Giany84,
Citazione:
Ai banditi ciclisti dilettanti e non: è così pessimo il risultato senza usare trucchetti?
Diciamo che nel professionismo il fenomeno fa molto clamore ma è molto ridotto; l' ottenimento del risultato a tutti i costi (quindi alti guadagni) induce alcuni ad utilizzare scorciatoie, ma ti posso garantire che sono veramente pochi.
Nell' ambiente dilettantistico e amatoriale invece il fenomeno è molto accentuato, per quale motivo non te lo saprei spiegare.
Giany84,
Citazione:
Non basta più passione e tanto olio di gomito
Sacrificio e passione. Una corsa a tappe di 2500 km si vince o si perde con scarti di qualche secondo .... quindi i dettagli fanno la differenza.
Le sostanze "proibite" danno vantaggi enormi negli atleti così detti "vergini", nel giro di poco tempo il contributo è minimo ma può comunque farti vincere.
Le cose che non mi tornano e mi lasciano amareggiato sono invece queste:
- le dichiarazioni a caldo sono sempre tutte di innocenza
- i contratti dei ciclisti non prevedono quasi mai clausole recissorie o multe in caso di doping
- ci sono squadre che riclano gli "ex dopati" .....
Mah
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"