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     ≡  Vecchia vs Epoca


  
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Sir_J
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Da: Palermo
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# 1 ≡ Vecchia vs Epoca
»14.06.14 - 15:28
Il thread aperto sulla moto d'epoca mi ha portato ad alcune riflessioni.
Io attualmente la moto la uso pochissimo. A maggio e fino ad oggi non ho messo una goccia di benzina. Avere la moto mi piace, non ci rinuncio. Non guido sportivamente, quando la prendo e' per una passeggiata o giusto quando piove al posto della bici per andare in ufficio.
Il mio b12 e' ben tenuto, pero' occorrerebbe cambiare dischi e tubi dei freni, piu' un po' di manutenzione varia. Attualmente pago circa 600 euro di assicurazione e circa 115 di bollo.
Se riuscissi a venderlo per -diciamo- un migliaio di euro e prendessi una moto gia' registrata come d'epoca, non sarebbe una buona cosa? Facendo 2 conti, potrei spendere intorno a 2500 per la moto, 1000 li riprenderei dal b12 e recupererei circa 600 euro annui di bollo e assicurazione. In 2 anni e mezzo andrei in pareggio e poi il piacere di tenere una moto mi costerebbe quasi nulla.
Ho detto minchiate?
Non capire vuol dire non avere problemi

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Vecchia vs Epoca
»14.06.14 - 15:59
assolutamente no... poi dipende dalle varie regioni... in trentino basta che sia nell'elenco dei veicoli di interesse storico e il bollo è 11 euro
con elvetia puoi assicurare per 120 euro la prima moto... e da li in poi 8 euro ogni moto aggiuntiva...

significa che con 150 euro annui puoi mantenere bollate e assicurate 2-3 moto...

inoltre le moto di 20 anni non son propriamente dei cessi... anzi.. si iniziano a trovare delle moto assolutamente interessanti...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Barone
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# 3 ≡ Vecchia vs Epoca
»14.06.14 - 16:07
quoto al 200% Nat.
anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto, che qui è 10,33 euro ma solo se circoli, diversamente nulla è dovuto.
per l'assicurazione... è più una giungla; quando avevo l'XT ero riuscito ad assicurarla bene (poco meno di 100 euro) con Genertel, ma la ricerca della compagnia adatta è molto soggettiva e dipende anche da che compagnia già utilizzi per l'auto, dalla territorialità, ecc.
per il resto condivido il tuo ragionamento. nella scelta della moto, presterei molta attenzione al fatto che sia stata di grande distribuzione, in modo da non diventare matto con i ricambi.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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boltz
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# 4 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
»14.06.14 - 16:31
L'unico inghippo e' l'assicurazione, come detto.

Prima di fare l'eventuale passo, occorre assolutamente informarsi bene se c'e' una compagnia che te l'assicura.

Da quando ho in bocs una vecchietta, ho cambiato 3 assicurazioni perche' le compagnie hanno cambiato le condizioni per cui da un anno all'altro non potevo piu' avere una polizza conveniente. Hai meno problemi se la moto e' registrata d'epoca, ossia se hai il contrassegno ASI eccetera, il che tipicamente vuol dire anche un costo di acquisto piu' alto. Se e' solo vecchia (come le mie due vecchiette, 26 e 29 anni) la soglia e' per avere un'assicurazione storica e' 25 anni (e non 20).

Per fare i conti per bene, valuta che un'assicurazione storica viene circa 120 euro l'anno, il bollo dipende dalla regione ma tipicamente e' trascurabile, ma spesso per l'assicurazione serve anche l'iscrizione ad un motoclub: 30-50 euro l'anno (il motoclub di Storo chiede 30 o 35, non ricordo).

Se la moto e' ok, la manutenzione ordinaria e' poco costosa, tanto te la fai in casa, altrimenti puo' essere una spesa, ma puo' anche diventare una passione (vedi suzibandit)

Dimenticavo: c'e' anche la revisione biennale, ma c'e' per qualsiasi moto, quindi la storia non cambia.

Per ultimo: tra le moto ultra 20-ennali oggi ci sono dei meravigliosi pezzi di storia.

[ Modificato da boltz 14.06.2014 - 17:33 ]
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 5 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
»14.06.14 - 16:45
Sir_J,
Citazione:

Ho detto minchiate?


non credo... la minchiata semmai è la legge che consente di farlo :-)

ciao

WK

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vindo
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Iscritto dal: 4/1/2012
# 6 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
»15.06.14 - 02:41
Barone,
Citazione:

anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto


Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

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vindo
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Iscritto dal: 4/1/2012
# 7 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
»15.06.14 - 03:40
Barone,
Citazione:

anche in Friuli basta che una moto sia ventennale per godere del bollo ridotto


Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

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Sil11
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# 8 ≡ Re: Vecchia vs Epoca
»15.06.14 - 09:27
In campania,lucrano sulle Ass d epoca...pensate che spesso chiedono
50,100 € fuori mano per applicare la tariffa epoca...po se si considera
Che la.manutenzione dobbiamo farla noi,perche un meccanico se vede un ferro vecchio, se decide di ripararlo lo considera come un
Operazione a cuore aperto...
Ho esperienza,perché per breve tempo ho avuto un motini 3 1/21
Lo tolsi perche alla fine era un cancello e mi costava.poco meno di una.moto nuova
,comunque io la moto la.uso ancora tutto i giorni...quindi
..forse farei pensiero diverso se non la usassi come ora
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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boltz
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# 9 ≡ Vecchia vs Epoca
»15.06.14 - 10:16
vindo,
Citazione:

Ma veramente??? ma bisogna fare qualche carta..qualche richiesta o cosa?

anche in veneto e' cosi': la prima volta mi e' arrivato l'avviso dalla regione per il bollo, ho mandato copia del libretto, copia dell'elenco FMI e un mio documento via mail ed e' fatta.
Se se ne accorgono da soli non serve neppure questo.
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# 10 ≡ Vecchia vs Epoca
»16.06.14 - 07:05
Concordo con Nat... anche se, avendo una moto che ti piace, che hai usato solo tu e che necessita solo di qualche manutenzione, mi terrei il Bandit... se il discorso é prettamente monetario, allora conviene cambiarla :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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