cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Vita da Club » NonSoloMoto

≡  sardo lenta

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 11 ≡ Re: sardo lenta
»26.06.12 - 10:31
darkfour,
Citazione:

se la compressione non è corretta è probabile un consumo anomalo di olio ed eventualmente la macchina fa fumo bianco/blu.

In effetti se non ha mai rifatto le fasce dei pistoni dopo 155.000 chilometri una mangiatina d'olio potrebbe iniziare a farla, ma avrei detto che con le fasce in ordine non ci sovrebbe essere passaggio di olio in camera di scoppio anche a fronte di ridotta compressione.darkfour,

Citazione:

Forse potresti avere qualche dato da un test dei gas di scarico(quello del bollino blu): se si riscontrano valori anomali il motore sta lavorando male

Se trovi "tanti" idrocarburi incombusti potrebbe essere un indicatore del fatto che le valvole di scarico chiudano male.

paci,
Citazione:

non viene evidenziata in sede di diagnostica con valori sballati

Un problema sulle valvole ti direi di no.
Potresti anche avere che le valvole chiudano bene (e la compressione sarebbe ok) ma non si sia esaurito il gioco valvole compensato dalla regolazione idraulica (se hai la regolazione idraulica del gioco valvole su quel motore) oppure sia necessario un "normale" controllo e sistemazione del gioco valvole se la regolazione e' puramente meccanica.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 12 ≡ Re: sardo lenta
»26.06.12 - 12:50
il consumo d'olio è costante da quando tengo la macchina (comprata a 49mila km) e non ho mai visto fumo, i cavi delle candele non ci sono in quanto porta tutto un pezzo compreso di condensatori direttamente sul blocco motore e collegato con uno spinotto, questo blocco è stato sostituito da poco perchè un condensatore era andato. la distribuzione è stata fatta a 75mila km e quindi sarebbe il caso di rifarla.
anch'io avevo pensato al debimetro ma il meccanico mi ha detto che funziona.
mi ha detto anche che mettendo la mano dietro la marmitta, non sente una grossa pressione dei gas di scarico.
certo che il problema lo devo risolvere anche perchè pago per una 1800 che va come una 1000 .... e nemmeno :-(
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 13 ≡ Re: sardo lenta
»26.06.12 - 14:12
Anche per me perdita di compressione. Sulla diagnosi non la vedi perchè che io sappia non c'è un sensore di pressione in camera (c'è solo il sensore di battito, ma quella è un'altra cosa).
Comunque il meccanico dovrebbe farti il test con un costo modesto (attorno ai 50 euro), così ti togli il pensiero.
Altra possibilità è la sonda lambda che legge valori di ossigeno sbagliati (non "troppo" sbagliati da far scattare una diagnosi, perchè se fosse così il motore si dovrebbe mettere in una condizione di funzionamento con rapporto aria/benzina "medio", che non ti farebbe perdere potenza in modo evidente).

ps e poi il gpl usura le sedi valvole, che pochi costruttori rinforzano (non la citroen)

[ Modificato da Lorenzo_83 26.06.2012 - 16:21 ]
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 14 ≡ Re: sardo lenta
»06.07.12 - 19:40
bene, problema risolto. come aveva ipotizzato il meccanico era il catalizzatore, sostituito quello la macchina è ritornata quella di prima :-)
c'è ancora un problemino che io credo sia stato causato dal fatto che la macchina era talmente tappata che sforzava troppo di motore anche perchè provavo spesso a tirare le marce. in effetti a caldo e a benzina, all'accensione picchia un'attimino in testa o quando a folle si schiaccia il gas di colpo. a gas il problema non si manifesta probabilmente per il minor potere detonante. il meccanico ha ipotizzato qualche sede valvole che potrebbe non lavorare bene e mi ha consigliato di camminare un pò a benzina inserendo nel serbatoio un'additivo che mi ha dato.
comunque a gas la macchina và benissimo e per adesso (sgrat sgrat) sono contento :-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 15 ≡ Re: sardo lenta
»06.07.12 - 23:58
paci,
Citazione:

come aveva ipotizzato il meccanico era il catalizzatore

...rimane il dubbio di cosa abbia fatto intasare il catalizzatore. Non è che il consumo d'olio, anche se costante da quando hai la macchina, è eccessivo? Quanti km fai prima di rabboccare l'olio? 1000? 2000? 5000? 10000?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 16 ≡ Re: sardo lenta
»07.07.12 - 08:24
paci,
Citazione:

a gas il problema non si manifesta probabilmente per il minor potere detonante.

il n. di ottano della benza è enormemente inferiore a quello del gpl
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 59 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Hurricane, Miki, G-Spot, Barone ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse