# 21 ≡ Re: [B6] tornanti in montagna
pinobandito,
Citazione:
mentre affronti una curva se schiacci leggermente il freno posteriore la moto tende a chiudere la traiettoria
pino ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?!? ti ha detto che è un principiante, e ti ha parlato di tornanti. la "chiusura" che dici tu si verifica con guida di velocità su curve di raggio più ampio e ben oltre il livello principiante, perché ce ne vuole un bel po' di più per saper modulare un tocco al posteriore in piega senza combinare solo casini...
sono le robe dei forum che mi fanno diventare verde queste!
seconda e frizione in mano, pronta per essere pizzicata al bisogno. tecnicamente li faresti meglio in prima ma è più difficile gestire il gas.
ricordati che nei tornanti stretti il manubrio GIRA, quindi non credere ai dementi che ti dicono che le moto curvano puntando lo sterzo fuori: le moto si piegano premendo sulla manopola "interna", vero, ma ciò non significa assolutamente che girino a destra col manubrio puntato a sinistra - parlo di guida in aderenza. ( a quelli che dicono il contrario glielo inchioderei io lo sterzo da dritto a tutto sinistra per fare una curva a destra, e poi mi divertirei a vedere che combinano. anche una curva da 220 all'ora.)
il manubrio gira. il tornante ben fatto è con moto piegata e manubrio sensibilmente girato. se aggiungi la velocità bassa, è la combinazione ideale per finire in terra come un sacco di patate: lo sterzo chiude, accentuando la "caduta" interna: per correggere tendi ad allargare la traiettoria: non è un bella sensazione.
quindi, per controllare meglio la combinazione tra piega e manubrio ruotato, è bene mantenersi con il busto piuttosto dritto, perpendicolare al suolo, quindi sporto leggermente all'esterno della curva rispetto alla moto stessa, piegata interna. è una tecnica blandamente enduristica che paga molto in termini di padronanza del mezzo in curve LENTISSIME (e viene anche spontaneamente usata dagli sputeristi più scriteriati per fare i numeri nello slalom urbano). dopo che ti abitui a usarla, è talmente rassicurante che c'è gente che la usa anche nelle curve più aperte (
vedi QUI).