Per quello che riguarda il fattaccio che conoscete
questo fatta la premessa che è avvenuto in uno stato membo della UE il mio dubbio sorge sulla modalità di richesta di risarcimento.
Mi spiego meglio:
Le compagnie di assicurazione di uno stato membro devono obbligatoriamente avere un rappresentante legale in tutti i paesi dell'unione. Nel mio caso la Allianz portogallo compagnia presso la quale era assicurato il veicolo ha come rappresentanza legale in Italia il Loyd Adriatico di Trieste.
Inoltre essendo normativa europea vige la regola dell'indennizzo diretto quindi sei pagato dalla compagnia presso la quale sei assicurato.
Fatte queste premesse avrei la facoltà di chiedere il risarcimento del danno al loyd di Trieste direttamente ma il dubbio è:
Visto che non si tratta di collisione con altro veicolo ma la responsabilità è del manutentore del parco quindi non assicurato come Rc Auto posso farlo comunque o devo prendere un legale portoghese e chiedere i danni direttamente?
"Grandi corridori di corse in salita che alzavano la testa dal manubrio per vedere se fosse finita allenati alla corsa allenati alla gara e preparati a cadere e a tutto quello che si impara"(Ivano Fossati)