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     ≡  Gomme termiche per sardo


  
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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 41 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»26.10.10 - 21:39
Notturnia,
Citazione:


mi frega poco di prendere la multa quando in realtà potrei farmi male perchè non ho le gomme adatte.. o restare bloccato perchè non posso montare catene che non ho..
prima di tutto la pelle.. poi la macchina.. poi il cds..


Già, ma se 5 pirla davanti a te non riescono a risalire dal sotto passo e indietro non puoi tornare ti fa incazzare e non poco non riuscire a proseguire con 5cm di neve dato che hai le gomme invernali o le catene montate. Almeno quando arriva qualcuno a tirarli via ti puoi rifare un po' con una stupida multina :-D .
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 42 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»26.10.10 - 22:13
leox11,
Citazione:

Già, ma se 5 pirla davanti a te non riescono a risalire dal sotto passo e indietro non puoi tornare ti fa incazzare e non poco non riuscire a proseguire con 5cm di neve dato che hai le gomme invernali o le catene montate. Almeno quando arriva qualcuno a tirarli via ti puoi rifare un po' con una stupida multina .


gioisco delle multe che appioppano a loro :-D e li prego di starsene a casa se non sanno guidare con la neve :-D
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 43 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»26.10.10 - 22:27
Notturnia,
Citazione:

li prego di starsene a casa se non sanno guidare con la neve

Mi sa che allora non va abbastanza spesso su a Monte Berico, preparati che ce ne saranno un sacco tra un po' :-(
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Stufo76
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Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 44 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»27.10.10 - 07:52
Notturnia,
Citazione:

prima di tutto la pelle.. poi la macchina.. poi il cds..

sante parole! mi stupisco davvero di quanto la gente non se ne renda conto! ma poi, se ci pensi prima e con calma, un paio di catene vengono 40 euro in ipermercato, non vai certo in rovina! importantissimo è anche provare a montarle con calma, di giorno e all'asciutto, così da prendere dimestichezza: ti voglio vedere poi ad armeggiare con le istruzioni in mezzo alla fanghiglia, mentre nevica, di notte...
volevo inoltre sottolineare che anche se monti le gomme invernali è sempre buona cosa avere le catene, perché pur essendo a posto con il cds non è affatto detto che le gomme da sole bastino per tirarti fuori dai guai

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Paolino1200
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Da: Meda (MB)
Su: su C4 1600 con adesivo bandit.it ex...B1200 K1 (Betoniera tamarrata)
# 45 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»27.10.10 - 08:05
Stufo76,
Citazione:

importantissimo è anche provare a montarle con calma, di giorno e all'asciutto, così da prendere dimestichezza: ti voglio vedere poi ad armeggiare con le istruzioni in mezzo alla fanghiglia, mentre nevica, di notte...

ti dirò..la prima volta le ho montate l'anno scorso sotto una fitta nevicata e ci ho messo veramente 3 minuti di orologio (non pensavo fosse così facile). Tutta altra storia è stato toglierle, ci ho messo una vita (si incastravano ovunque).
Resta di stucco..... è un banditrucco!

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Notturnia
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Da: Parigi
Su: Mephisto
# 46 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»27.10.10 - 08:10
Paolino1200,
Citazione:

ti dirò..la prima volta le ho montate l'anno scorso sotto una fitta nevicata e ci ho messo veramente 3 minuti di orologio (non pensavo fosse così facile).


babbo mi ha fatto montare una volta quelle che si usavano 20 anni fa.. senza tensori.. tutto maglie di ferro.. una guerra.. dovevi montarle.. por****ndo in aramaico antico per farti capire dalle catene.. poi salivi in macchina ti spostavi di mezza ruota.. le ritendevi a mano.. risalivi.. ti spostavi di nuovo.. le ritendevi.. e tutto in mezzo alla neve..

L'ho aiutato una volta a farlo e ho sempre sperato che non mi servissero mai.. (motivo per cui usavo le chiodate..) ora ho le catene (anzi.. devo comprarle perchè con la nuova macchina.. misure nuove.. catene nuove..) ma ho visto che sono molto più facili da gestire.. si arrangiano quasi..
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# 47 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»02.11.10 - 10:33
riesumo il 3d con una domanda forse generica :
ma i fattori di velocita' e carico dei pneumatici sono legalmente ammessi se forniscono prestazioni superiori a quelle del libretto o e' una "chiusura d'occhio" ?
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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Notturnia
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# 48 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»02.11.10 - 10:37
codice velocità e carico devono essere almeno quelli del libretto.. non è una chiusura d'occhio..
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NatZan
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# 49 ≡ Re: Gomme termiche per sardo
»02.11.10 - 11:14
Notturnia,
Citazione:

codice velocità e carico devono essere almeno quelli del libretto.. non è una chiusura d'occhio..



gli indici di carico devono essere pari o superiori a quelli da libretto
gli indici di velocità possono essere "abbassati" fino ad un minimo di Q




Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi
: ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione
riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere
riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si
illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della
dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un
simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima
superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di
velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la
prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi
soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti
marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T
ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13
75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di
pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe
di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della
capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con
pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della
categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a
quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la
prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la
disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di
tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è
equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 ,
ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è
superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è
superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è
superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione
di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è
ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di
questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo
della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi
dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di
velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del
veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di
circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo
punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo
neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato
con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16
89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16
89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a
300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per
velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il
simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y)
purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione
tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico
per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
M+S, ecc.

Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle
prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU
n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo
rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o
dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal
documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13
74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione
145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione
particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i
pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il
veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo :
145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T,
ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di
tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di
carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione
"REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è
completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo
della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti
precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini
dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici
recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di
circolazione quando:

" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto
nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o
meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e
viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni,
dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell'
equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso
185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove
norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella
indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che
mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla
velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi
145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve"
(contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo
di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando
manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista
l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici
con marcature "nuove norme".
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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