cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#66: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  ho cambiato le gomme...alla bicicletta

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

titobandi
Iscritto dal: 11/6/2011
Da: R O M A G N A
Su: GSX 1250 FA Traveller "la Nera"
# 1 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»22.03.12 - 20:50
visto che è iniziata la bella stagione e visto che vado spesso in ufficio in bicicletta (casa-lavoro, andata e ritorno 8km e 400m), ho investito €50 per montare oggi le gomme piene....mi sono stancato di bucare e rattoppare una 10ina di volte a stagione a causa di vetri (sono particolarmente sfigato)...
una gomma 700X35 pesa esattamente 790 grammi, un aumento di peso totale di 1,580kg x fare quel chilometraggio manco me ne accorgo, da passeggio vanno da Dio.
ero perplesso per il peso, pensavo pesassero molto molto di + e invece oggi la sorpresa in negozio e le ho fatte subito montare, il fattore rigidità mi spaventava meno, le strade che frequento sono ben asfaltate e comunque la velocità a cui vado è da passeggio quindi il saltellamento è minimo ben amortizzato dalla sella (testate oggi).
ho preso queste:
http://meccanico-biciclette.blogspot.it/2011/06/come-montare-la-gomma-piena-sulla.html

qualcuno di voi le ha :-?

[ Modificato da titobandi 22.03.2012 - 21:54 ]
GSX 1250 FA Traveller - Silenziatore Full Carbon SC-Project - Riser SW-Motech +31mm - +22mm - Sella al Gel - Pedaline Passeggero Abbassate - Tamponi Carter Motore LSL - Staffa GPS Touratech

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 07:10
Mai provate. In citta' potrebbero essere comode, ma mi preoccupa un po' la tenuta sul cerchio.
Per stallonarle occorre (piu' o meno) la stessa forza che si impiega a montarle e questo non mi tranquillizza.
In citta' del resto non capita di frequente di forare. Se ti capitava spesso, probabilmente era perche' avevi le gomme sgonfie.
In bici, una delle maggiori cause di foratura e' la "pizzicata" della camera d'aria che avviene quando la gomma sgonfia urta contro un ostacolo spigoloso.
Io cammino sempre in bici e mi porto appresso una gonfia e ripara. Quella volta all'anno che foro, butto dentro la schiuma e a casa metto la camera d'aria nuova.
In MTB uso le fasce antiforatura Geax. Sono delle strisce di kevlar che si interpongono tra camera e copertone. Da quando le uso non ho mai forato anche sui terreni piu' accidentati
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 3 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 07:44
in mtb gomme tubeless col lattice
cambia la vita
;-)

sulla stessa falsariga, so che esistono anche camere d'aria già latticizzate
non so se anche x gomme 700
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 07:53
avendo forato 3 volte nell'ultimo mese, seguo con interesse, anche se la mia bici l'ho presa a 35 euros, spenderne 50 per le gomme mi pare eccessivo.

Sir_J,
Citazione:

mi porto appresso una gonfia e ripara

non ci avevo pensato: e' lo stesso che si usa per le moto o c'e' qualcosa di specifico?
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 5 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 07:58
boltz,
Citazione:

non ci avevo pensato: e' lo stesso che si usa per le moto o c'e' qualcosa di specifico?

e' tecnicamente la stessa cosa pero' venduta in confezione piccola, cosi' e' anche comoda da trasportare

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 6 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 08:26
nathannever,
Citazione:

in mtb gomme tubeless col lattice

Nella mtb front da gara ok oppure puoi anche latticizzare un cerchio non tubless al limite, ci sono vari metodi e il rischio stallonatura è nullo con pressioni ruota attorno ai 2 bar (coperura normale, tubless o TNT che sia)
Esempio casalingo (ma ci sono anche kit pronti)

http://www.mtb4all.net/lista-officina/199-latticizzare-gomme-camera-su-cerchi-tubeless-ver-2
http://www.decathlon.it/kit-conversione-tubeless-id_8206184.html

Sir_J,
Citazione:

Io cammino sempre in bici e mi porto appresso una gonfia e ripara. Quella volta all'anno che foro, butto dentro la schiuma e a casa metto la camera d'aria nuova.

Ne ho provati parecchi e non ne ho trovato nessuno veramente efficace, soprattutto in caso di pizzicatura. Hai provato qualche cosa di veramente efficace?

nathannever,
Citazione:

sulla stessa falsariga, so che esistono anche camere d'aria già latticizzate
non so se anche x gomme 700

http://www.slime.it/shop.php?CAT=biciclette

Per le girate all-mountain con la full invece, camera di scorta e bomboletta di Co2 con erogatore.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 7 ≡ ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 10:28
effedizeta,
io ho sempre con me anche una bomboletta decathlon (mai usata)
e soprattutto anche una camera e la pompetta a mano, che se fori bene non c'è lattice o schiuma che tenga
;-)
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

titobandi
# 8 ≡ Re: ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 19:31
Sir_J
stai tranquillo che alla velocità che vado io non stallono :-D ;-)
per le forature, ti garantisco che Rimini è un bel tappeto di vetri soprattutto in estate,
tra bottiglie, finestrini auto rotti e vari incidenti è un macello, il lungomare poi non ne parliamo....
comunque ora ho risolto il problema :-D

[ Modificato da titobandi 23.03.2012 - 20:33 ]
GSX 1250 FA Traveller - Silenziatore Full Carbon SC-Project - Riser SW-Motech +31mm - +22mm - Sella al Gel - Pedaline Passeggero Abbassate - Tamponi Carter Motore LSL - Staffa GPS Touratech

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

titobandi
# 9 ≡ Re: ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 19:36
il problema è che quando vado in ufficio non è che posso mettermi a gonfiare/riparare la gomma se foro...i minuti sono contati :-D

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
# 10 ≡ Re: ho cambiato le gomme...alla bicicletta
»23.03.12 - 20:57
effedizeta,
Citazione:

Ne ho provati parecchi e non ne ho trovato nessuno veramente efficace, soprattutto in caso di pizzicatura. Hai provato qualche cosa di veramente efficace?

se pizzichi non c'e' bomboletta che tenga perche' la camera d'aria si taglia. Io uso comunque la bomboletta che trovo dal mio ciclista, di solito le Barbieri e funzionano.
Con la bdc pizzicare e' pressoche' impossibile perche' le gomme sono a 8 atm e quindi praticamente rigide. Con la MTB puo' succedere, ma con le fasce GEAX sto bene 8-)

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 41 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse