effedizeta,
Citazione:
Gli americani "americani" sono una ristrettissima minoranza negli Stati Uniti. La maggior parte sono Europei ed Africani. Secondo il mio strano modo di pensare la cittadinanza non coincide necessariamente con l' appartenenza ad un popolo
niente di più vero, infatti il 17 non festeggiamo la cittadinanza italiana, ma l'unità nazionale. E gli americani, la festeggiano tutti, nonostante molti non condividano le scelte del proprio governo. La festeggiano "sudisti" e "nordisti", neri, gialli, bianchi ed a pois. E se io vivessi laggiù festeggerei il 17 marzo, perchè mi sento italiano e non americano, senza sfarzi, ricordando la mia terra e la mia gente.
Siete liberi di non festeggiare, se non vi sentite di appartenere cioè a questo insieme di uomini e donne che vivono fianco a fianco nel bene e nel male.
Anzi, ve ne prego, non esponete la bandiera, se lo fate giusto per ricordare un periodo che dimenticherete appena termineranno i festeggiamenti e rimetterete le bandiere nel cassetto.
Vi ringrazio invece se lo fate perchè credete davvero di appartenere ad un gruppo, ad una grande famiglia. Ringrazio chi la tiene sempre ingiardino o chi ha l'onore ed il piacere di salutarla ogni mattina.
La gente è morta per questi ideali, per questo senso di appartenenza. E ce n'è altra pronta a morire perchè questa cosa non muoia.
E' solo il mio parere, ma una nazione puoi vederla "global" perchè ci vive gente con una pelle diversa dalla tua, ma che ha lo stesso colore del cuore, non importa da che regione arrivi o in che Stato ti trovi, una nazione non ha confini, in una nazione non giudichi i favori fiscali o gli stipendi degli altri, quelli dipendono dallo Stato, non da una nazione.
Se uno non si sente di questa nazione lo rispetto, ma esigo lo stesso rispetto da lui, per chi invece ci crede.
Grazie a Notturnia e Mki per avermi mostrato con parole stupende cosa significhi questo valore per loro.
In fondo permettetemi di dire forse una castroneria:
il bandit.it, ci unisce sotto un'unico vessillo, non andiamo sempre d'accordo neppure noi, eppure siamo orgogliosi tutti di appartenere a questo gruppo. Eppure nessuno fa i conti in tasca a nessuno,stiamo bene insieme e siamo pronti ad aiutarci da qualunque parte del globo, se qualcuno sbaglia non si dice i banditi sono feccia o il bandit è uno schifo, ma tizio è un balordo. Non si condanna il bandit.it,machi ha sbagliato
.Non pensate che questo sia essere una nazione? Non accusate l'Italia per gli sbagli di chi la governa o ci vive.
L'italia siamo noi.
Ripensate all'italia per ciò che rappresenta pervoi, non per gli errori altrui
Bandito dentro..... e ovunque!!!