# 12 ≡ Re: nikon d90 oppure d300s
ender,
Citazione:credo che, come qualsiasi nuovo giocattolo, ci voglia un po' di tempo per imparare ad usarlo discretamente; i programmi automatici non li uso mai, di solito scatto in priorità diaframmi, quando ho più tempo - cioè quando non sono uscito con i marmocchi, quindi ormai praticamente mai
- completamente in manulae per poi bestemmiare quando vedo i risultati!
Auto lo uso solo con il lampeggiatore esterno, in quanto usandolo veramente poco ammetto la totale incapacità nel fare uno scatto che non sia fortemente sotto esposto!
Anch'io ho + o - il tuo "atteggiamento" nei confronti dei programmi auto...
L'auto "completo", quello verde per intenderci, lo uso per fotografare al volo mio figlio quando devo cogliere l'attimo, o per usare il flash nelle classiche foto al chiuso come le cene tra amici...
Qualche volta uso il prog. sport per foto in movimento e tempi rapidi.
Per il resto vado di semi-automatismi, tempi o diaframmi a seconda del caso.
La manualità completa solo per situazioni particolari come foto notturne alla Luna, oppure se uso qualche pezzo del vecchio parco obiettivi di mio padre, come un 500mm catadiottrico con duplicatore di focale...
Tornando al filo del discorso: per come ti sei descritto credo che la d90 svolga egregiamente i compiti che le chiedi, con un buon compromesso tra semplicità d'uso e dotazioni tecniche. La d300 sarebbe un di più (e che bel di più!) ma non so quanto il gioco valga la candela...