# 31 ≡ Re: Guerra alla Nutella
libido,
Citazione:
sono contro il sistema americano però si deve ammettere che da loro le società sono più attente a come trattano il consumatore. da loro i risarcimenti sono punitivi che non è cosa da poco.
Io invece (giusto per contraddirti) sono favorevole al sistema americano, ma sono contro agli eccessi: il concetto stesso che "il cattivo" sia sempre l'azienza, porta inequivocabilmente verso esborsi onerosissimi (evidenzio che se l'azienda fallisce, anche i sui dipendenti vanno "a casa") e possibili furbate da parte del singolo/singoli. Alcuni esempi reali:
- gatto nel microonde (citato sopra)
- vettura che non salta (letteralmente) da una carreggiata all'altra
- tagliasiepi che non è possibile impugnare dalle lame in moto
Un'altra consuetudine/diritto tipico americano è il diritto di recesso entro X giorni se il prodotto non soddisfa: ora, a parte il fatto di quantificare cosa "soddisfa" (vale solo la parola del cliente?); questo è in uso normale anche per gli indumenti (classico la agif che usa il vestito per una sera e poi lo restituisce). Voi indossereste un vestito usato da diverse altre persone che non conoscete in circostanze che ignorate? Pagandolo per nuovo?
Laaaaampssss