# 41 ≡ Re: Ti piace vincere facile?
+2
Ciao (della nonna, uno dei pochi con il lussuosissimo variatore) a 15 anni compiuti, e ce l'ho fatta a resistere fino ai 16 quando ho messo le mani sulla Vespa 125 del nonno.
Di suo faceva i 90 veri, che erano sufficienti a sverniciare tutti i miei amici con i 50ini truccati.
Posso dire ancora quello che dicevo a 16 anni e un giorno?
Se trucchi un cinquantino dopo i 16 anni sei uno sfigatooooooooooo!!!!!!
(Per la patente avevo speso meno di centomilalire, da privatista una passeggiata in confronto al latino del liceo, e un rottame di vespa 125 costa come una marmitta per il 50).
rederik,
Citazione:comunque, una considerazione seria:
Trovo veramente assurdo che al giorno d'oggi il limite per i 50ini sia ancora 45 Km/h. 60, 65 Km/h sarebbero più che dignitosi senza aumentare i rischi.
Trovo ancora più assurdo che dei motorini "a norma" escano di fabbrica già in grado di fare 65-70 Km/h solo togliendo una strozzatura.
Se vai da un concessionario ti propone direttamente (e compreso nel prezzo) di tornare a far "levare i fermi" dopo l'acquisto...
In un mondo ideale il limite di velocità per i 50ini dovrebbe essere di 60-65 Km/h, e i 50ini dovrebbero uscire di fabbrica con motori in cui i 65 Km/h siano la prestazione massima ottenibile a meno di modifiche importanti... Raggiunta questa utopia sarebbe sacrosanto e doveroso stangare a tappeto le modifiche fatte per superare quei limiti colpendo i ragazzi con misure restrittive della mobilità (che è la cosa a cui più tengono) e i genitori che fino a prova contraria sono responsabili dei figli con misure economiche convincenti (nel senso che li convincano a non "chiudere un occhio" sulle prestazioni dei mezzi usati dai figli).
Quoto in pieno, aggiungendo che un 50 con un motore a quattro tempi da tosaerba farebbe tranquillamente i 60 all'ora e i 50Km/l.
Invece continano a vendere i due tempi, che consumano più della mia moto 500cc, solo perchè possono essere truccati....
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein