dardalo,
Citazione:
In effetti il mercato cinese è potenzialmente enorme, ma bisogna riuscire a entrarvi. Loro invece qui sono entrati da tempo immemore...
il problema è questo..
senza voler essere di destra o di sinistra Prodi tento di spiegare che era buona cosa non inimicarsi i cinesi per il loro immenso bacino di clienti potenziali futuri.. ha dato il la, probabilmente senza saperlo, all'inizio del nostro casino.. seguendo una moda che era in voga in tutto il mondo..
cina+india = quasi mezzo mondo.. = tanti soldi..
così facendo dal '90 tutti amici dei cinesi..
con la differenza che i cinesi hanno capito l'opposto e fatto i loro comodi..
il loro sistema resta tutt'ora impenetrabile per noi grazie ai loro politici e noi abbiamo dato le "chiavi della città" ai cinesi che ci hanno pappato.. stile matrix.. ci consumano piano piano per sfruttare tutto quello che possono.. e noi non facciamo niente perchè la carota è il loro potenziale mercato.. inesistente in realtà.. ma potenziale.. e ci si aggrappa al fatto che SE un domani potessimo entrarci ad armi pari sarebbe una manna..
ma quel domani non arriverà mai.. e nel frattempo per tenerceli buoni gli abbiamo regalato il mondo.. la terza guerra mondiale giocata sui mercati finanziari.. e stiamo perdendo per benino.. altro che mondiali..