| |
|
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 31 ≡ T-Red Ri-Ammessi
Thor, Citazione: non è colpa della tecnologia ma di chi la usa
Giusto. Sei in macchina, fermo al semaforo rosso, in prima fila, appena dietro la linea d'arresto. Traffico, tanto traffico. Alle tue spalle l'ambulanza con sirena e lampeggianti accesi, che non riesce a passare. Cosa fai? Io, come la maggioranza della gente, accosto quanto più possibile per farla passare, e nel farlo magari supero di un metro la linea d'arresto. Questa è una scena reale, vista più di una volta qui a Milano. Ci trovi qualcosa di scorretto, pericoloso, contrario al codice, o al buon senso?
Bandito
Messaggi: 588 Iscritto dal: 21/7/2009 Da: Chianti Fiorentino Su: Honda Hornet 600 "La Vigorosa Seconda" - ex B4 "La Vigorosa" - ex morinista
# 32 ≡ T-Red Ri-Ammessi
A quanto ho potuto, già in passato, documentarmi ci sono 2 condizioni imposte da sentenze della Cassazione:
1. Segnalazione a mezzo di cartelli ben visibili dei rilevatori 2. Presenza di agente di polizia (in quanto la sola omologazione dell'apparecchio non garantisce il funzionamento)
Passando ad un parere personale, nei centri urbani lo trovo giusto: veri tutti i discorsi sull'inchiodata ma se arrivi in prossimità di un incrocio ed in quel momento scatta il verde che fai? freni o dai gas? Discorso diverso per le strade extraurbane dove, almeno da queste parti comuni del ovest fiorentino, c'è la moda di mettere i semafori radar sulle statali che diventano rossi se superi una certa velocità ed in caso di infrazione ti fotografano: quelli sono pericolosissimi.
"In curva? Piuttosto la morte che levare gas!" Mario Nutini (Pilota ufficiale Beta anni 50)
Bandito
Messaggi: 835 Iscritto dal: 16/5/2006 Da: Piacenza Su: B-King
# 33 ≡ T-Red Ri-Ammessi
Thor, Citazione: Quindi massima solidarietà a chi ha subito sopprusi ma torno a ripetere che non trovo niente di scandaloso nell'usare tale metodo per sanzionare tale comportamento errato da parte di molti utenti della strada
... domadanda ... cosa vuol dire massima solidarietà ...ecc. solidarietà a chi ? se la macchina è infallibile e secondo le tue considerazioni la multa è corretta quindi nessuna solidarietà. ... sopruso ? nessun sopruso la macchina a sempre ragione. Chiarisco il mio pensiero ... è vergonoso che venga legalizzato un sistema non solo incompatibile con le modalità del traffico attuale, ma soprattutto strutturato per mettere in fallo l'utente della strada. E se fosse tutto così limpido e cristallino la GDF non avrebbero intrapreso azioni giudiziarie nei confronti di amministratori ecc. Come avevo già accennato documentati sulla vicenda di Lerici
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8
BanditStaff
Messaggi: 1643 Iscritto dal: 20/10/2002 Da: San Donato Milanese Su: GSX-S 1000
# 34 ≡ T-Red Ri-Ammessi
Stufo76, Citazione: In ogni caso, secondo me, la durata corretta del giallo dovrebbe essere di 8-10 secondi, perché durate inferiori possono essere pericolose. Siete d'accordo?
no. l'indicazione che ho riportato dalla sentenza del GdP (che si è tenuto bello largo) mi sembra più ragionevole, otto secondi al limite possono anche andare, dieci sono già troppi, soprattutto nei grossi centri urbani. prova a cronometrare la durata di un qualunque semaforo urbano "normale" e vedrai che la durata media è di quattro/cinque secondi.
Bandito
Messaggi: 4791 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 35 ≡ Re: T-Red Ri-Ammessi
dal sito di motonline.com:
"gio, 06 maggio 2010 12.05 Semafori truccati: verso il processodi Riccardo Matesic La Procura di Milano ha chiuso l'inchiesta sullo scandalo "T-Red" e punta il dito contro 36 comuni. Coinvolte anche 4 ditte fornitrici. Codacons e Adoc chiederanno un risarcimento
Era il 2008 quando scoppiò il doppio scandalo dei T-Red, le "macchinette" montate sui semafori per fotografare chi passa con il rosso. Scandalo partito dal comune di Segrate dove, un giallo particolarmente breve, in pochi mesi porto a oltre 2 milioni e 400 mila euro di multe. Da lì l'inchiesta della Guardia di Finanza che coinvolse oltre 100 comuni. L'altra parte dello scandalo scoppiò a Verona, dove invece ci si accorse che il T-Red montato sui semafori era differente da quello omologato. Per il caso specifico della mancata omologazione, il Ministero dei Trasporti ha appena sancito la fine della vicenda, affermando che tale modifica è ininfluente sul funzionamento del dispositivo e che, quindi, il T-Red è regolarmente omologato e utilizzabile. Diverso il discorso partito dalla durata troppo ridotta del giallo. In questo caso il pubblico ministero milanese Alfredo Robledo ha chiuso l'inchiesta, formulando delle accuse particolarmente pesanti per gli indagati: associazione a delinquere, truffa, abuso d'ufficio e turbativa d'asta. In pratica, con gare d'appalto truccate, le ditte che facevano parte del cartello prendevano in gestione determinati semafori, dove installavano le macchinette regolando la durata del giallo su tempi al di sotto dei 4 secondi. E questo succedeva un po' in tutta Italia, prevalentemente in comuni molto piccoli. Del resto il Codice della Strada è lacunoso su questo punto, non fissando una durata minima del segnale. Dunque si andrà a un processo, che vedrà imputati una quindicina di comandanti di polizie locali, alcuni sindaci e amministratori locali, più i titolari di quattro ditte che fornivano le apparecchiature. Sia Codacons che Adoc, due associazioni di tutela dei consumatori, hanno già annunciato di volersi costituire parte civile nel processo. In questo modo potranno chiedere un risarcimento agli imputati eventualmente riconosciuti colpevoli. Per questo invitano i multati nei 36 comuni accusati dalla procura ad aderire a questa loro iniziativa. Per maggiori info si possono contattare direttamente le due associazioni (codacons.it e adoc.it).
L'elenco dei comuni Albese con Cassano (Como), Basiano (Milano), Campolongo Maggiore (Modena), Castellina Marittima (Pisa), Castelnuovo Rangone (Modena), Certaldo (Firenze), Cinisello Balsamo (Milano), Fragneto Monforte (Benevento), Gazzada Schianno (Varese), Invorio (Novara), Jolanda di Savoia (Ferrara), Larciano (Pistoia), Lari (Pisa), Lendinara (Rovigo), Masate (Milano), Monsummano Terme (Pistoia), Orta San Giulio (Novara), Paullo (Milano), Pianoro (Bologna), Portoferraio (Livorno), Redondesco (Mantova), San Giorgio di Mantova (Mantova), Segrate (Milano), Settala (Milano), Seveso (Milano), Somaglia (Lodi), Spilamberto (Modena), Spino D'Adda (Cremona), Tora e Piccilli (Caserta), Vertemate con Minoprio (Como), Vespolate (Novara), Vetralla (Viterbo), Viadana (Mantova), Vignola (Modena), Villareggia (Torino)."
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
Messaggi: 5452 Iscritto dal: 21/5/2006 Da: Monza Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 36 ≡ Re: T-Red Ri-Ammessi
chissà perché la risposta alla mia domanda latita...
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|