cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#127: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  nikon d90 oppure d300s

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 11 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»09.04.10 - 11:32
prendi la D80 usata allora....e' sempre semi pro
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 12 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»09.04.10 - 12:27
ender,
Citazione:

credo che, come qualsiasi nuovo giocattolo, ci voglia un po' di tempo per imparare ad usarlo discretamente; i programmi automatici non li uso mai, di solito scatto in priorità diaframmi, quando ho più tempo - cioè quando non sono uscito con i marmocchi, quindi ormai praticamente mai :-P - completamente in manulae per poi bestemmiare quando vedo i risultati!
Auto lo uso solo con il lampeggiatore esterno, in quanto usandolo veramente poco ammetto la totale incapacità nel fare uno scatto che non sia fortemente sotto esposto!

Anch'io ho + o - il tuo "atteggiamento" nei confronti dei programmi auto...
L'auto "completo", quello verde per intenderci, lo uso per fotografare al volo mio figlio quando devo cogliere l'attimo, o per usare il flash nelle classiche foto al chiuso come le cene tra amici...
Qualche volta uso il prog. sport per foto in movimento e tempi rapidi.
Per il resto vado di semi-automatismi, tempi o diaframmi a seconda del caso.
La manualità completa solo per situazioni particolari come foto notturne alla Luna, oppure se uso qualche pezzo del vecchio parco obiettivi di mio padre, come un 500mm catadiottrico con duplicatore di focale...

Tornando al filo del discorso: per come ti sei descritto credo che la d90 svolga egregiamente i compiti che le chiedi, con un buon compromesso tra semplicità d'uso e dotazioni tecniche. La d300 sarebbe un di più (e che bel di più!) ma non so quanto il gioco valga la candela...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 13 ≡ nikon d90 oppure d300s
»09.04.10 - 12:44
Barone,
grazie per l'offerta! Diciamo che sono abbastanza orientato per la d90 a meno che in questi giorni non esca dal mio spacciatore di fiducia un usato come dico io...
la rottura di scatole è che la mia d70 usa compact flash mentre la 90 le sd e ricomprare schedine a go-go mi scoccia!
Però la scusa per farsi un girettino c'è, vediamo come riesco a combinare e magari aprofitto anche per muovere un po' più la due ruote!
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

Tatan
Iscritto dal: 17/5/2006
Da: Torino
Su: b650n K6 Tatan
# 14 ≡ nikon d90 oppure d300s
»10.04.10 - 19:54
Nei siti specializzati quando si chiedono consigli sull'acquisto giusto all'80% viene indicata la D90. Quali obiettivi sono compatibili con questo modello che se non sbaglio ha lo stabilizzatore interno?
"so di non sapere"

Profilo
Bandito
Bandito

ender
# 15 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»11.04.10 - 08:19
Tatan,
Citazione:

D90. Quali obiettivi sono compatibili con questo modello che se non sbaglio ha lo stabilizzatore interno?

allora, più che lo stabilizzatore interno, ha motore af interno, ossia motore autofocus. Ciò significa che posso permettermi di utilizzare - a grandi linee - su quel corpo obiettivi anche senza motore interno e questi avranni tutti gli automatismi.
Dico a grandi linee in quanto questo è abbastanza vero per gli obiettivi moderni. Una corpo come la d3000, quella di cui tu chiedevi info, questo motore interno non lo ha e quindi devi stare atttento a quali obiettivi acquisti per poterli utilizzare in modo più automatico possibile. altrimenti devi fare tu in manuale che quando hai tempo è anche divertente, ti ricordi di come era fotografare con una reflex manuale su pellicola!

Esiste sul sito della nital o della nikon italia un elenco di obiettivi compatibili con le varie sigle. appena ho tempo inserisco il link.

Sono andato un po' a memoria, forse ho scritto qualche castronata... ricontrollo e poi in caso faccio un errata corrige, a meno che non lo faccia qualcuno prima di me :-P
Non trovate problemi:
Trovate soluzioni!

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 16 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»11.04.10 - 09:16
ender,
Citazione:

Sono andato un po' a memoria

Tutto corretto. Si motore AF (= puoi usare praticamente tutti gli obiettivi Nikon), no stabilizzatore interno (dovrai eventualmente cercare ottiche stabilizzate; solo Pentax e Olympus hanno lo stabilizzatore interno attualmente!) ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 17 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»11.04.10 - 12:19
ma che vi serve lo stabilizzatore

è la vostra mano che deve farlo :-D

la mano bisogna farla con ottiche manuali 8-)

provate con un 300 mm f.4 con duplicatore diventa F 8 prendere la ferrari in rettilineo di musoad 1/500 di tempo :-P
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

ender
# 18 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
»12.04.10 - 07:50
CavalcaLaNebbia,
Citazione:

solo Pentax e Olympus hanno lo stabilizzatore interno attualmente

mi pareva anche l'alpha della sony... vabbé poco importante!

nikon,
Citazione:

ma che vi serve lo stabilizzatore

sì forse puoi avere ragione, personlamente il 16-85, l'obiettivo che attualmente tengo sempre montato in quanto 2 terremoti sempre appresso non mi danno molto tempo di fare anche il cambio obiettivo, dicevo il 16-85 lo ha ma non ne sento la necessità. Diversamente sul 70-300, anche causa l'uso che ne faccio, mi fa comodo! avevo il 70-300 non stabilizzato prima e mi veniva una foto decente ogni 50; sostituito con lo stabilizzato ed almeno ne cavo una decente ogni 30 :-P

A parte gli scherzi, se fai qualche vagonata di foto al mese, in effetti la mano ti può e ti deve venire; se non ti viene forse è il caso che lasci perdere!
Personalmente ultimamente che faccio meno foto delle mie abitudini mi sento ogni volta un po' arruginito e certi meccanismi che erano ormai acquisiti devo andare a ricercarli sepolti in qualche cassetto. Forse è anche l'età e l'alzheimer, spero non ancora il parkinson :-P
Non trovate problemi:
Trovate soluzioni!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 32 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse