cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  modernita' della fca vs autorizzazione

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 1 ≡ modernita' della fca vs autorizzazione
»18.09.15 - 07:41
leggo Questo ArticolO da punto-informatico.it ...
che riassumo in qualche citazione :
Citazione:

... La campagna di aggiornamento per le vetture FCA vulnerabili avviene a mezzo chiavetta USB, spedita per posta. ...
... FCA ha fatto, per il richiamo delle auto coinvolte, esattamente quello che aveva annunciato: invece di eseguire il costosissimo richiamo di un milione di vetture, ha iniziato ad inviare una chiavetta USB in una lettera contenente le istruzioni per applicare il fix, spendendo ovviamente meno ed agevolando i suoi clenti, che non dovranno prendere appuntamenti e recarsi in officina. ...

tralasciando le spinose questioni tecniche illustrate nell'articolo, che lascio approfondire a chi informaticamente e' piu' pratico,
io, nella mia cameretta mi sono posto il seguente quesito da forse anarchicoinsurrezionalistaingnorantbastancontrario :
ma porc*pupazza, quais non posso cambiare la gomma perche' "non sono personale autorizzato" e poi mi date da corregge un vostro errore, quindi a fare manutenzione straordinaria, senza la supervisione della sacra casta dei monaci meccanici ???
quindi malgrado io non sia in grado di verificare se la "patch" funzioni correttamente (cosa che solo un "ufficiale" puo' sapere) devo stare zitto e pluggare ?
bah ??!?!?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 2 ≡ modernita
»18.09.15 - 07:55
in futuro ti chiederanno di piazzare la macchina vicino ad un hot spot wifi, visto che le abiliteranno direttamente così gli costa meno!
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 3 ≡ modernita
»18.09.15 - 08:30
E pensare che solo qualche anno fa la mia BMW dovette stare attaccata alla 'flebo' collegata direttamente in fabbrica DE per un'intera notte per aggiornare un tot di centraline (e darmi anche una manciata di CV in più e sensibili miglioramenti a sospensioni, controlli di trazione e sospensioni....) sto invecchiando, ahimè.

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ modernita
»18.09.15 - 09:17
Ficcare la chiavetta nella porta USB non è confrontabile con smontare e rimontare una ruota: richiede sicuramente meno competenze e nessun attrezzo.
Le questioni veramente spinose sono purtroppo altre.

Un hacker prende la chiavetta e se la studia per bene perché evidentemente c'è un modo per cambiare la configurazione di sistema senza verifica remota.
Poi produce una bella chiavetta che fa partire l'auto senza bisogno della sua chiave.
Non so se porterei più la macchina in un autolavaggio...

Gli esperimenti che hanno recentemente fatto con il controllo remoto della macchina bastano a convincermi che ci andranno tanti, tanti anni prima che mi venga anche solo in mente di avere un'auto collegata a internet.
Il che include quelle che si integrano con gli smartphone visto che questi ultimi sono a loro volta connessi.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 5 ≡ modernita
»18.09.15 - 09:48
Satoru,
Citazione:

Ficcare la chiavetta nella porta USB non è confrontabile con smontare e rimontare una ruota: richiede sicuramente meno competenze e nessun attrezzo.

certamente.
l'atto e' confortabile per controllo risultati, in ogni caso potrei metter a rischio il prodotto e/o altre persone.

OT
Satoru,
Citazione:

Un hacker prende la chiavetta e se la studia per bene perché evidentemente c'è un modo per cambiare la configurazione di sistema senza verifica remota.

ogni prodotto di massa, data la facilita' di produzione, se non prevede personalizzazioni mirate, ha implicitamente la possiblita' di essere facilmente "compromessa"/heckerata"/migliorata

super-OT
e parlando di sicurezza (se proprio siete "paranoici") ponetevi un quesito : una chiave biometrica, che quindi si basa su dati fisici della persona, se e vero che e' ottima perche' "riconosce il padrone" non e' altrettanto debole perche' non permette di cambiare "la combinazione" (requisito per migliore la sciurezza periodicamente) ?

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 6 ≡ Re: modernita
»18.09.15 - 10:23
G-Spot,
Citazione:

tralasciando le spinose questioni tecniche illustrate nell'articolo, che lascio approfondire a chi informaticamente e' piu' pratico,
io, nella mia cameretta mi sono posto il seguente quesito da forse anarchicoinsurrezionalistaingnorantbastancontrario :
ma porc*pupazza, quais non posso cambiare la gomma perche' "non sono personale autorizzato" e poi mi date da corregge un vostro errore, quindi a fare manutenzione straordinaria, senza la supervisione della sacra casta dei monaci meccanici ???
quindi malgrado io non sia in grado di verificare se la "patch" funzioni correttamente (cosa che solo un "ufficiale" puo' sapere) devo stare zitto e pluggare ?
bah ??!?!?

Satoru,
Citazione:

Direi che la cosa é al limite della legalità, ma se lo fanno é perché possono... oppure no?

Tralasciando la parte della sicurezza in caso di manomissione della chiavetta, il che é già gravissimo, la procedura presuppone che l'automobilista deve essere capace di fare il "lavoretto" software, e non mi sembra che sia più facile usare la chiavetta piuttosto che cambiare una ruota... forse per i giovani odierni si, anche se poi non sanno neppure prendere un autobus se non hanno lo smartqualchecazzo con la app dedicata. Anche perché agli utenti di un'auto oltre alla patente di guida non é richiesta l'abilità elettronica/informatica.

Mio padre ha 85 anni e la gomma la sa cambiare, così come anche filtri, olio e candele, però non sa usare neppure la rubrica del cellulare... a questo punto si vieta di vendere vetture troppo evolute elettronicamente alle persone anziane? Si fa un test di "accesso" che se non superi non ti vendono l'auto? Ti fanno un mini corso da "manutentore elettroinformatico" per poter usare l'auto?

Ma se uno non é in grado di fare da solo l'aggiornamento software, oppure non é andato a buon fine, cosa fà? Va da una concessionaria e spende 50 euro per eseguire l'aggiormanto a proprie spese? Ingrassando le concessionarie a spese degli anziani?

Questa procedura della chiavetta mi sembra più una soluzione del tipo: ti faccio credere che lo faccio per tua comodità - spendo una bazzecola - poi sono tutti cazzi tuoi :-x
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

geoveloce
Iscritto dal: 30/11/2004
Da: Torino
Su: Kawasaki 900 RS
# 7 ≡ Re: modernita
»18.09.15 - 10:50
Gunny,
Ottime considerazioni.... ;-)
Vivi come se dovessi morire domani e Pensa come se non dovessi morire mai
Live to ride, Ride to live

Profilo
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 8 ≡ modernita
»18.09.15 - 11:00
Come l'edulcorante al posto dello zucchero nei dolciumi: dicono che lo fanno per la tua salute invece è solo perchè gli costa meno, intanto te lo vendono allo stesso prezzo.
Peccato il cervello bruci zuccheri, non dolcificanti, quindi oltre ad essere rischio diarrea tendi anche alla lobotomia (questo centra meno ma neanche tanto...).
A proposito di fidelizzazione del cliente: se l'auto l'ho vendita privatamente? Mandano la chiavetta a me o al nuovo proprietario? :-?
W i carburatori, w il SACS.
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 9 ≡ modernita
»18.09.15 - 11:52
G-Spot,
Citazione:

e parlando di sicurezza (se proprio siete "paranoici") ponetevi un quesito : una chiave biometrica, che quindi si basa su dati fisici della persona, se e vero che e' ottima perche' "riconosce il padrone" non e' altrettanto debole perche' non permette di cambiare "la combinazione" (requisito per migliore la sciurezza periodicamente) ?

Si e no.
Diciamo che dipende tantissimo dai dati fisici utilizzati.
Un viso sicuramente dovrebbe poter essere aggiornato.
Una impronta digitale è inaffidabile come meccanismo di sicurezza (sono già stati ingannati i sensori degli Iphone e dell'S5), ma aggiornarla non cambia la situazione
La retina verosimilmente non avrebbe bisogno di aggiornamenti... salvo distacchi di retina che per i fortemente miopi sono un rischio non remoto,ma comunque costituiscono un evento straordinario più di un dimagrimento o un ingrassamento. Il riconoscimento con gli occhiali addosso è problematico.

Insomma è un macello.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
# 10 ≡ Re: modernita
»18.09.15 - 12:44
sandrino,
Citazione:

A proposito di fidelizzazione del cliente: se l'auto l'ho vendita privatamente? Mandano la chiavetta a me o al nuovo proprietario?

... e' un richiamo "non ufficiale", quindi dovrebbero prendere i dati dalla motorizzazione/pra non dai contratti originali o altre amenita' di marketing.

Gunny,
Citazione:

ti faccio credere che lo faccio per tua comodità - spendo una bazzecola - poi sono tutti cazzi tuoi

quoto.
e comunque, vedendola diciamo positivamente : ca**o, e' tuning autorizzato !!!
:-D

[ Modificato da G-Spot 18.09.2015 - 13:45 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 56 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse