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     ≡  Ma in SBK e non solo


  
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ElNonino
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# 1 ≡ Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 09:48
Io sapevo che gli sport motoristici erano 'individuali', infatti in tutti i campionati mi pare esistano classifiche separate per piloti, squadra, costruttore; ma allora come spiegate quanto accaduto domenica in SBK (od in altre categoria anche a 4 ruote) ?

Per il Team alla fine fare 1 e 2 o 2 e 1 non cambiava nulla, sempre in testa andavano.

Posso capire il duo Kawa perchè tanto Baz va in MotoGP ma in Aprilia quello che se ne va è Guintolì !!!!

Da spettatore direi che è una presa per i fondelli, sarebbe come se in una finale di fioretto femminile fra Italiane segnalassero ad una di sbagliare un colpo !!!

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Raven
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# 2 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 10:02
Non lo so, io sono abbastanza combattuto.
Sicuramente i giochi di squadra ci sono, ci sono stati e ci saranno sempre; non fanno molto onore alla squadra, ma alla fine e' anche grazie a cio' che la squadra vince il campionato mondiale.

Sicuramente non mi e' piaciuto cio' che e' successo in gara 2 : se decidi di appoggiare (o meglio, obbedire agli ordini di scuderia) lo fai per entrambe le manche, non fai vincere platealmente (tra l'altro, cosa cercava di dimostrare Melandri, che era piu' forte? Ma gia' lo si sa!) durante la prima e te ne infischi degli ordini (bada bene, ordini) nella seconda
Io penso che, se un pilota e' pagato profumatamente da una certa squadra ufficiale, dovrebbe almeno avere il buon senso di accettare le decisioni che gli vengono "consigliate" e non fare il cavallo pazzo facendo di testa propria a seconda di come gli gira, tanto piu' essendo fuori dalla lotta mondiale! Zero coerenza, o meglio egocentrismo a palla fine a se stesso

Questo stendendo poi indistintamente un velo pietoso sulle dichiarazioni post gara del manager (gara 1) del Melandrone (gara 2) e del manager Aprilia che viene inquadrato prima quasi inca**ato nero dopodiche' davanti alle telecamere "ma no, capivo la sofferenza di non vincere (...vabbe') non e' un dipendente Aprilia (eh??) ecc...." e le dichiarazioni di Temporali "ma magari il cartello significava cedi la posizione pero' se decidi di no, va bene lo stesso" con Biaggi fuori campo che dice "eeeehhhhh??!!" ihihihih!:-D

Mi piacerebbe proprio che Sykes vincesse in Qatar il titolo....ma questo no per ripicca o per vedere cosa fara' Aprilia con il suo pilota, ma per il semplice fatto che il pilota Kawa mi piace molto di piu'

[ Modificato da Raven 06.10.2014 - 11:07 ]

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# 3 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 10:26
Mahhhh, ci sono tante interpretazioni; io sono un individualista, non ho mai praticato sport di squadra se non un po di hochey a rotelle, se corro è per vincere prima io e poi la squadra, specialmente se alla squadra porto anche un bel po di soldini dei miei sponsor.

Fossi stato al posto di Marco avrei forse tenuto due comportamenti opposti: o avrei vinto ambedue le manche e me ne sarei sbattuto degli ordini di squadra, oppure, da primo, al ultimo giro avrei fermato la moto un metro prima del traguardo e sarei sceso lasciandola li ed arrivando ultimo, anzi n.c. Se la vedessero Guintolì e Sykes.

Non dimentichiamoci che a rischiare la pelle c'è il pilota, mica il manager od il team.

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# 4 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 10:42
si', la cosa e' molto combattuta.
ci sono scale/livelli di priorita' che dovrebbero essere chiarite per "contratto" o accordi vari.
le "zone grigie", che si sono evidenziate in queste competizioni andrebbero gestite come eventi ben piu' probabili di quell oche vengono considerate tuttora.
ovviamente tutto non si risolverebbe con un pezzo di carta, dato che gli eventi stagionali o di gara (ambientali e non) potrebbero essere ben piu' avversi si quelli previsti a tavolino.
fatto sta, che in condizioni di non-emergenza, le cose dovrebbero essere chiare, in modo che le polemiche vengano evitate.
ElNonino,
Citazione:

al ultimo giro avrei fermato la moto un metro prima del traguardo e sarei sceso lasciandola li ed arrivando ultimo, anzi n.c.

anche io, a volte, sarei per gesti eclatanti, ma mi infastidirebbe non aver l'appoggio o danneggiare gli uomini ("operai" e tecnici, non i burocrati) della mia parte di team ... avendolo, farei anche di peggio.

ma, del resto, questi sono eventi che solo chi segue puo' godere mentre ai "fenomeni da bar" vengono lasciati gli aridi commenti da classifica del giorno dopo.
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# 5 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 10:50
secondo me è stato un cretino.. capisco che non sia bello farlo in modo plateale.. ma corri per una squadra non per conto tuo.. sennò ti compri la squadra e fai quello che vuoi.. così ha probabilmente rovinato la possibilità alla propria squadra di vincere il mondiale..
lui ha una moto perché qualcuno spende soldi per questo e gli paga lo stipendio.. o sei coerente da subito o non fai quello che vuoi..

prima do retta e poi mi spunta la coscienza e quindi mando in vacca tutto ?.. avesse fatto o due vittorie o due aiuti al compagno lo avrei stimato di più...

uno e uno è solo un bambino capriccioso che guadagna milionate e che non sa cosa vuole..

a rischiare è il pilota.. ma è anche quello che becca i milioni per i rischi in questione.. ma senza la squadra dietro il pilota non fa niente.. e lui ha dato uno schiaffo a chi contava su di lui per vincere un mondiale..
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# 6 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 10:51
ElNonino,
Citazione:

Fossi stato al posto di Marco avrei forse tenuto due comportamenti opposti: o avrei vinto ambedue le manche e me ne sarei sbattuto degli ordini di squadra, oppure, da primo, al ultimo giro avrei fermato la moto un metro prima del traguardo e sarei sceso lasciandola li ed arrivando ultimo, anzi n.c. Se la vedessero Guintolì e Sykes.


giusto!

sono d'accordo anche riguardo al discorso hockey, ma ti chiedo : se la squadra ti pagasse profumatamente, il tuo atteggiamento cambierebbe o sarebbe lo stesso (tantopiu' se la squadra ti chiedesse di metterti a sua disposizione diciamo "piu' del solito")?

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# 7 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 11:17
Raven,
Citazione:

se la squadra ti pagasse profumatamente


dire.. VISTO che la squadra ti paga profumatamente..
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# 8 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 11:28
Un incipit: nel caso specifico Melandri non è ricco di famiglia; è orfano di padre sin da piccolo e la sua prima moto da gara l'ha avuta grazie ad una colletta di quartiere, la sua compagna ha alle spalle nemmeno una famiglia agiata ma nulla più; dall'altra parte ci sta la signora Guintolì che ha fama di essere una fra le donne più ricche d' Inghilterra.

Nei box poi in realtà ci sono 2 squadre con relativi ingegneri, meccanici, preparatori e quant'altro che seguono nel bene e nel male il pilota (spesso anche quando cambia team): non credete che il rider DEBBA vincere anche per loro? E se poi il tuo compagno di squadra qualche gara prima ti ha steso senza motivo ed ha danneggiato pure la squadra in toto (potrebbero essere messi assai meglio) perchè lo dovresti aiutare?

A me pare che le squadre costruttrici corrano i campionati per avere un ritorno economico, d'immagine ed un banco prova per la produzione quindi investano capitali per un loro proprio tornaconto, per rendere meno onerosa la gestione poi son ben accetti piloti con ricchi sponsor che contribuiscono a pagargli non solo lo stipendio ma anche altro.

All'interno di questo gran intreccio di interessi, come ben ha scritto G-Spot, le regole dovrebbero essere ben chiare da subito, ma meglio ancora dovrebbe essere il regolamento che vieta favoritismi fra piloti, la soluzione sarebbe allora di correre solo un campionato marche, o costruttori, o Team o sponsor: a quel punto qualsiasi pilota diventa un semplice ragioniere o meccanico timbra il cartellino ed è morta li.

IMHO

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# 9 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 11:34
ElNonino,
Citazione:

A me pare che le squadre costruttrici corrano i campionati per avere un ritorno economico, d'immagine ed un banco prova per la produzione quindi investano capitali per un loro proprio tornaconto, per rendere meno onerosa la gestione poi son ben accetti piloti con ricchi sponsor che contribuiscono a pagargli non solo lo stipendio ma anche altro.


questa non è una novità... moto gp, F1, nascar, sbk, etc.. sono tutte fatte per generare introiti diretti o indiretti e non per lo sport ..

se il gioco di squadra non è vietato resta solo una questione morale.. ma visto che questa non è la F1 si vede che in sbk è permesso..

poco centra l'estrazione sociale.. la questione è onorare il contratto che hai sottoscritto e tutte le persone che ci stanno dietro.. a mio parere ha sbagliato..

se poi l'altro fesso una gara fa aveva fatto un danno questo sta alla squadra decidere se/come punirlo..

all'aprilia interessa vincere per prestigio e quindi fare soldi con le vendite e non raccogliere rottami e arrivare seconda.. nessuno gareggia per arrivare secondo.. come ha dimostrato l'egoismo di Melandri :-D
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# 10 ≡ Re: Ma in SBK e non solo
»06.10.14 - 11:38
Notturnia,
Citazione:

secondo me è stato un cretino.. capisco che non sia bello farlo in modo plateale.. ma corri per una squadra non per conto tuo.. sennò ti compri la squadra e fai quello che vuoi.. così ha probabilmente rovinato la possibilità alla propria squadra di vincere il mondiale..
lui ha una moto perché qualcuno spende soldi per questo e gli paga lo stipendio.. o sei coerente da subito o non fai quello che vuoi..

prima do retta e poi mi spunta la coscienza e quindi mando in vacca tutto ?.. avesse fatto o due vittorie o due aiuti al compagno lo avrei stimato di più...



Fino qua te lo appoggio in toto.

Mi vengono un altro paio di considerazioni: la figura del caxxo secondo me l'ha fatta Aprilia con le dichiarazioni post gara, minimizzando in maniera imbarazzante l' accaduto... Ma è tanto difficile dire: Melandri ha disobbedito?
E poi, in Aprilia sono abituati ai giochetti, Biaggi sta ancora ringraziando San Laverty ...

Melandri avrà fatto i suoi conti, forse tanto cretino non è, dipende molto da quanto porta con gli sponsor suoi ... Certo che poteva anche lui dire: volevo vincere, rosico ...

Vedremo, se Guintolì perde il mondiale con più di 5 punti dalla verdona aveva ragione Melandri.

E poi, è meglio il titolo costruttori e due piloti al 2° e 3° posto o il titolo costruttori e un 1° e un 4° ?

Baci


:-D :-D
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