cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#113: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

     ≡  moto di ieri e moto di oggi


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 21 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 19:36
Notturnia,
Citazione:

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D



inoltre ti serve comunque il vacuometro per tarare le valvole a farfalla
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wale21
Messaggi: 1455
Iscritto dal: 7/4/2007
Da: bergamo
Su: "suki" bandita 398 cm/q 16 valvole , aprila sr esquire '94 , Suzuki V Strom 1000
# 22 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»06.03.12 - 23:24
all'età di 16 anni portai il mio aprilia sr 50 a fare il tagliando dopo i primi 1000 km in garanzia...

dopo 2 giorni dal ritiro mentre stavo andando per strada ho perso le viti della pinza anteriore , fortunatamente ho sentito il rumore della vite che cadeva è ho rallentato subito insospettito...
se non mi accorgevo la pinza con tutto il tubo si sarebbe sicuramente messa nella ruota facendomi fare un saltone non indifferente...da quel giorno ogni mio mezzo ha visto il meccanico solo per lavori stettamente tecnici....e da quel giorno la pinza non si è più staccata.

la questione è solo una , ci vuole buon senso nel fare le cose ed avere un minimo di realismo su cosa uno può fare...

io penso che un'appassionato che ha un minino di idea nella meccanica sistema la prorpia moto con più attenzione di un meccanico ...

guardiamo noi stessi nel nostro lavoro, a chi non è mai capitato di fare una cosa fatta 1000 volte quindi eseguirla sotto gamba e sbagliarla solo perchè è di routine?


comunque aldila di chi deve mettere le mani sulle nostre moto ...

spero che non ci toglieranno mai la passione di sistemare la nostra "donna"

:bandit: :fango:
la vita è bella....molto di più di una curva mozzafiato :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Tittia
Messaggi: 135
Iscritto dal: 6/4/2011
Da: Ploaghe (SS)
# 23 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»07.03.12 - 00:14
Voi dite che è meglio mettere il mezzo in mani esperte..bè, io vi dico che spesso le mani esperte si dimenticano di stringere una vite, si dimenticano di collegare un tubicino e chissà cos'altro che può costare caro in termini di sicurezza per la persona quanto per l'incolumità del mezzo. Io per principio non mi fido delle "mani esperte", sono orgoglioso di saper dove mettere le mani. Naturalmente non mi sono alzato una mattina e mi sono improvvisato meccanico, la conoscenza è alla base di tutto...certo, chi non conosce proprio nulla di meccanica, parti meccaniche, materiali, ecc preferisce portare la moto dallo specialista il quale, a parer mio, non garantisce un lavoro perfetto in tutto e per tutto...molte volte capita che il meccanico stesso fa danno e cerca di riparare alla benemeglio senza poi riferire l'accaduto al proprietario. Non faccio di tutta l'erba un fascio, sia chiaro, c'è chi lavora veramente bene ed è estremamente meticoloso, però vai a trovarle queste persone....perciò io faccio da me, attrezzatura permettendo. C'è da dire che ho una bandit 400 il che vuol dire niente elettronica...possibile che avendo una moto più recente si sarebbero visti maggiormente i miei limiti dovendo per forza chidedere aiuto al professionista.

Purtroppo siamo in Italia, dove troppe persone pensano di "saper fare" quando effettivamente non ne sono capace, persone che fanno i meccanici da una vita avendo imparato il mestiere sul campo senza avere delle basi teoriche per dire "no questo si fa cosi perchè"...questo non mi piace perchè chi ci pena siamo noi...

:-) Quoto Wale21...e aggiungo che mi è capitato di portare la moto dal mecca per fare dei lavori non alla mia portata (che poi avendo l'attrezzatura giusta li avrei potuti fare anche io), appena riportata a casa la moto l'ho subito smontata per vedere se tutto era apposto, l'ho ricontrollata da capo a coda, questo perchè mi fido più di me stesso, del lavoro che fanno le mie mani che del lavoro che fanno delle altre mani che tra l'altro non vedi cosa fanno...

[ Modificato da Tittia 07.03.2012 - 01:23 ]

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 24 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»07.03.12 - 10:55
wale21,
Citazione:

io penso che un'appassionato che ha un minino di idea nella meccanica sistema la prorpia moto con più attenzione di un meccanico ...


Anche perchè nella maggior parte dei casi il meccanico è un povero cristo che per far quadrare i conti deve tagliandare 20 moto al giorno altrimenti lo licenziano... la cura che ci mette uno che aggiusta la propria moto per divertimento (anche se poi ci mette 3 volte il tempo) non è paragonabile.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 25 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»07.03.12 - 11:02
Notturnia,
Citazione:

inoltre è pure più facile.. monti una dynojet e usi quella per mappare se prio hai la voglia di farlo :-D


un powercommander costa 400 euro... per me non ha senso spendere tanto per il gusto di pistolare la moto, a meno che tu non lo faccia di mestiere.

ciao

WK

Profilo
Bandito
Bandito

Notturnia
Messaggi: 2874
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Parigi
Su: Mephisto
# 26 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»07.03.12 - 11:33
wkowalski,
Citazione:

per me non ha senso spendere tanto per il gusto di pistolare la moto


in tal caso forse non ti compreresti neanche le 2 chiavi dinamometri che ti servono o lo boccole speciali per il serraggio del cannotto di sterzo etc.. che superano abbondantemente i 400 euro.. ;-)
"A man who has never gone to school may steal from a freight car;
but if he has a university education he may steal the whole railroad."
Theodore Roosevelt

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 27 ≡ Re: moto di ieri e moto di oggi
»07.03.12 - 14:17
Notturnia,
Citazione:


in tal caso forse non ti compreresti neanche le 2 chiavi dinamometri che ti servono o lo boccole speciali per il serraggio del cannotto di sterzo etc.. che superano abbondantemente i 400 euro.. ;-)


e infatti non ce le ho... per i lavori difficili ho un meccanico di fiducia, gli attrezzi speciali mi costerebbero molto più che dargli quei 100 euro ogni 3 anni. Da quando sono andato via di casa poi non ho più neanche un garage dove lavorare in pace.
Con le nostre motorette giapponesi, per fortuna, oltre alla normale manutenzione c'è ben poco altro da fare... mica come i duGatti! :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 66 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco