# 14 ≡ Re: due banditi allo zoo
dato che son stato allo zoo (come dicono alcuni) faccio il resoconto della prova:
Moro provata R1200 R
Impressioni:
posizione di guida assolutamente comoda per una guida turistica e da viaggio, ma per i miei gusti schiena troppo dritta e pedane troppo in avanti...vengo da un B6 rivisto di parecchio nella ciclistica..quindi poco paragonabile, ma non mi è piaciuta molto..se uno vuole fare guida 1po' più sportiva la posizione di guida non si presta molto..(ovvio che i manici guidano qualsiasi cosa, ma io non sono un manico...quindi)
motore: ho scoperto che il bicilindrico boxer non fa per me, spunto e ripresa notevole, ma borbottio ai bassi e troppe vibrazioni (ovviamente sempre mia opinione) inoltre preferisco un motore che abbia un "range" di giri maggiore l'inizio della zona rossa è se non ricordo male attorno agli 8000 giri...io il bandit comincio ad usarlo in quel "range" (so che son 2 moto diverse, ma ribadisco che è una mia opinione)
Trasmissione: non mi piacciono le cose lunge e dure che girano
preferisco le catene..durante la guida il movimento rotatorio del cardano non si sente, ma appena sei fermo e dai una sgasata la moto viene spostata verso dx...
cambio: preciso e silenzioso...nulla da dire...il mio è più anziano e quindi più rumoroso..e a volte necessita d un tocco 1 po' più deciso e non delicato come quello bmw
sospensioni : ovviamente non erano regolate per il mio peso, ma il posteriore è decisamente stabile..forse per il mio poco peso risultava 1po' rigido...l'anteriore con il meccanismo duolever sembra davvero granitico...sensazione strana sentire l'avantreno che in frenata non affonda...la prima frenata decisa mi sembrava non stesse frenando...è stata una sensazione piacevole, ma allo stesso tempo penso non mi faccia rendere conto del limite dell'avantreno...nel senso che secondo me in piega se prendi un'asperità con la normale forcella e senti che l'anteriore scivola puoi provare e recuperarlo...forse con quel sistema li il limite è meno percepibile..quindi sei subito a terra...ma ripeto parlo da uomo della strada...
Freni: rispetto ad un B6 del 97 un'altro pianeta..la prima frenata decisa mi si son schiacciate le olive contro il serbatoio...frena forte bisogna essere delicati con la leva però ottima frenata!
per il resto che dire...non la comprerò mai il mio bandit mi piacfe molto di più..lo trovo più versatile sia per il turismo che per la guida allegra...non sarò mai un bevitore di fanta...
ah dimenticavo..la cosa più divertente della prova? vedere un tizio che faceva il brillante prima di salire sulla moto da provare (GS1200) commentava, con la bionda di fianco, tutte le moto..faceva il saccente..si pavoneggiava ecc..
sale sul GS1200, sale la bionda, butta la prima da gas parte e beccheggia con l'anteriore, strattona, accenna una curva riparte col gas...e SBAM finisce a terra...i tester BMW partono in suo soccorso (aveva fatto 10 metri scarsi) e si preoccupano della moto ovviamente...lui si è sparato una figura di merda galattica...la tipa bionda non voleva più salire in moto con lui e noi eravamo piegati in due dalle risate...non per la caduta, ma perchè avevamo capito tutti prima della prova che era un pirla fighetto e che probabilmente la sua esperienza di guida era casa-bar-casa....bravissimo
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi