesco a capire se è solo la connessione che fa cagare o se, come credo, il modem comincia a manifestare problemi. ad esempio mentre un notebook naviga senza problemi, un altro notebook od un tablet collegati a qualche metro di distanza dal primo notebook fanno le bizze e la connessione si pianta di continuo, o ancora peggio non riescono a connettersi alla rete. O ancora, dall'altro capo della casa il segnale è debolissimo ed instabile, mentre ricordo che qualche anno fa ciò non accadeva. per questo motivo vorrei prendere un nuovo "scatolino" ma non ho la più pallida idea su cosa orientarmi. queste le caratteristiche che dovrebbe avere: - segnale forte su tutta la casa, anche nelle zone più lontane; - non ho necessità di connettere apparecchi con cavo di rete (se posso meglio, ma non è prioritario) - ho invece necessità di connettere simultaneamente diverse periferiche in modalità wireless: un paio di notebook, tablet, un paio di cellulari, stampante in modo che siano tutte connesse e stabili - costo contenuto su cosa mi posso orientare?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 6 ≡ OT Reti lan e wireless
Grazie per le risposte, una domanda? Perchè non nella porta wan, non mi è chiaro. Allora sto pensando all'apparecchiatura errata,. In sintesi io ho già il modem/router, mi serve uno scatolotto che possa darmi sia prese di rete cablata che segnale wi-fi... Cosa mi serve? Paolo non vorrei replicare il segnale perchè, a livello teorico, la rete gigabit dovrebbe essere più efficiente specialmente per i pc connessi via cavo. Diciamo che la zona con poca copertura in questo momento ha giá pc fissi, io ho bisogno di aumentare il segnale wireless e mi sembrava più semplice sfruttare la rete cablata
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
Bandito
# 7 ≡ OT Reti lan e wireless
Barone, Con scatolotto uguale, il problema mi sorgeva quando, non so perché, ma si incasinava nel distribuire gli indirizzi ip. Ho risolto sempre spegnendo e riaccendendo il netgear. Risolto poi definitivamente usando indirizzi fissi e non più dinamici
BanditMaster
# 8 ≡ OT Reti lan e wireless
Barone, spesso questo succede quando il router non riesce a gestire abbastanza connessioni contemporaneamente. Puoi provare a cambiare i canali, nel caso che tu abbia interferenza da qualche vicino. Io in condizioni simili ho cambiato scatolotto, prendendo su amazon questo: http://www.amazon.it/gp/product/B001954DPI/ref=oh_details_o07_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 per ora sono soddisfatto
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 2391 Iscritto dal: 23/1/2008 Da: Magomadas Su: KTM 990 Adventure "Kate"
# 9 ≡ OT Reti lan e wireless
Barone, Citazione: stampante in modo che siano tutte connesse e stabili
Ha una porta Ethernet o wifi? Se solo USB io uso http://store.apple.com/it/product/MC414Z/A/airport-express?afid=p219%7CGOIT&cid=AOS-IT-KWG-GO_IT_Apple_Accessories&fnode=4d perchè mi fa sentire la musica da remoto e gestisce una stampante USB. La puoi configurare come estensione alla rete collegarla direttamente via Ethernet al tuo router o fare una nuova wifi.
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 10 ≡ OT Reti lan e wireless
ender, Citazione: In sintesi io ho già il modem/router, mi serve uno scatolotto che possa darmi sia prese di rete cablata che segnale wi-fi... Cosa mi serve?
tu hai gia' uno scatolotto giusto. le soluzioni proposte sono per l'acquisto e sonfiguraizone di un altro scatolotto simile (modem/router) con cui allargare la copertura. al massimo se vuoi ci sono scatolotti "ruoter puri"(access point) con porte lan e wifi ma senza la funzione modem. se facciamo un discorso di costi, piu' o meno tutti gli scatoli proponibili (access point, extender, modemrouter, ruoter) sono tutti nella stessa fascia di prezzo, forse e' emglio prendere quell oche ha piu' possiblita' di vita futura rispetto ad uno che e' specializzato ma monoscenario
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|