# 1 ≡ Freddo, devo usare la sardo
Se continua questo freddo boia, mi toccherà utilizzare la sardo per recarmi al lavoro, è troppo pericoloso ed è meglio non sfidare la fortuna
Scherzi a parte, recarmi al lavoro con la Vespa, mi annoia molto meno e a volte mi diverto persino a vedere le facce dei sardomobilisti che supero
Tornando al freddo,
non è tanto per i - 4 C° di stamattina (esco di casa alle 4:00), quanto per l' enorme umidità e nebbia che alle basse temperature gela sulla visiera formando uno strato di ghiaccio, sulla carenatura , sul cupolino limitando la visibilità e sopratutto sulla visiera annullando completamente la visione, a nulla è valso sfregare iledita sulla visiera nel tentativo di rimuovere il ghiaccio che poi si riformava in modo inesorabile, piccola tregua nel tunnell della secante di Cesena per poi riprendere a cercare di tenere pulita la visiera, alla fine ho dovuto desistere tanto il ghiacco che c' era e gli ultimi 4/5 km li ho dovuti fare con la visiera alzata perchè non si vedeva una mazza ,pure la strada stava diventando bianca per la nebbia ghiacciata che cadeva
. I colleghi che sono arrivati in tarda mattinata mi hanno detto poi che la temperatura è scesa a - 6.5 C°,peccato perchè coperti bene, per fare 20 Km non si soffre il freddo per nulla. E sto freddo non è quello del Trentino con l' aria asciutta.
Adesso ( 19:54) siamo a - 2.4 C° e sopratutto sta arrivando la nebbia. Va a finire che domani pomeriggio non esco nemmeno in bici