G-Spot,
Citazione:
che senso ha mostrare che un veicolo e' in moto/attivo solo sul lato frontemarcia ?
Secondo me nessuno... anzi dietro sono ugualmente importanti ed è mia opinione che tutti i veicoli debbano avere i fari sempre accessi o quanto meno dei led molto visibili sia avanti che dietro come già da anni si fa in nazioni con problemi frequenti di visibilità (es. Canada).
Oltre alle classiche situazioni quali buio, pioggia e nebbia ne esistono diverse altre in cui si rilevano decisamente importanti per la sicurezza:
- zone di passaggio tra luce forte e ombra come gallerie e strade alberate a tratti
- guida controluce (alba, tramonto, pomeriggi invernali)
- in piena luce con veicoli da colori poco vivaci come il grigio (il più diffuso in Italia)
Tali situazioni sono chiaramente pericolose indipendentemente dal senso di marcia... poiché possiamo trovare un veicolo lento o in coda davanti a noi.
Se tutti i veicoli avessero costantemente i fari accesi (come le moto) potremmo individuare facilmente ad esempio un veicolo in sosta pronto a immettersi in carreggiata:
nella fila di auto in sosta dei led accesi al posteriore attirerebbero l'attenzione e quindi spingerebbero a stare sul "chi va là".
Personalmente ritengo possa essere molto utile anche mettere l'obbligo delle "luci attive", non solo con l'intento di illuminare l'interno della curva (se ne può fare anche a meno) ma principalmente come segnale di svolta aggiuntivo verso chi viene nell'altro senso e svolta senza usare la freccia. Più di una volta quelle luci mi hanno "salvato".
Intanto come sicurezza aggiuntiva sulla mia Rospettina ho montato 10 led ad alta luminosità nel faro posteriore (oltre la normale lampadina), prima ne avevo 4 ma evidentemente non bastavano.
Normalmente dovrebbero sentirmi prima di vedermi... ma non si sa mai... che impianto stereo c'è sull'auto!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"