# 41 ≡ Re: Benzina troppo cara
Notturnia,
Citazione:
credo che conti quello che uno dice e non quello che si vorrebbe avesse detto..
e io ho detto che gadagno di più.. non che ho un potere d'acquisto maggiore..
ma se vogliamo fare una dissertazione filosofica su altro.. per me conta ancora il numerino nel bonifico.. perchè il potere d'acquisto me lo posso gestire io comprando quando i prezzi scendono.. comprando in saldo.. facendo più attenzione a cosa compro e sprecando meno.. e alla fine vivo meglio oggi che nel '97.. faccio solo più attenzione a quello che faccio.. do più importanza ai soldi di quanta non ne dessi 14 anni fa.. ma se il numerino fosse più piccolo di quello del '97 allora avrei qualche problemino in più..
Se guardo al potere d'acquisto dei miei genitori nel 97 e a quello di oggi, vedo che è inferiore o al massimo uguale. La crescita economica di una società si ha se aumenta il potere d'acquisto delle persone, non se gli stipendi raddoppiano ma raddoppia anche il costo della vita (che non si misura solo con un'auto, ma anche con il mantenimento dei figli ad esempio o con l'acquisto di una casa, credo).
Il discorso che fai tu sul 'comprare intelligente' si faceva anche nel 97, non è che sei il primo ad averlo scoperto o messo in pratica. Anzi, credo che siamo costretti tutti a fare così, tra l'altro costringendo il commercio a una concorrenza che conduce all'assottigliamento sempre maggiore dei margini.
Ci sono beni come l'auto dove è possibile gestire l'acquisto aspettando il momento migliore, ma per i beni primari non si può aspettare. E il carburante è un bene primario, se non altro perchè una grossa fetta del consumo non è data dai privati (che giustamente, come dici tu, dovrebbero sempre scegliere l'alternativa di mobilità migliore) ma dai trasportatori che tutti i giorni portano in giro i beni di prima necessità necessari al nostro sostentamento.
Se aumenta la benza, aumenta il pane, aumenta il latte, la pasta, la carne, aumentano i vestiti, aumenta l'energia...
E' chiaro che tutti abbiamo un pò di margine di 'spesa intelligente', ma se la benza raddoppia e il tuo stipendio no sei bello che fregato...