Bandito
Iscritto dal: 6/9/2008
Da: firenze
Su: suzuki bandit 650 k6
# 25 ≡ Re: prototipo?
è bello leggere tanti commenti "simpatici" relativamente alla Tornado.
Indipendentemente dai gusti personali, è una bella moto, per ciò che mi concerne; ne ho viste diverse, almeno qui in toscana, ma soprattutto l'ho vista due anni consecutivi nel mondiale Endurance a Vallelunga (purtroppo hanno smesso di fare tale mondiale in Italia) se non ricordo male con il team X One ed andava veramente forte per non essere una moto con alle spalle una casa ufficiale.
indubbiamente le ventole sono servite più che altro ad attirare l'attenzione del grande pubblico per il rientro della Benelli nelle moto, avventura voluta dal Sig.Merloni anche se poi non è finita bene.
comunque, la Tornado ha il radiatore sotto la sella e quelle due ventole gialle (che sembrano due turboreattori) sono gli estrattori dell'aria calda che permettono il raffreddamento del liquido; l'aria entra attraverso due condotti posti anteriormente.
L’ingegnere che ha progettato la Tornado, diceva che questa soluzione costruttiva risolve molti problemi di aerodinamica e di efficienza termica. La moto ha il cambio estraibile senza smontare il motore. Davanti c’è una forcella Ohlins con tutte le regolazioni immaginabili e gli sganci rapidi per le ruote. Le canne hanno il trattamento superficiale al titanio. Al posteriore, un monoammortizzatore Ohlins tipo 4. Anche in questo caso il top. E poi regolazioni tramite bussola per il cannotto di sterzo, forcellone allungato, ammortizzatore di sterzo Ohlins. Ora tutto ciò può far sorridere ma non scordiamoci che eravamo, se non erro, nel 2001.