Sono campano e casertano, orgoglioso di esserlo ma sinceramente imbarazzato da queste questioni che si trascinano da troppo tempo.
Il problema è nato quando non si sapeva che c'era il problema: quando i rifiuti venivano smaltiti senza problemi per le città e i cittadini che credevano fosse tutto regolare, e invece nel frattempo la camorra, ma non solo, gestiva lo smaltimento dei rifiuti come il business migliore, tant'è che altri imprenditori, di altre regioni, contrattavano lo smaltimento illegale in Campania.
Purtroppo la Campania, terra storicamente afflitta da diverse problematiche occupazionali (+ varie ed eventuali), ha rappresentato la "terra dell'arrangiamento" ove trovare soluzioni a tutto, e purtroppo molti cittadini disonorano non solo la propria moralità (mai esistita probabilmente in loro), ma soprattutto le proprie origini, permettendo che tutto ciò accadesse...poi però la pentola è scoppiata e ora che l'affare non è più buono, toh, ecco i politici a trovare le soluzioni che, ahimè, altri politici di altri tempi non hanno saputo (voluto?) trovare!
Con magri risultati fin'ora!
Intanto la gente reclama i propri diritti, per primo quello alla salute, impotenti di fronte a quello che accade.
Intanto molti appartenenti alle Forze dell'Ordine, ve l'assicuro, che mantengono l'ordine pubblico in queste occasioni, sono proprio di quelle zone e sono costretti ad obbedire e respingere i manifestanti quando invece vorrebbero essere dall'altra parte!
Intanto paesi più organizzati usano i rifiuti, anche i nostri, per produrre energia, che poi ricompriamo.
Rivoluzione?colpo di stato?...no, si va avanti con la rassegnazione e la speranza che prima o poi arrivino menti illuminate che sappiano far funzionare la società, che sappiano valorizzare la mia bella Terra!o qualsiasi Terra!
I cittadini, di qualsiasi luogo, hanno nella manifestazione ad oltranza la loro voce: magari riescono a farsi sentire e magari qualcosa migliora.
[ Modificato da Ianez 21.11.2010 - 12:14 ]
Trova il tempo per pensare. Trova il tempo per pregare. Trova il tempo per sorridere.