# 4 ≡ Re: garanzie : domanda da consumatore
G-spot.. io non so cosa dice la legge e come funziona o meglio come dovrebbe funzionare... ma ti riporto alcuni miei casi di acquisto online (compro online dal '96) e di acquisti da negozi reali..
a dicembre ho comprato un disco SDD in francia.. è arrivato difettato.. ho chiamato il produttore del disco che mi ha fatto arrivare 3 giorni dopo il corriere espresso sotto casa per il ritiro del disco e in 12 giorni (considera che era il 23 dicembre..) mi è arrivato quello nuovo.. non sono passato tramite il sito dove ho ordinato che comunque prevedeva l'RMA del prodotto e la sua sostituzione in garanzia perchè mi è parso migliore il produttore olandese e così è stato.
a novembre ho comprato un lettore blu-ray da una catena di videonoleggi piuttosto famosa.. quando la testina del bluray non ne ha più voluto sapere di funzionare sono tornato da loro che mi hanno detto che loro vendono il pacchetto bluray+lettore e che la garanzia la dovevo chiedere al produttore.. ho chiamato il produttore che ci ha dato l'indirizzo del riparatore di zona e dopo qualche gg siamo andati a ritirare il prodotto riparato.
in entrambi i casi non ho avuto spese se non quelle del gasolio nel secondo caso..
la garanzia è una cosa strana.. e a volte è meglio andare direttamente dal produttore che dal rivenditore perchè.. anche se la legge è adalla tua parte si perde tempo.. tanto tempo.. e se per farsi rispettare bisogna usare avvocati è tempo e soldi persi.. se il prodotto è di una ditta seria ti rivolgerai a loro che te lo ripareranno in garanzia (12 mesi di norma essendo questi produttori esteri).
Io non ho mai avuto problemi a comprare in internet e continuerò.. i casi in cui ho speso soldi in malo modo sono dipesi solo da errori miei e non tanto da garanzie o altro.
Se il negozio è affidabile e il prodotto è di una ditta seria non vedo problemi.. a parte il costo che deve essere migliori di quello dei negozi.. sennò..
buon shopping