Gunny,
Citazione:Io come al solito dall'ufficio non vedo nulla
guarda ... e' un "gioiellino"
Citazione:
a tenere un ritmo disinvolto. Curvetta, piccolo allungo, pie-ga poco più che accennata, altra carezza al gas, e di tan-to in tanto un'occhiata al bel panorama che ti circonda. Il problema è che tra le gambe hai un "milletre" anabolizza-to come Mister Olympia ma coi modi pacati di una vecchi-na inglese che sorseggia il the delle cinque. Ruoti il polso di mezzo grado, lui, semiaddormentato, passa da 2.900 a 3.000 giri con una progressione fluida e lineare, e tu dici: che bel-lo il mare. Non ti rendi conto che a quel regime ha la stes-sa coppia massima di una BMW S 1000 XR - ovvero di una delle moto più prestanti sul mercato. Non finché ti accorgi che la curva ti sta venendo addosso come un treno in cor-sa. Spaventato ti attacchi ai freni, e in men che non si dica è di nuovo tutto normale. Le sospensioni (semiattive) han-no trasformato buche e sconnessioni in velluto e hai potu-to sfruttare la clamorosa potenza dell'impianto Brembo fin dentro la curva, tranquillizzato dall'ABS che regola il suo in-tervento anche in base alla piega. Ti dici: avrò valutato male la distanza con la curva, ora starò più attento. Altra carez-za al gas, un battito di ciglia, e sei a 130 km/h. Per la mise-ria! Devi di nuovo attaccarti ai freni, e di nuovo lei fa tutto come fosse la cosa più naturale del mondo: staccatona, in-gresso in curva "pinzato", percorrenza veloce e precisa. Il tutto sull'asfalto mezzo rotto di una stradina che proprio non è fatta per andare forte. Il punto è che va troppo bene.
La facilità con cui accelera, l'abilità con cui nasconde la condizione dell'asfalto e la naturalezza con cui gestisce la velocità, filtrano le normali sensazioni che con altre moto traduci in automatico in un ritmo adatto alla strada su cui ti trovi. Credi di guidare in relax e ti ritrovi proiettato da una curva all'altra come una molla impazzita. Ci vuole impegno, con lei, per andare piano. O quantomeno un (bel) po' di abi-tudine. Di certo serve la mappatura Rain, che limita la po-tenza a "soli" 100 CV. E già che ci sei, pure l'impostazione Comfort delle sospensioni. Ecco allora che starai guidan-do una veloce, agile, gustosa e pur sempre sportiva moto normale. Via, non avrai pensato che un mostro da 173 CV e 15 kgm fosse un tenero cucciolo tutto coccole? Dalle però una strada ben asfaltata, che sia tortuosa, scor-revole o veloce come il TT e ti parrà di essere nell'Olimpo. Probabilmente la cosa che ti sconvolgerà di più è il moto-re. È vero che questo V2 è capace di essere gentile, se usi il gas come se stessi maneggiando una mina inesplosa; ma sappi anche che qualunque rotazione del polso superiore a qualche grado si traduce all'istante in Mike Tyson che ti spintona la schiena (ai bassi) o nell'effetto F-16 in decol-lo da una portaerei (ai medi) o nell'accelerazione brutale e
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... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...