cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#68: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  prova schub C3

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 11 ≡ Re: prova schub C3
»16.06.11 - 07:16
Una domanda... ma la mentoniera ribaltabile é dello stesso materiale della calotta? ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 12 ≡ Re: prova schub C3
»16.06.11 - 15:10
Gunny,
Citazione:

ma la mentoniera ribaltabile é dello stesso materiale della calotta?

Mò stai a guardà er pelo! :-D

Alla fine se è omologato come integrale ( e tutti i modulari lo sono ) non credo che faccia molta differenza il materiale o i materiali.
Probabilmente anche qualche integrale ha la mentoniera in materiale diverso: questo non vuol dire che quel materiale sia più economico o meno resistente.
Piuttosto, dando per scontato - pur sapendo che così non è - che i caschi modulari sul mercato sono tutti omologati e quindi non ci sono differenze a livello di sicurezza e protezione, quel che mi pare importante e determinante nella scelta sono il peso e la manovrabilità della mentoniera/visiera. Ed anche la presenza o meno della mascherina antisole fa la differenza...
Quando ho comperato il Multitech, pellegrinando per vari rivenditori per perfezionare la scelta, ho capito anche che ci sono alcuni caschi modulari che hanno la doppia omologazione: jet ed integrale, che credo non sia cosa da poco.
Personalmente giro spesso con la mentoniera alzata, sapendo di non essere in regola e nemmeno in sicurezza, ma effettivamente qualche minuto di 'aria' in certe occasioni non ha prezzo!
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 13 ≡ Re: prova schub C3
»16.06.11 - 15:44
nonelaser,
Citazione:

Mò stai a guardà er pelo!
Alla fine se è omologato come integrale ( e tutti i modulari lo sono ) non credo che faccia molta differenza il materiale o i materiali.
Probabilmente anche qualche integrale ha la mentoniera in materiale diverso: questo non vuol dire che quel materiale sia più economico o meno resistente

Non ne faccio una questione di omologazione, anzi... però é una cosa che mi è stata fatta notare da un distributore di una nota marca di caschi ;-) spendi un sacco di soldi per una bella scalotta sicura in fibre composite, ma poi ti ritrovi con una mentoniera in policarbonato come i caschi economici, la calotta non ivecchia mentre la mentoniera si... e la tua sicurezza va a farsi fottere ;-) e non ultimo: policarbonato e fibre composite lavorano in maniera totalmente diversa... il policarbonato é elastico e flette quando urta, mentre le fibre composite invece assorbono l'urto ;-) un miscuglio che non mi piace per nulla.
A questo punto meglio un casco solo in policarbonato, lo cambi ogni 5 anni e sei a posto ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 14 ≡ Re: prova schub C3
»16.06.11 - 17:05
Gunny,
Citazione:

A questo punto meglio un casco solo in policarbonato, lo cambi ogni 5 anni e sei a posto

Concordo.
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 15 ≡ Re: prova schub C3
»16.06.11 - 20:34
mah, il peso non sarà eccessivo, ma è sempre superiore a qualunque integrale.
Considerando che tanto non lo userei mai aperto, preferisco ancora un integrale, meglio se iperleggero come l'HJC che ha preso Bigbikedude... bellobellobello, tra l'altro :-P

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 36 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse